Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
domanda per tutti , avete avuto tutti il picco più o meno intenso di nitriti o c'è qualcuno che come me non ne ha visto nemmeno l'ombra dopo oltre un mese di nuovo allestimento acquario
picco non rilevato perchè troppo breve, oppure talmente poca ammoniaca da trasformare che il picco non viene rilevato, oppure nessun insediamento di flora batterica.
Prova a gettare in vasca un pizzico di mangime (poco) al giorno per i prossimi 3-4 giorni e vedi che succede... se i nitriti non si affacciano, inserisci i primi pesci (pochi)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli, mangime messo fin dall'inizio , attivatore batterico messo , 10 giorni fa inseriti 3 orifiamma e 2 black moor , i 3 orifiamma stanno benissimo i 2 black sono senza nessuna causa apparente morti entrambi , ma al momento dell'acquisto nella loro vasca ce ne era uno morto ho sbagliato io a comprarli, nutro i 3 alternando fiocchi a granuli , aggiungo vitamine , cambio di 20 lt di acqua ogni 4 giorni, piante regolarmente fertilizzate che crescono , test no2 liquido mattina e sera ho terminato 2 flaconcini interi ma è sempre a 0 , e lo stesso test in situazioni precedenti con nitriti alle stelle diventava bordeaux
francesca64, anch'io, come te, dopo 33 giorni dall'avvio della vasca, nn ho visto traccia di nitriti ne tantomeno di nitrati... eppure le ho provate di tutte: ho usato un attivatore batterico liquido prima (NITRIDAC) e, quando è finito, quello in pastiglie (WAVE CAPS), che sto ancora usando... ho inserito regolarmente mangime (forse troppo), le lumache defecano da morire, e ho provato addirittura con il latte
e niente...
comunque la prossima settimana comincerò ad inserire i primi pesciotti, giusto il tempo di far radicare la limnophila che ho piantato due giorni fa
magari ti faccio sapere se ci sono novità, e ti pregherei di fare lo stesso se arriva anche a te il picco (ormai tardivo)
grazie
mastermax, no intendevo con un precedente acquario di dimensioni ridotte 10 lt , senza filtro messa l'acqua e trasferitoci i pesci niente nitriti poi dopo un mese nitriti alle stelle , seconda volta stesso acquario avviato un mese prima senza attivatore batterico messo i pesci il giorno dopo nitriti alle stelle, anche cambiando l'acqua i pesci sono morti , la volta precedente cambiando quasi tutta l'acqua i pesci sono vissuti per i 4 anni successivi , sono morti a seguito eccesso di cibo , cmq mi consolo non sono unica bene!
paolo tu lo sai...... io col 240 sono 1 dei rari niente picco, ho misurato dal 10 al 40esimo gg tutti i gg, tutti! niente picco, ma ho usato 2 tipi di ceppi batterici vivi + mangime + bactozym
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare