Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ecco qui alcune foto che ritraggono le piante, il layout ed alcuni dei miei pesciotti dopo 2 mesi dall'avvio. Desidero critiche e consigli...ho ancora molto da imparare
l'acquario è bello pero' la fauna è male assortita
gli scalari sono pesci che devono avere ALMENO 100 litri a coppia. per il trichogaster non puo' stare solo per un maschio (non si vede bene ma dal poco che vedo penso che il tuo sia un giovane maschio) bisogna mettere una o due femmine.
i pesci che hai hanno bisogno di valori differenti se stanno tutti quei pesci insieme in 75 litri sicuramente soffriranno parecchio.
quoto kakashi,
la collezione di pesci è male assortita, scalare e botia non sono adatti per il tuo litraggio e poi dovrebbero stare in gruppo, anche il trico, da solo, come il botia può diventare aggressivo.
Che valori hai: ci son pesci che spaziano da acqua tenera ad acqua dura e il pesce ape non vuole acqua salmastra?
Io ci vedrei bene un gruppo di platy corallo come pesce centrale della vasca e via gli altri, anche l'ancistrus che sporca parecchio, e qualche caridina.
Per gli arredi, leverei l'anfora e sposterei un po' a destra le grotte, mettendole leggermente in diagonale: così è un po' troppo artificiale.
Bettina.s grazie! lo stavo pensando anche io di spostarle..
comunque per quanto riguarda i pesci non posso che darvi ragione,
Però tranquilli, Da quando ho qeusto acquario (2 mesi) è come esplosa una passione comune in casa, quindi da 6 giorni ho un 300Lt in salone in fase di maturazione...
Non appena sarà pronto Scalari Tricho e Botia andranno li,
Ovviamente saranno acompagnati da futuri compagni
Vorrei chiedervi un altro consiglio..
è un maschietto o una gilrs?? riuscite a capirlo?
potresti tenere il 60 lt. per i pecilidi e fare il 300 lt. amazzonico, anche se non è semplice gestire vasche con valori dell'acqua così divesri, dopo un po' ci fai l'abitudine, basta annotarsi, le le date dei cambi, quando fertilizzi, i valori e tutto il resto
Io ho il calendario della Sera, giusto per stare in tema, dove annoto tutto, se no con tre vasche non mi ci raccapezzo più
Il botia è difficile sessarlo: in genere il maschio è più grande della femmina, ma questo lo puoi vedere solo con esemplari della stessa età: io ne avevo tre presi tutti piccoli e uno era notevolmente più grande;
comunque è un pesce bellissimo, ma da solo o in coppia soffrirà e non mostrerà mai la sua indole di giocherellone: l'ideale sarebbe averne tre o quattro, allora ti movimenterebbero davvero la vasca, ma dovresti dedicarla solo a loro e pochi altri, perchè 300 lt. è davvero il minimo per loro, pensaci bene prima di prenderne altri, perchè ti condizioneranno sulla scelta dei futuri ospiti.
A me piacciono molto i colori delle piante che hai inserito, devi avere 1 ottima illuminazione
La grotta di pietra forse è 1 po' troppo grande oppure come dicevan prima è troppo in 1° piano, magari spostandola e coprendola 1 po' con le piante darà 1 effetto molto + bello.