AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Da più di 200 a circa 10!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133639)

dado82 30-06-2008 14:44

Da più di 200 a circa 10!!!!!

ciao a tutti, ho una vasca di discus in cui, quando allestii l'acquario inserii una decina di red cherry, per circa un anno tutto ok, si riproducevano senza problemi, infatti ero arrivato a averne circa 200!!

da circa 2 mesi a ora sono diminuite a vista d'occhio, infatti ieri sono riuscito a contarne solo 10, magari ce ne qualcuna in più nascosta tra le foglie ma non certto il tappeto che avevo prima, qualcuno mi sà dire perchè..

N.B: sono sicuro che i discus non se le sono mangiate.

TuKo 30-06-2008 15:13

Tu sei sicuro che non se le siano mangiate,io del contrario.Con la temperatura come stai messo??calcola che anche quest'ultima è un fattore limitante.

dado82 30-06-2008 16:11

ne sono abbastanza sicuro, perchè in un anno non ho mai visto un discus provare a mangiare una caridina, anche quando in vasca ce ne eranon di piccolissime....la temperatura anche se è molto caldo riesco a farla stare stabile a 28 gradi, che è la temperatura che c'è sempre stata, per questo non riesco a capire questa discesa di numero......
La sola cosa che mi viene in mente è che non ho mai reintegrato con nuovi esemplari e magari hanno smesso di riprodursi tra consanguinei...

TuKo 30-06-2008 16:45

Quello può essere un motivo.Un altro è che se tenute a quelle temperature,almeno da quello che ho per esperienza diretta, nascono molti maschi e pochissime femmine.Mancando le seconde capisci bene che la prolificazione si rallenta.
Sul discorso predazione, va tutto bene finche non ne assaggiano una, dopo di che prendono il via.In particolare questo,predazioni a distanza dell'inserimento, può accadere se non li hai mai nutriti con il vivo,altrimenti sarebbero state istantanee.

dado82 30-06-2008 16:53

quindi dici che provando a reinserirne una decina, non si risolve niente??

Zamor 30-06-2008 19:04

Io per sicurezza le metterei una decina , così almeno ravvivi la linea genetica e se hai fortuna trovi più femmine che maschi che ti aiutano ^^

dado82 01-07-2008 11:18

Ok provo a rifare un inserimento.....

dado82 09-07-2008 11:48

TuKo, avevi straragione, se le mangiano

folippo 09-07-2008 12:07

non per niente i tuoi discus sono fenomenali...!

comunque anch'io avevo letto che i discus non erano abbastanza veloci per predare le neocaridine, un'altra storiella poco affidabile?

-20 comunque mi dispiace per le tue Red, io prima di sparare i discus - tra i due ovviamente preferisco le caridine - proverei a mettere un bel cuscino di muschio, e poi vediamo...

dado82 09-07-2008 20:48

grazie folippo,.

in che senso un cuscino di muschio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.