Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2008, 16:54   #1
guppinapunk
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cerco suggerimenti x salvare i miei pescetti

vi prego, datemi qualche suggerimento.
ai primi di marzo sembrava ittio: 2 settimane di verde di malachite con temp 30° e filtro a fontanella.....nulla...morti circa 20 pesci
a metà marzo, alla mia vista di dilettante, sembrava più oodinum ( si scrive così), ma avendo caridine non ho usato oodinowert che mi hanno venduto. Ho optato per costawert. Da 4 gg non vedo grossi risultati.
E' vero che nell'ultima sett sono morti "solo" 3 pesci e che nessuno è più ricoperto da patina, ma i sopravvissuti sono sbiaditi (neon e rasbore), con branchie rosse (guppy)e, quà e là, pinne smangiucchiate (neon e cory panda). Non sarà qualche altra malattia?
secondo voi la mia situazione sta migliorando o no?
quanto devo continuare con le cure ?
quando sarò sicura di aver debellato la malattia?

devo rassegnarmi a vederli tutti morti?
guppinapunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2008, 18:02   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

ciao e benventuo su ap..dalla descrizione nn si puo' eslcudere ne oodinium ne ittio.a tal proposito ti invito a leggere in schede dimalattie i capitoli dedicati.
cmq sia le posologie dei medicinali vanno sempre seguite alla lettera e sui medicinali sono riportate tempistiche e dosi.nel caso di ittio a volte le terapie vanno ripteute.
prima che tu rintervenga ,fai un cambio di acqua incre3menta la temp fino a 30gradi ed attiva una reatore .se hai inserito medicinali senza riaspettare le dosi ,prima di ricominciare la terapia filtra a carbone epr 24 ore.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 17:00   #3
guppinapunk
Batterio

Feedback 0/0%

grazie dei consigli.
dalle schede che ho letto sembrava proprio oodinium, all'inizio! ora quei sintomi sono spariti (x la verità mai nessuno si è grattato contro piante o rocce), ma restano anomalie che mi fanno pensare che qualche altra cosa sia subentrata.
persisto con le cure e.....spero
Vecchio 20-04-2008, 17:19   #4
guppinapunk
Batterio

Feedback 0/0%

mi viene un atroce dubbio: e se la malattia no fosse più in atto e ciò che riscontro e che fa indebolire i pesci rimasti fosse proprio dovuto allo stress da medicinale? può essere che sia il momento di interrompere la cura?
ho fatto 10 gg di ichtiocell (senza risultati), 24 h di filtro iperattivo, 6 gg di oodinowert (tutto seguendo le dosi). Niente più "infarinatura", ma pinne di cory e guppina smangiucchiate (guppina stecchita!), rasbore sbiadite.
Vecchio 20-04-2008, 17:38   #5
guppinapunk
Batterio

Feedback 0/0%

AIUUUUTO
anche guppi con coda doppia, bellissimo, giallo con macchie arancione, oggi ha la coda tutta sfrangiata!!!!! sarà il prossimo! insieme ai cory panda!!
Vecchio 20-04-2008, 18:03   #6
guppinapunk
Batterio

Feedback 0/0%

forse devo cominciare ad abbassare la temp??? è circa 10 gg che è a 30°.......
Vecchio 20-04-2008, 18:45   #7
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

potrebbe essere come dici ,per anto filtra a carbone epr 24 ore e cambia subito il 30% di acqua.addiziona attivatore batterico e biocondizionatore.inizia una alimentaszione ricca di vitamine .
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2008, 22:32   #8
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ai primi di marzo sembrava ittio: 2 settimane di verde di malachite con temp 30° e filtro a fontanella.....nulla...morti circa 20 pesci
a metà marzo, alla mia vista di dilettante, sembrava più oodinum
E' successo questo perchè l'acquario essendo stato avviato il 1marzo 2008, (così come è riportato nel profilo) non ha avuto il tempo di maturarsi. Poi l'introduzione contemporanea di tutti i pesci a stravolto i valori acquatici scatenando la strage.
Ormai il danno è fatto!
Sicuramente, la flora batterica del tuo filtro non si è mai colonizzata, pertanto è necessario favorire questo processo.
Sostituisci il 70% di acqua reimmettendola alla stessa temp. con aggiunta di biocondizionatore. Dopo 24h somministra una dose di attivatore batterico nel filtro e direttamente in acquario, dopo 72h ripeti la stessa dose di attivatore batterico.
Rivaluterai la salute dei pesci dopo aver completato queste operazioni.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , miei