Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-03-2008, 12:39   #1
lumapere5
Protozoo

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alghe a pennellomessaggio a paolo piccinelli e utenti di AP

ciao paolo e tutti gli utenti di AP sono un ragazzo che da poco tempo (3Mesi) si e' affacciato nel mondo dell'acquariologia, posseggo un acquario da 100 litri acqua dolce e seguo il programma della dennerle. avevo 2 neon t8 da 18w da 6500°con fotoperiodo di 10 ore consecutive, e per la scarsa illuminazione li ho sostituite con 4 t5 da 24w 2 da 4000° e 2 da 6500°e da subito ho avuto problemi con le filamentose rimediate grazie ai miei 10 pesci alghivori solo che si sono presentate delle alghe nere a ciuffo che invadono le foglie delle mie piante fino al punto di deciderle di potarle. sotto consiglio di alcuni amici mi e' stato detto di spegnere l'illuminazione per 48 ore e ripartire con il fotoperiodo da 3 ore ed aumentarlo settimanalmente di 1 ora(fino al raggiungimento delle 10 ore) ho dimezzato la fertilizzazione, ho aggiunto 12 piante a crescsita veloce per un totale di piante 35 e sto filtrando con resine jbl per i nitrati resine askoll per i fosfati e torba, avendo cosi i seguenti valori ph=6.7 kh=4 gh=8 no2=<3mg/l no3=12.5mg/l po4=0 NH3/4=0 e Fe=0.25 mg/l. Venendo al dunque mi e' stato consigliato il bio-alganex della equo dice che e' un nuovo prodotto che fa i miracoli pero' bisogna aspettare qualche settimana e volevo sapere se effettivamente era consigliabile come prodotto vedendo che nei forum e' applicato a cianobatteri , alghe filamentose ecc e tenendo conto che l'alga nera e la bestia nera degli acquariofili, cosa fare allora ? ho sentito anche dell'applicazione della lampada germicida che associato a questo prodotto da risultati io al momento vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e spero che mi rispondiate al piu' presto. distinti saluti Luca.
lumapere5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 14:10   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Le due cose sbagliate che si vedono immediatamente leggendo il tuo messaggioed il tuo profilo sono:

- popolazione troppo numerosa e soprattutto troppo eterogenea per una vasca di quelle dimensioni

- errore nel cambio luci, dovuto al passaggio troppo repentino da 36 w t8 a 96 w t5....hai quadruplicato la luce di botto senza nessun accorgimento per rendere la cosa più graduale.

Non usare prodotti chimici per ora, ma setta il fotoperiodo a 5 ore e lo aumenterai di 30 minuti ogni settimana fino ad arrivare a 8-9 ore massimo.
In questo periodo riduci la fertilizzazione al 50% delle dosi consigliate e, se puoi, acquista dei rametti di ceratophyllum demersum che lascerai galleggiare per assorbire inquinanti e schermare parzialmente la luce.

Dai valori acqua che hai postato dovresti dar via quasi tutti i tuoi pesci, oppure puoi aumentare la durezza di qualche punto, portando il ph appena sopra 7 e dar via almeno i neon e i plecostomus.

In questo modo puoi riportare la vasca nei binari, altrimenti non la ripigli più.

PS vai a vedere il topic arma segreta contro le alghe e il topic alghe fight club... ci sono contenuti interessanti.
Vecchio 01-03-2008, 21:00   #3
lumapere5
Protozoo

Feedback 1/100%

per quanto riguarda la lampada germicida non mi hai dato spiegazione cosa fare? il mio acquario
Vecchio 01-03-2008, 23:14   #4
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Oltre alle incongruenze giustamente nontate da Paolo, aggiungo:
- Avendo aggiunto torba il valore di CO2 determinato dal ph = 6.7 e Kh=4 non è determinabile correttamente.

- I nitriti (no2) devono essere a zero 3 mg/l è un valore altissimo e sicuramente sbagliato altrimenti non avresti problemi di sovraffollamento.....anzi.

- I fosfati PO4 in una vasca di piante non dovrebbero essere a zero altrimenti le piante bloccano la crescita e non assorbono nemmeno gli altri elementi.

Oltre ai consigli che ti ha dato Palo aggiungerei di rimuovere torba e resine e magari di sistemare la popolazione ittica, rilevare la corretta concentrazione di co2 e sistemarla.
Non ti aspettare che le alghe spariscano immediatamente, ci vorranno settimane magari mesi.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 23:19   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Per quanto riguarda la lampada UV, non serve a nulla nel tuo caso.
E' utile come coadiuvante nelle batteriosi e per debellare le fioriture di alga VOLVOX.

Le alghe che vedo sono alghe a barba che puoi eliminare facilmente con i consigli che ti abbiamo dato... prima inizi e prima vedi risultati.
Vecchio 03-03-2008, 11:40   #6
lumapere5
Protozoo

Feedback 1/100%

alghe nere lumapere5

ricapitolando allora ho messo il fotoperiodo a 5 ore , fertilizzo al 50% aumento il ph fino a 7.0 - 7.1 , tolgo la torba , tolgo i neon e i plecostomus , aumento kh a 7-8 per raggiungere una concentrazione di co2 a 25 mg/l , metto rametti di ceratophyilum demersum e aspetto quello che succede. grazie a tutti ciao
Vecchio 03-03-2008, 17:28   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

il kh va bene attorno a 5-6... per il resto tutto ok.

Tag
alghe , paolo , pennellomessaggio , piccinelli , utenti