Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dopo averlo chiesto per la mia prima vasca un anno e mezzo fa, ho dimenticato tutto, perciò perdonate questo povero smemorato :
dopo il mese di maturazione, prima di mettere i pesci, si fa un cambio o si tiene quell'acqua "stagionata" e li si immette direttamente lì dentro?
Sono al mio quinto allestimento in un anno e mezzo ma mi dimentico sempre! -60
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Grazie Paolo,
mi sento un niubbino!
Cmq, come penso saprai,i pesci che ho intenzione di mettere sono 3 in tutto,e anche abbastanza piccoli: 1m di multifasciatus,max 4cm(ma penso che arriveranno decisamente più piccoli) e 2f, max 1,5cm...
Posso metterli tutti e 3 insieme?
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM, ho letto 1m di multifasciatum e su due piedi ho inteso 1 metro stavo dicendo e meno male che ne mette solo 3
troppo lavoro mi fa male (scusate l'OT)
Victor Von DOOM, predisponi le conchiglie sul fondo, i primi giorni non li vedrai quasi perchè sono fifoni e si nascondono. Con le conchiglie si sentiranno più tranquilli
Un cambio d'acqua parziale io lo farei perchè immagino che avrai i nitrati alti (non avendolo piantumato molto essendo per i multi)
magari avessi vasche abbastanza capienti da metterci pesci da un metro! Paolo, sarà fatto! Miranda, allora controllerò gli NO3, se magari sono sopra i 12,5, procedo al cambio, o cambio comunque, tanto male non fa? Le conchiglie sono già al loro posto
MonstruM, grazie e crepi il lupo!
Per le foto: qualcuna l'ho già postata, è stata scattata immediatamente dopo il riempimento della vasca.
Ti do il link...così magari mi dai anche la tua opinione sulla famosa problematica dei reidui di candeggina sulle alghe http://www.acquariofilia.biz/viewtop...019486#2019486