Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2008, 23:48   #1
francesca64
Guppy

Città: atessa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesca64 Invia un messaggio tramite MSN a francesca64

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario

ciao, non avendo trovato soluzioni valide in base alla misure disponibili che ho , ho ricevuto vari consigli , sto provando a prendere la decisione di farmelo fare su misura l'acquario , mi sono gia fatta fare un preventivo da un negozio online, e stasera sono andata in un negozio che esiste da almeno 20 anni che sapevo facesse gli acquari su misura , dove avevo preso anche i pesci rossi che puntualmente non sono campati a lungo, cmq ho guardato le vasche, tutte piene sia di pesci rossi che pesci tropicali ai miei occhi mi è sembreato che stessero tutti bene , addirittura ho visto un pesce rosso di almeno 15 cm enorme nei laghetti vederli è normale in un acquario molto meno , cmq ho chiesto un preventivo per un acquario su misura , mi sono sentita sconsigliare il filtro interno per i questi motivi ventose che si usurano, rischio per i pesci di rimenerci bloccati , costo , un filtro costruito con i vetri mi costa meno di quello plastica che è soggetto a anche rigamenti e più scomodo da ripulire , ho optato per il coperchio con il neon lei mi ha detto che ci voglio delle cuffie l'impianto , vediamo domani che botta in testa riceverò per le misure ho deciso 75x28x40 , ho lasciato perdere l'idea di farlo 30 o comprarlo 30 cm di profondità in quanto la base che ho è 29,5 volendo mettere l'acquario ad un distanza di un cm dal muro diventa 30,5 con una base sotto l'acquario per sopperire al cm mancate diventa 32 sporgenza di un 2 cm se per un caso qualcuno si appoggia sui cm vuoti della tavoletta temo danni , 40 in altezza invece di 45 perchè 5 cm in più mi impediscono data la mia grande altezza di arrivare con agevolezza al di sopra dell'acquario che una volta posizionato sarà totale in altezza 125 cm da terra , dato che sono inesperta correggete gli errori
francesca64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 23:59   #2
BERA001
Guppy

Città: brescia
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BERA001

nn è obbligatorio mettere le ventose nel filtro interno(anzi io ne ho avuti 3 di acquari con filtro interno ed era siliconato come quello di vetro che ti vuole fare)i pesci si bloccano?potrebbero venir risucchiati ma solo se son minuscoli avanotti o morenti,e cmq anche quello di vetro è un filtro interno. a livello economico necessita di pompa e materiale filtrante(che magari in filtri interni son già compresi nel prezzo).cmq facci sapere il preventivo e fatti dire lo spessore vetro,che neon usa(t8,t5,pl ecc) e i watt,magari anche le dimensioni del "filtro"in vetro.io prenderei cmq un pratiko 100 o un tetra ex 600 esterno visto che l acquario nn è gigante così guadagni in spazio interno.p.s. perchè in plastica dovrebbe essere più difficile da pulire(che son prodotti nati da uno studio di case specializzate in acquari)E CHE SI RIGA se mai si riga in vetro
BERA001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 08:48   #3
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

francesca64, a mio modesto parere non devi realizzare l'acquario sulla base delle misure del supporto, ma dovresti fare il contrario cioè scegliere delle misure idonee per un acquario e poi trovare un supporto adatto.........ti dico questo perchè un acquario lungo 75cm con profondità 28cm non si è mai visto, è scomodo e poco funzionale per gli arredi e soprattutto per la vita dei pesci.............almeno 35 cm di profondità per una vasca così lunga.

ciao.
Vecchio 23-04-2008, 09:11   #4
francesca64
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesca64 Invia un messaggio tramite MSN a francesca64

Mkel77 , scusa come non si è mai vista la maggiorparte degli acquari in commercio sono 30 profondità cmq va bhe
Vecchio 23-04-2008, 09:14   #5
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

francesca64, infatti la maggior parte degli acquariofili si rendo conto in breve tempo che l'acquisto fatto non è molto funzionale e il successivo acquario se lo fanno realizzare su misura, te lo dico per evitarti una spesa inutile.........poi il mio è un consiglio, sei libera di agire come meglio credi.
Vecchio 23-04-2008, 09:29   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

quoto Mkell (e ci mancherebbe ):
Io invece di farmelo fare su misura, che, oltre lo sbattimento costerà anche un po' di più, opterei per una bella vasca tipo Rio o Askoll, completa di accessori e mobiletto, così anche stando sui 70, 80 cm di lunghezza puoi avere una profondità di 40 cm.
E' vero che si vedono in giro molte vasche di 30 cm. di prof., ma sono quelle che vendono nei centri commerciali: quando poi vai arredare un'acquario di 30*100 è anche esteticamente brutto, oltre a limitarti e di parecchio nella scelta dei pesci e degli arredi
Pensaci, prima di fare tutto e poi ritrovarti insoddisfatta
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 13:02   #7
francesca64
Guppy

Feedback 0/0%

bettina, mi dispiace non ho spazio per mettere un acquario con mobiletto
Vecchio 23-04-2008, 13:06   #8
francesca64
Guppy

Feedback 0/0%

al massimo ne ho visto uno da 48 lt prendo quello 57x27x40 , ho mia sorella che ha un acquario in dismissione poverino veniva sballottato da per tutto con il mobile con le ruote non aveva un posto definito , per carità io lo voglio mettere su un muretto che esiste gia lontano dal via vai e dalla luce diretta
Vecchio 23-04-2008, 16:15   #9
francesca64
Guppy

Feedback 0/0%

mi hanno fatto il preventivo 230 euro acquario finito , 90 solo la vasca , 140 euro per filtro illuminazione ecc, 189 il primo preventivo al quale vanno aggiunte le spese di spedizione che credo non siano meno di 30 euro , il 48 lt costa 144 + spese di spedizione , l'askoll 149 euro + spese di spedizione ma supera di 1 cm le dimensioni della base dove deve essere appoggiato , evviva i dilemmi ??????????
Vecchio 23-04-2008, 22:41   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

francesca64, scusa non avevo capito che dovevi metterlo su un muretto
Non credo che ci sarebbero problemi a mettere sotto la vasca una tavoletta per prendere l'askoll
Una cosa che mi lascia perplessa è il filtro in vetro: oltre ad essere esteticamente brutto, perche si vede il contenuto, che tra i cannolicchi e la lana che si inzozzano preferirei non fossero visibili, credo che sarebbe fissato a un lato corto della vasca, quindi impossibile da rimuovere; metti che ti finisce dentro un avannotto come fai?
Il classico con plancia di plastica nera lo dissimuli facilmente con qualche pianta e poi ti costa al massimo 5/6 euro
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo