AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo e primo acquario in avvio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131307)

Alevuk 06-06-2008 15:13

Nuovo e primo acquario in avvio!

Premetto che sono alla mia prima esperienza di acquario...
VASCA
misure interne:
57x30x34
capienza circa 60 litri netti

ILLUMINAZIONE
1 neon da 15 watt T8 tetra
0,26 w/l

TEMPERATURA
Riscaldatore esterno hidor eth 300W
Temperatura acqua 25 °C

FONDO
Solo ghiaietto finissimo alto 4-5 cm

FILTRO
Esterno partiko 200. Caricato con doppia spugna già compresa nel filtro, cestello basso caricato con cannolicchi SIPORAX, i restanti 2 con i cannolicchi in dotazione col filtro.

ACQUA
I valori dell'acqua del mio rubinetto sono :
PH 7,5
KH 14
GH 24
NO2 0

Per il momento la vasca è riempita con sola acqua di rubinetto e biocondizionatore Tetra Acquasafe nelle dosi consigliate.

Per i cambi pensavo ad un 15% a settimana, facendo decantare in una tanica acqua di rubinetto + la giusta parte di acqua d'osmosi per una settimana e se possibile non aggiungere un biocondizionatore. Vedremo...

PESCI
Per il momento niente, voglio monitorare i valori e decidere successivamente.
Tuttavia mi piacerebbe allevare una o due coppie di ciclidi nani (di famiglie diverse).

PIANTE
L'acquario poco piantumato con 1 anubias nana, 1 anubias barteri, e 1 microsorum.
In più ho un paio di legni di mangrovia e un sasso.

L'acquario è stato avviato ieri sera attorno alle 19.30. Ho somministrato un po' di scaglie di cibo per far prolificare i batteri.
Stasera provvederò a controllare i valori (Ph, Gh, Kh, No2, No3) con i Test Sera.
Potete darmi qualche dritta sulle operazioni da fre nei prossimi giorni? Anche se è in avviamento devo fare i cambi d'acqua, magari aggiungendo osmosi per cercare di abbassare la durezza?

I watt/litro sono un po' pochi, ma non voglio un acquario troppo piantumato e vorrei contenere le alghe, così anche il fondo non è nè fertilizzato nè vorrei usare prodotti di fertilizzazione. Le mie tre piantine secondo voi resisteranno?

Alevuk 06-06-2008 15:34

Dimenticavo...il layout è diverso dalla foto, ma pobabilemnte verrà ancora cambiato. Per ora ho tolto il sasso che è decisamente innaturale e la radice di sinistra l'ho messa verticale. ;-)

mirketto 06-06-2008 15:43

guarda secondo me da quanto ne so io è vivamente sconsigliato avviare un acquario con solo acqua di rubinetto dovresti miscelare,anche perchè le diatomee si faranno sentire. io ti consiglio di fare un 50% di rubinetto e 50% osmostica poi regoli i valori con i vari cambi,i ciclidi nani secondo me nn puoi allevarli hai una vasca troppo piccola,poi aspettiamo i piu esperti :-)

M@x88 06-06-2008 15:47

Allora per prima cosa devi far maturare per bene il filtro, e ci vogliono all'incirca 4 settimane! Fra qualche giorno comincia a misurare gli no2, quando registrerai il cosidetto "picco" misurali a giorni alterni per vedere quando rientrano nella norma. In nessun caso devi inserire i pinnuti prima della maturazione del filtro ;-)
E non fare cambi d'acqua, a maturazione avvenuta, misura tutti i valori dell'acqua e in base a quello che deciderai di metterci potrai aggiustare i valori dell'acqua!
Per le piante, non preoccuparti, hai scelto piante poco esigenti che non hanno bisogno di molta luce quindi vanno bene ;-) per i prossimi acquisti fai riferimento a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ps: piccolo parere personale, il ghiaino di colore celeste non mi piace molto, è innaturale...ma i gusti sono gusti :-))

Alevuk 06-06-2008 16:37

Il ghiaino non è celeste, ma bianco in prevalenza e nero.
A me piaceva più color sabbia ma nella mia città non l'ho trovato!Effettivamente dalla foto sembra celeste :-D
Per quanto riguarda i sassi, non sono riuscito a trovare sassi tondeggianti, posso prenderli che so al mare e bollirli per bene e poi inserirli? So che non devono essere calcarei, ma come faccio a saperlo?
Grazie

