Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao ragazzi, il mio Kh è sceso a 6,7 ora ho cominciato ad integrarlo con Kh-plus della Knop, e dopo circa 3 settimane è salito a 7,7.
Ora la domanda è questa: sulle istruzioni dice di integrarlo per la giusta quantità (indicata) per 2 volte la settimana, ma a me sembra che così il valore si sta alzando un pò troppo lentamente!!!
Che dite, continuo a seguire le istruzioni o magari lo aggiungo all'acqua della vasca più frequentemente, o in concentrazioni maggiori, per raggiungere un giusto livello più rapidamente????
seconda domanda....anche il Magnesio è bassino, 1170 per la precisione, ho acquistato l'integratore in polvere della Tropic marin, posso integrarlo insieme al Kh o è meglio attendere di riportare prima sto benedetto Kh al giusto valore per poi cominciare ad integrare il magnesio???
Grazie, Luca
p.s.: so che non centra niente, ma nella mia vasca si sono appena spente le luci e qualche esserino ha cominciato ad emettere degli schiocchi piuttosto forti....che sarà???? -04 -04 -04
scherzi a parte, ma non ne avevamo già parlato di sta storia?
o mi confondo con qualcun'altro?
sjoplin, avevo parlato del kh che si era abbassato, ma non ancora del come integrarlo correttamente...
Non si alza troppo lentamente con una media di 1 grado ogni 3 settimane circa??? guarda che se mi dai l'ok svuoto mezza confezione di kh-plus in vasca eh........scherzo!!! allora che mi dici per sto kh e magnesio??? Robbax, le turbo non le ho, il pistolero non l'ho mai visto, ma neanche la temutissima cicala...che devo dirti....io ogni sera dico una preghierina affinche al mio risveglio i pesci ci siano tutti....
E cmq la cosa che un pò mi ha fatto preoccupare è la prematura morte di uno stenopus ispidus con una chela rotta.....SPERIAMO BENE!!!!!!!
per l'animale devi guardare di notte con una pila...dovrai fare parecchi appostamenti e non è nemmeno sicuro che lo scovi...puoi provare con una nassa se non hai lysmata che ci andrebbero sicuramente...
mi pare di aver letto che le cicale facciano 3 schiocchi di seguito e il gambero pistolero solo 2....ma bisognerebbe chiedere a PFFT per la conferma di questa cosa...
imi pare di aver letto che le cicale facciano 3 schiocchi di seguito e il gambero pistolero solo 2....
-05 -05 eh? ou.. io non l'avevo mai sentita, sul serio magari hai ragione te
comunque io ho in vasca un paio di pistolero clandestini e quando iniziano a schioppare altro che 2 o 3, sembrano delle mitragliette
se il kh non si muove, prova a fare un cambio d'acqua. delle volte che non si sia incasinato qualcosa nell'equilibrio (parola grossa...) chimico della vasca.
però parti prima dal magnesio, e occhio che il tropic in polvere non è come quel brodino Knop che usi per il kh , ti trovi a 1500 che manco te ne accorgi.
una volta che hai sistemato il magnesio pensi al kh.
a salinità come stai?
azzarola sandro...giuro di averlo letto da qualche parte proprio qui sul forum ma non riesco a trovare il post!!!magari è una caz**** ma da qualche parte era scritto
robbax, io faccio un discorso molto terra a terra, che magari è sbagliato, ma è riferito soprattutto ai pistolero (la cicala non ho la fortuna d'averla ).
gli schioppi hanno la funzione o di spaventare/stordire o di scavare delle tane nelle rocce o di rompere la parte dura di un'eventuale preda. alchè mi viene il dubbio che possano andare a gruppetti di 2 o di 3 alla volta. però, ou.. tutto è possibile, soprattutto quando non lo si sa
sjoplin, la salinità è del 35 per mille (1026). Se il Kh non si alza o si alza poco, sai consigliarmi un altro prodotto magari migliore????
Cmq seguirò il tuo consiglio...comincerò con il magnesio, sai dirmi a questo punto in che concentrazioni dovrei integrarlo con il Tropic??? Tieni conto che parto da 1170 circa e che la vasca saranno circa un 70 litri netti....!!!
Per le bestie...beh, ho provato a sbirciare qualche volta di notte con una piletta, ma non ho visto ancora niente...però ogni tanto, anche stamattina, trovo dei pezzetti di roccia staccati....ditemi che è il pistolero che scava le tane, vi supplico...
comunque parti con un misurino sciolto in un bicchiere d'acqua RO e vedi dove vai a finire. per ill kh secondo me basta che sia in polvere. uno liquido che ho provato, molto potente, invece, è quello di prolabmarine. sempre stando a quel che succede nella mia vasca. tieni conto che a volte non c'è verso di alzare alcuni valori, e non dipende tanto dai prodotti. per cicala e frammenti di rocce non so. tieni conto comunque che c'è chi se le è tenute per anni in vasca senza aver particolari problemi, quindi non andare in para ora per 2 tic