Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Premetto che sono alla mia prima esperienza di acquario...
VASCA
misure interne:
57x30x34
capienza circa 60 litri netti
ILLUMINAZIONE
1 neon da 15 watt T8 tetra
0,26 w/l
TEMPERATURA
Riscaldatore esterno hidor eth 300W
Temperatura acqua 25 °C
FONDO
Solo ghiaietto finissimo alto 4-5 cm
FILTRO
Esterno partiko 200. Caricato con doppia spugna già compresa nel filtro, cestello basso caricato con cannolicchi SIPORAX, i restanti 2 con i cannolicchi in dotazione col filtro.
ACQUA
I valori dell'acqua del mio rubinetto sono :
PH 7,5
KH 14
GH 24
NO2 0
Per il momento la vasca è riempita con sola acqua di rubinetto e biocondizionatore Tetra Acquasafe nelle dosi consigliate.
Per i cambi pensavo ad un 15% a settimana, facendo decantare in una tanica acqua di rubinetto + la giusta parte di acqua d'osmosi per una settimana e se possibile non aggiungere un biocondizionatore. Vedremo...
PESCI
Per il momento niente, voglio monitorare i valori e decidere successivamente.
Tuttavia mi piacerebbe allevare una o due coppie di ciclidi nani (di famiglie diverse).
PIANTE
L'acquario poco piantumato con 1 anubias nana, 1 anubias barteri, e 1 microsorum.
In più ho un paio di legni di mangrovia e un sasso.
L'acquario è stato avviato ieri sera attorno alle 19.30. Ho somministrato un po' di scaglie di cibo per far prolificare i batteri.
Stasera provvederò a controllare i valori (Ph, Gh, Kh, No2, No3) con i Test Sera.
Potete darmi qualche dritta sulle operazioni da fre nei prossimi giorni? Anche se è in avviamento devo fare i cambi d'acqua, magari aggiungendo osmosi per cercare di abbassare la durezza?
I watt/litro sono un po' pochi, ma non voglio un acquario troppo piantumato e vorrei contenere le alghe, così anche il fondo non è nè fertilizzato nè vorrei usare prodotti di fertilizzazione. Le mie tre piantine secondo voi resisteranno?
Dimenticavo...il layout è diverso dalla foto, ma pobabilemnte verrà ancora cambiato. Per ora ho tolto il sasso che è decisamente innaturale e la radice di sinistra l'ho messa verticale.
guarda secondo me da quanto ne so io è vivamente sconsigliato avviare un acquario con solo acqua di rubinetto dovresti miscelare,anche perchè le diatomee si faranno sentire. io ti consiglio di fare un 50% di rubinetto e 50% osmostica poi regoli i valori con i vari cambi,i ciclidi nani secondo me nn puoi allevarli hai una vasca troppo piccola,poi aspettiamo i piu esperti
Allora per prima cosa devi far maturare per bene il filtro, e ci vogliono all'incirca 4 settimane! Fra qualche giorno comincia a misurare gli no2, quando registrerai il cosidetto "picco" misurali a giorni alterni per vedere quando rientrano nella norma. In nessun caso devi inserire i pinnuti prima della maturazione del filtro
E non fare cambi d'acqua, a maturazione avvenuta, misura tutti i valori dell'acqua e in base a quello che deciderai di metterci potrai aggiustare i valori dell'acqua!
Per le piante, non preoccuparti, hai scelto piante poco esigenti che non hanno bisogno di molta luce quindi vanno bene per i prossimi acquisti fai riferimento a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ps: piccolo parere personale, il ghiaino di colore celeste non mi piace molto, è innaturale...ma i gusti sono gusti
Il ghiaino non è celeste, ma bianco in prevalenza e nero.
A me piaceva più color sabbia ma nella mia città non l'ho trovato!Effettivamente dalla foto sembra celeste
Per quanto riguarda i sassi, non sono riuscito a trovare sassi tondeggianti, posso prenderli che so al mare e bollirli per bene e poi inserirli? So che non devono essere calcarei, ma come faccio a saperlo?
