Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un'acquario da 180 litri della juwel, il riscaldatore che ho ora è da 300w e la temperatura impostata è 30° mi sapete dire se c'è un riscaldatore più economico!!!
oppure qualcuno mi sa dire come fare per non fare andare quasi tutto il giorno il riscaldatore?
su 180 lt, se la differenza di temperatura tra acqua e temperatura ambiente dove stà la vasca non è tanta, basta anche un 200 W....
scusa ma perchè 30°???
completa il profilo in modo che si possa capire meglio la tua situazione....
mary7781
a) la vasca è aperta o ha il coperchio?
b) perchè 30C? Hai Discus?
c) qual'è la temperatura dell'ambiente in cui c'è la vasca?
Tieni presente che, se il problema è il consumo, l'energia necessaria per portare l'acqua a 30C non cambia qualunque sia la potenza del riscaldatore. In sostanza un riscaldatore più potente consumerà di più quando acceso, ma starà acceso per un tempo minore e c'è la possibilità che riscaldatori di potenza inferiore non riescano a fornire l'energia necessaria per ottenere la temperatura voluta. Per esempio: se in casa hai 20C ed in vasca vuoi 30C, è probabile che un riscaldatore da 200W resti sempre acceso, cosa che non penso avvenga con quello da 300W (ed uno da 150W non ce la faccia a portarti la temperatura a 30C)
Se vuoi che il riscaldatore resti meno acceso non resta che alzare la temperatura dell'ambiente, ma non credo sia tanto economico
oppure abbassare la temperatura in vasca....
nel profilo non specifichi che pesci hai...
altra cosa, perchè urli??? ossia, perchè scrivi in stampatello???
Altra cosa ancora, non aprire tanti topic sullo stesso argomento.... ne hai uno simile anche in illuminazione.....
mary7781, comunque allora è una situazione temporanea (credo anche che 28C siano sufficienti), poi tornerai a temperature più contenute (25/26C) ed i consumi diminuiranno
Non mi intendo di scalari, ma delle domande posso comunque farle, magari agevolo chi più esperto.... , li hai da tanto? sicura che siano in coppia?
e comunque intanto porterei la temp a 25/26 come ha detto Federico Sibona,
ciao, i miei scalari hanno iniziato a deporre a fine dicembre, ora sono alla settima deposizione e in vasca non ci sono più di 23,5°: Ovviamente se volessi far schiudere le uova porterei la temp. a 26°
Se non depongono o sono dello stesso sesso oppure sono ancora giovani.