AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   cerco suggerimenti x salvare i miei pescetti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126022)

guppinapunk 19-04-2008 16:54

cerco suggerimenti x salvare i miei pescetti

vi prego, datemi qualche suggerimento.
ai primi di marzo sembrava ittio: 2 settimane di verde di malachite con temp 30° e filtro a fontanella.....nulla...morti circa 20 pesci
a metà marzo, alla mia vista di dilettante, sembrava più oodinum ( si scrive così), ma avendo caridine non ho usato oodinowert che mi hanno venduto. Ho optato per costawert. Da 4 gg non vedo grossi risultati.
E' vero che nell'ultima sett sono morti "solo" 3 pesci e che nessuno è più ricoperto da patina, ma i sopravvissuti sono sbiaditi (neon e rasbore), con branchie rosse (guppy)e, quà e là, pinne smangiucchiate (neon e cory panda). Non sarà qualche altra malattia?
secondo voi la mia situazione sta migliorando o no?
quanto devo continuare con le cure ?
quando sarò sicura di aver debellato la malattia?

devo rassegnarmi a vederli tutti morti? :-( :-( :-(

lele40 19-04-2008 18:02

ciao e benventuo su ap..dalla descrizione nn si puo' eslcudere ne oodinium ne ittio.a tal proposito ti invito a leggere in schede dimalattie i capitoli dedicati.
cmq sia le posologie dei medicinali vanno sempre seguite alla lettera e sui medicinali sono riportate tempistiche e dosi.nel caso di ittio a volte le terapie vanno ripteute.
prima che tu rintervenga ,fai un cambio di acqua incre3menta la temp fino a 30gradi ed attiva una reatore .se hai inserito medicinali senza riaspettare le dosi ,prima di ricominciare la terapia filtra a carbone epr 24 ore.

guppinapunk 20-04-2008 17:00

grazie dei consigli.
dalle schede che ho letto sembrava proprio oodinium, all'inizio! ora quei sintomi sono spariti (x la verità mai nessuno si è grattato contro piante o rocce), ma restano anomalie che mi fanno pensare che qualche altra cosa sia subentrata.
persisto con le cure e.....spero

guppinapunk 20-04-2008 17:19

mi viene un atroce dubbio: e se la malattia no fosse più in atto e ciò che riscontro e che fa indebolire i pesci rimasti fosse proprio dovuto allo stress da medicinale? può essere che sia il momento di interrompere la cura?
ho fatto 10 gg di ichtiocell (senza risultati), 24 h di filtro iperattivo, 6 gg di oodinowert (tutto seguendo le dosi). Niente più "infarinatura", ma pinne di cory e guppina smangiucchiate (guppina stecchita!), rasbore sbiadite.

guppinapunk 20-04-2008 17:38

AIUUUUTO
anche guppi con coda doppia, bellissimo, giallo con macchie arancione, oggi ha la coda tutta sfrangiata!!!!! sarà il prossimo! insieme ai cory panda!!

guppinapunk 20-04-2008 18:03

forse devo cominciare ad abbassare la temp??? è circa 10 gg che è a 30°.......

lele40 20-04-2008 18:45

potrebbe essere come dici ,per anto filtra a carbone epr 24 ore e cambia subito il 30% di acqua.addiziona attivatore batterico e biocondizionatore.inizia una alimentaszione ricca di vitamine .

polimarzio 21-04-2008 22:32

Quote:

ai primi di marzo sembrava ittio: 2 settimane di verde di malachite con temp 30° e filtro a fontanella.....nulla...morti circa 20 pesci
a metà marzo, alla mia vista di dilettante, sembrava più oodinum
E' successo questo perchè l'acquario essendo stato avviato il 1marzo 2008, (così come è riportato nel profilo) non ha avuto il tempo di maturarsi. Poi l'introduzione contemporanea di tutti i pesci a stravolto i valori acquatici scatenando la strage.
Ormai il danno è fatto!
Sicuramente, la flora batterica del tuo filtro non si è mai colonizzata, pertanto è necessario favorire questo processo.
Sostituisci il 70% di acqua reimmettendola alla stessa temp. con aggiunta di biocondizionatore. Dopo 24h somministra una dose di attivatore batterico nel filtro e direttamente in acquario, dopo 72h ripeti la stessa dose di attivatore batterico.
Rivaluterai la salute dei pesci dopo aver completato queste operazioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.