Grazie
Allora per i sassi, di solito è consigliabile non mettere quelli che provengono dal mare perchè anche bollendoli potrebbero rilasciare sostanze nocive per i nostri acquari di acqua dolce. In ogni caso, se hai dei sassi e vuoi controllare se sono calcarei o meno ti basta versarci un pò di Viakal sopra e se si formando delle specie di bollicine (se "frigge" insomma) vuol dire che è calcareo e quindi non va bene.
Spero di esserti stato utile
Acquariologo, allora, di ciclidi nani ne puoi mettere una coppia o al max 1m 2f da abbinare con nannostomus come target fish, come pulitori solo otocinclus un gruppetto, e se vuoi qualche ampu, basta! (questo se vuoi vedere i piccoli.....)
per i valori: svuota a 1/3 e vai di osmosi!!!!
kh 14 gh 24 -05 devi ridurli quasi ad 1/4 e abbassare almeno di 1/2 punto il ph
dopo 1gg che hai messo osmosi misura solo gh kh e ph, no2 e no3 inizia dopo 10gg (inutile prima)
per le piante, con poca luce metti anubias (di tutti i tipi) cryptokoryne (di tutti i tipi) e microsorium, un minimo devi fertilizzare.... es. 5ml a settimana di ferropol JBL
ultima cosa per abbassare il ph puoi mettere torba (l'acqua ambrata piace ai ciclidi) e devi creare nascondigli o insenature, sopratutto se metti 2 femmine,
per la specie di "nani", che siano nani! (per intenderci, no rivulatus o pulcher) si a rami, agassizi, caca, opal, pandurini, borelli ecc.
se vuoi dai un occhiata al 100l (è per ripro di nani) e ai valori del 100 in firma
ciao
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Dunque ho misurato ieri sera i valori a 24 ore dall'allestimento -ripeto che ho messo solo acqua di rubinetto con biocondizionatore nelle dosi conisgliate-:
Ph: 8
Kh: 10
Gh: 18
No2: 0
No3: 0
Penso che aggiungndo il giusto quantitavo di osmosi (inizialmente prima di introdurre qualsiasi pesce, ovvio...proverò con un 50% e 50%) posso ottenere i valori richiesti da ciclidi nani, ovvero portare il Ph a 6,5 e il Gh a 8 (così ho letto sulla rivista "il mio acquario" per quanto riguarda i ram)
Penso che a filtro maturo, il mio acquario sarà popolato solo da una coppia di ciclidi nani sudamericani e 4 otocinclus. Va bene no?
Purtroppo in 60 litri non è facile creare troppi anfratti e nascondigli, ho cercato di fare del mio meglio, ben vengano suggerimenti!!
Ora visto che sono solo due giorni che l'acquario è avviato e il filtro è in maturazione, posso già fare un cambio acqua in modo da mettere l'acqua osmosi per rimisurare i valori o devo comunque ormai aspettare un mese?
A me piacerebbe avere dei valori ideali o quasi per i miei delicati ospiti, dunque ci saranno possibilità di riproduzione che se nadasse a buon fine mi porterebbe ad avere diversi pesci in più...e il mio dubbio è, che ci faccio? Devo prima prendere accordi che so, col negoziante che mi vende la coppia?
E se questo non è possibile c'è un modo per tenere i pesci in codizioni di acqua buone ma evitare che la ripro vada a buon fine?(farli pappare dai cory, non è che mi piaccia molto e ad ogni modo non ho spazio per cory in acquario, almeno credo)
Acquariologo, probbabilmente nn hai letto.... DEVI togliere 2/3 di acqua dall acquario subito (poi nn devi cambiare nulla per 2-3 settimane fino a fine picco) e sostituirla solo con osmosi.... se no ci metti 3 mesi ad avere la durezza giusta.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare