Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2008, 12:29   #1
EXPANSYON
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: Bertinoro
Età : 33
Messaggi: 1.176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
grande o piccola ???

salve raga sto per prendermi una nuova vasca, ero indeciso se optare su una di 120 lordi, in questo caso con gestione low tech oppure una vasca più piccola da 30/40 lordi con gestione hight tech ... quale mi consigliate, anche dal punto di vista di gestione e bollette ?

ps: la vasca sarà sicuramente aperta credo ...
pps: calcolate che ho già un' acquario (vedi firma) e quindi mi piacerebbe averne un' altro senza però esagerare ...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2008, 14:05   #2
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
io mi butterei sul low tech, ma sono pareri personali, in più spazio si mettono più piante
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2008, 15:39   #3
EXPANSYON
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: Bertinoro
Età : 33
Messaggi: 1.176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
dici ? non lo so ... sono molto indeciso su questo fatto se vado sulla vasca grande è che avrò poca luce, quindi piante poco esigenti, soprattuto epifete, anche se qualche cripto o echino non mi dispiacerebbe, se vado con il piccolo mi prendo una confezione di flourite, se vado col grande penso che optrò per la ghiaia della dupla (qulla sul rossicio per intenderci) oppure mi attizza molto la sabbia (ovviamente scura non bianca sennò si sporca subito)

cavolo però ho una voglia assurda di allestirla, appena sono andato in negozio ho visto queste vasche aperte, quella della blu crystal per intenderci, cavolo quanto sono belle, le avevano esposte in ordine di grandezza e alla fine c'èra questo vascone da 80x35x50 ... mannaggia quanto è bello ... però la mia paura è che forse non riesco a starci dietro a livello di manutenzione ...

ma è vero che tra vasche aperte, più sono grandi e + lentamente disperdono calore perchè l'acqua riscaldata è tanta, a differenza di qelle piccole o è una scempiaggine ?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2008, 17:13   #4
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le vasche grandi credo disperdano (e accumulino) più lentamente calore....
80x35x50 non è proprio quel gran "vascone"... almeno non di quelli che devi andarci con l'autobotte di osmotica ad ogni cambio....
Piuttosto 100 litri sono, secondo me, una giusta dimensione e la manutenzione non dovrebbe essere enorme, anzi, paradossalmente credo sia anche meno difficile da gestire di un 30 o 40 litri, specie se quest'ultimo è "spinto".
Concordo con tropius per quanto riguarda gli acquari "sostenibili". Qualche mese fa ne ho allestito uno così e, lentamente, sta inizando a darmi tante piccole soddisfazioni.
Acquari con 0,5 w/litro ed una fertilizzazione media con piante dalle medio/basse esigenze typo crypto o le epifite sono non troppo difficili da gestire e possono essere anche molto belli.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2008, 19:31   #5
EXPANSYON
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: Bertinoro
Età : 33
Messaggi: 1.176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da artdale
Le vasche grandi credo disperdano (e accumulino) più lentamente calore....
80x35x50 non è proprio quel gran "vascone"... almeno non di quelli che devi andarci con l'autobotte di osmotica ad ogni cambio....
Piuttosto 100 litri sono, secondo me, una giusta dimensione e la manutenzione non dovrebbe essere enorme, anzi, paradossalmente credo sia anche meno difficile da gestire di un 30 o 40 litri, specie se quest'ultimo è "spinto".
Concordo con tropius per quanto riguarda gli acquari "sostenibili". Qualche mese fa ne ho allestito uno così e, lentamente, sta inizando a darmi tante piccole soddisfazioni.
Acquari con 0,5 w/litro ed una fertilizzazione media con piante dalle medio/basse esigenze typo crypto o le epifite sono non troppo difficili da gestire e possono essere anche molto belli.
ti ringrazio per il consiglio è che per me una vasca di quelle dimensioni è davvero grande (avendo solo un 75 litri) comunque dici che sia molto dispendioso per quanto riguarda il riscaldamento, essendo una vasca aperta ?

sai non vorrei ritrovarmi un bollettone bimensilmente ...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 09:26   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
EXPANSYON, prova a leggere il mio articolo in firma... una vasca da 120 litri gestita in modo accurato (poca luce, piante giuste, fondo furbo) ti costa davvero poco e dà un sacco di soddisfazioni.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 10:53   #7
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
penso che la low tech sia piu bella e dia piu soddisfazioni ,io ho una piccola hi tech ed è come un neonato devi stargli appresso ogni giorno, e non puoi permetterti di sbagliare nulla se no puoi buttare tutto
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 11:36   #8
EXPANSYON
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: Bertinoro
Età : 33
Messaggi: 1.176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
EXPANSYON, prova a leggere il mio articolo in firma... una vasca da 120 litri gestita in modo accurato (poca luce, piante giuste, fondo furbo) ti costa davvero poco e dà un sacco di soddisfazioni.
grazie, ci ho già dato una letta è davvero semplice e molto accurata come guida, complimenti, ma sai, nel vecchio allestimento non ho messo fondo fertilizzato, ma solo quarzo inerte integrato con flourish tabs ogni 3/4 mesi, non è andata poi così male ... sai perchè ho fatto questo ? perchè nel primissimo allestimento ho messo del substrato fertilizzato e sopra della ghiaia inerte purtroppo spesso mi stancavo di tenere una data pianta sempre nella stessa posizione, cosi la "sradicavo" e la ripiantavo tirando su così anche il terriccio fertilizzato per non parlare del polverone che veniva fuori ... anche quando sifonavo veniva su il terricccio (ma questo perchè ero totalmente incapace di sifonare, spero di averlo risolto questo dilemma del sifone, adesso, o magari no ???? ) comunque, il negoziante mi disse di aggiungere altra ghiaia, lo feci, e venne fuori uno spessore di fondo totale circa di 10/11 cm (nella zona anteriore) un po troppo per una vaschetta da 50 netti.
il substrato fertile era della dupla, costato la bellezza di 40 euro, però era una bomba questo lo devo proprio ammettere ... ma poi a che serve mettere un fondo fertilizzato se tanto prima o poi va reintegrato ??? non è + semplice mettere degli stick ?
illuminatemi vi prego ...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 11:41   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
EXPANSYON, il fondo fertile ha il vantaggio, rispetto alle tabs, di essere uniformemente distribuito... e poi all'inizio non sai bene come disporrai le piante, quindi si usa quello.

Poi, a seconda delle dinamiche della vasca (tipo e numero di piante e pesci, fertilizzanti, etc) si decide se reintegrare con le tabs, oppure lasciare che i detriti prodotti da pesci e piante stesse "autofertilizzino" la vasca.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 11:47   #10
EXPANSYON
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: Bertinoro
Età : 33
Messaggi: 1.176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elmagico82
penso che la low tech sia piu bella e dia piu soddisfazioni ,io ho una piccola hi tech ed è come un neonato devi stargli appresso ogni giorno, e non puoi permetterti di sbagliare nulla se no puoi buttare tutto
cavolo grazie per avermelo detto non so potrò starci ogni giorno dietro, meglio non rischiare, allora mi butto sul low tech meglio
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grande

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18627 seconds with 14 queries