M@x88 06-06-2008 16:47

Allora per i sassi, di solito è consigliabile non mettere quelli che provengono dal mare perchè anche bollendoli potrebbero rilasciare sostanze nocive per i nostri acquari di acqua dolce. In ogni caso, se hai dei sassi e vuoi controllare se sono calcarei o meno ti basta versarci un pò di Viakal sopra e se si formando delle specie di bollicine (se "frigge" insomma) vuol dire che è calcareo e quindi non va bene. ;-)
Spero di esserti stato utile

_AD_AK 07-06-2008 11:29

Acquariologo, allora, di ciclidi nani ne puoi mettere una coppia o al max 1m 2f da abbinare con nannostomus come target fish, come pulitori solo otocinclus un gruppetto, e se vuoi qualche ampu, basta! (questo se vuoi vedere i piccoli.....)

per i valori: #07 #07 #07 svuota a 1/3 e vai di osmosi!!!!
kh 14 gh 24 -05 devi ridurli quasi ad 1/4 e abbassare almeno di 1/2 punto il ph
dopo 1gg che hai messo osmosi misura solo gh kh e ph, no2 e no3 inizia dopo 10gg (inutile prima)

per le piante, con poca luce metti anubias (di tutti i tipi) cryptokoryne (di tutti i tipi) e microsorium, un minimo devi fertilizzare.... es. 5ml a settimana di ferropol JBL

ultima cosa per abbassare il ph puoi mettere torba (l'acqua ambrata piace ai ciclidi) e devi creare nascondigli o insenature, sopratutto se metti 2 femmine,

per la specie di "nani", che siano nani! (per intenderci, no rivulatus o pulcher) si a rami, agassizi, caca, opal, pandurini, borelli ecc.

se vuoi dai un occhiata al 100l (è per ripro di nani) e ai valori del 100 in firma

ciao ;-)

Alevuk 07-06-2008 16:24

Bene! :-)
Grazie a tutti!

Dunque ho misurato ieri sera i valori a 24 ore dall'allestimento -ripeto che ho messo solo acqua di rubinetto con biocondizionatore nelle dosi conisgliate-:

Ph: 8
Kh: 10
Gh: 18
No2: 0
No3: 0

Penso che aggiungndo il giusto quantitavo di osmosi (inizialmente prima di introdurre qualsiasi pesce, ovvio...proverò con un 50% e 50%) posso ottenere i valori richiesti da ciclidi nani, ovvero portare il Ph a 6,5 e il Gh a 8#12 (così ho letto sulla rivista "il mio acquario" per quanto riguarda i ram)

Penso che a filtro maturo, il mio acquario sarà popolato solo da una coppia di ciclidi nani sudamericani e 4 otocinclus. Va bene no?

Purtroppo in 60 litri non è facile creare troppi anfratti e nascondigli, ho cercato di fare del mio meglio, ben vengano suggerimenti!!

Ora visto che sono solo due giorni che l'acquario è avviato e il filtro è in maturazione, posso già fare un cambio acqua in modo da mettere l'acqua osmosi per rimisurare i valori o devo comunque ormai aspettare un mese?

A me piacerebbe avere dei valori ideali o quasi per i miei delicati ospiti, dunque ci saranno possibilità di riproduzione che se nadasse a buon fine mi porterebbe ad avere diversi pesci in più...e il mio dubbio è, che ci faccio? Devo prima prendere accordi che so, col negoziante che mi vende la coppia?
E se questo non è possibile c'è un modo per tenere i pesci in codizioni di acqua buone ma evitare che la ripro vada a buon fine?(farli pappare dai cory, non è che mi piaccia molto e ad ogni modo non ho spazio per cory in acquario, almeno credo)

GRAZIE ANCORA!

_AD_AK 07-06-2008 16:30

Acquariologo, probbabilmente nn hai letto.... DEVI togliere 2/3 di acqua dall acquario subito (poi nn devi cambiare nulla per 2-3 settimane fino a fine picco) e sostituirla solo con osmosi.... se no ci metti 3 mesi ad avere la durezza giusta.

_AD_AK 07-06-2008 16:31

ps. qualche mod ti dirà di diminuire la risoluzione della foto.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.