Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, quale tonalità di colore è meglio usare in una vasca zen (con prevalenza di hemianthus callithricoides)?
vasca da 27 litri, plafoniera PL da 36 W.
grazie
Andrei con un 840 o 865,la scelta dipende anche te.Con la prima hai una luce tendente al giallo(però,molto meno di una 830) e generalmente(dipende anche dalla marca) hanno un buono spettro.La seconda una luce molto più bianco e uno spettro, diciamo, sufficiente(dipende sempre dalla marca).Con una sola lampada è sempre un pò difficile dare un consiglio secco.La serie 9(suggerita da rosco) potrebbe andare se abbinata ad altri neon,da sola rende benissimo agli occhi,ma per le piante non è decisamente il massimo.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
quelle da 10.000 invece? so che di solito sono più sconsigliate, ma il mio negoziante diceva che si avvicinano molto di più allo spettro ideale per le piante..
ma scusa, non gli hai fatto un ripassino di illuminotecnica al negoziante?
non è che parlava di acquari di altro genere? mi hai spiegato tu la nomenclatura, ma i picchi di assorbimento per la fotosintesi stanno più o meno a 4000 e 6500K, una lampada da 10000 che c'entra?
non ci capisco molto io. Di solito rimango sui soliti 4500-600000 però mi ha fatto notare che gli ada sono tutti a 8000 e che quelle che si avvicinano di più sono le 10000, oltre al fatto che hanno una resa lumiosa più alta ecc ecc
e io sono tornata a casa confusa..