Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti.....
sto allestendo la nuova vasca 120 X 40 X 60 che va a sostituire la vecchia 100 X 30 X 40
Questo perchè non riuscivo più a guardare negli occhi i miei tre Discus acquistati di 5 cm, arrivati a circa 13 in 5 mesi.
passiamo alle fasi......
__________________ Il vero pazzo è colui che pensa di non esserlo
Scusate,.. le pessime foto...... ma era un gran casotto..... a breve le sostituirò con qualcuna più decente!!!! almeno la vista frontale della vasca,...... visto che il colore del fondo non si vede ehehehhe
Peppinero scusa se faccio una riflessione...
dal primo passo dell'allestimento provo a pensare che la vasca sarà destinata a ciclidi probabilmente i discus della vasca precedente,spiegami una cosa...che ci fai con tutta quella luce??
allora ti spiego......
ho comprato la vasca da un utente del forum... vasca 120 X 40 X 60 APERTA
ho provato a chiedere i coperchi ad un negoziante, e mi ha chiesto 190 euro un coperchio da SCHIFO.....
poi ho trovato quello ASKOLL ma monta due NEON t 8... pochi per una colonna acqua di 52 cm
Allora ho trovato questa plafo larga 32 cm che mi lascia aperto l'acquario solo 3 cm per lato.... però ho la possibilità di accendere 2 4 6 o 8 neon
non sono obbligato ad accenderli tutti..... al costo di 185 euro.....
alla fine ho preso questa perchè nella vita non si sa mai... decido di buttarmi sui plantacquari!!! ;)
infatti...
ha due prese elettriche è quattro pulsanti........
ogni presa controlla 4 neon ed ogni pulsante due......
praticamente farò accendere prima due neon ed un ora dopo gli atrli due, collegando due timer all prese......
Poi vediamo se è il caso di arrivare ad accenderne 6
Visto che ci siamo.... queste le luci in arrivo:
4 Philips 865 6500 k°
4 Philips 840 4000 K°
2 Philips 830 3000 K°
Poi ho un Arcadia Plant Pro
e le 8 10.000 K° che mi han dato con la plafo....
Inserirò quasi in mezza vasca pratino JUNCUS REPENS
Poi Piante a crescita media veloce
Si,
infatti la mia intenzione era quella di usare solo 4 neon,.... se poi dovessi aggiungere più pante, ne userei altre due arrivando a 6 che mi porterebbe ad un rapporto di 1W/lt.