![]() |
un solo neon per un acquario zen, quale tonalita?
ciao a tutti, quale tonalità di colore è meglio usare in una vasca zen (con prevalenza di hemianthus callithricoides)?
vasca da 27 litri, plafoniera PL da 36 W. grazie ;-) |
Io ci metterei una 954 :-))
|
Andrei con un 840 o 865,la scelta dipende anche te.Con la prima hai una luce tendente al giallo(però,molto meno di una 830) e generalmente(dipende anche dalla marca) hanno un buono spettro.La seconda una luce molto più bianco e uno spettro, diciamo, sufficiente(dipende sempre dalla marca).Con una sola lampada è sempre un pò difficile dare un consiglio secco.La serie 9(suggerita da rosco) potrebbe andare se abbinata ad altri neon,da sola rende benissimo agli occhi,ma per le piante non è decisamente il massimo.
|
quelle da 10.000 invece? so che di solito sono più sconsigliate, ma il mio negoziante diceva che si avvicinano molto di più allo spettro ideale per le piante..
|
ma scusa, non gli hai fatto un ripassino di illuminotecnica al negoziante? #17
non è che parlava di acquari di altro genere? mi hai spiegato tu la nomenclatura, ma i picchi di assorbimento per la fotosintesi stanno più o meno a 4000 e 6500K, una lampada da 10000 che c'entra? #23 |
vabbé, non sono stato utile, ma se non si capiva era per scrivere il trecentesimo messaggio... :-)) :-)) :-))
|
non ci capisco molto io. Di solito rimango sui soliti 4500-6000-6500 però mi ha fatto notare che gli ada sono tutti a 8000 e che quelle che si avvicinano di più sono le 10000, oltre al fatto che hanno una resa lumiosa più alta ecc ecc
e io sono tornata a casa confusa.. |
io metterei una 860
la 10000k la lascerei ai marini. ciao |
forse bisognerebbe vedere qualche spettro di sti benedetti 10000....
|
quale fa risaltare di più il verde delle piante?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. |