Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
vorrei cercare di capire che differenza passa tra una plafoniera hqi da 1000 euro e una da 200 euro a parità di bulbo....esempio montano entrambe un giesemann 12500...non credo sia solo la marca....
darmex, le differenze potrebbero essere:
Qualita dei materiali (alluminio, plastica, ferro verniciato ecc.ecc.)
Cablaggi (sezione dei cablaggi, tipo di morsetti, isolamenti IP)
Luogo di fabbricazione (Cina, Germania, U.S.A., Italia)
Riflettori
accenditori e ballast (elettronico o ferromagnetico e marca)
Design
Numero di pezzi venduti sul mercato (10 pezzi o 1000)
Da chi lo compri (online, negozio ,amico, str....o
-04 -04 -04 )
Ti sono stato d'aiuto ??
certo...ma io intendevo come risultato finale....cioe la quantità ma sopratutto la qualità di luce che arriva in vasca è la stessa?fermo restando che materiali scarsi ovviamente meno sicuri...e meno duraturi
darmex, gli accenditori scadenti fan si che un buon bulbo non renda al massimo, i riflettori scadenti non permettono di avere e gestire tutta la luce del bulbo in vasca, per il resto si parla di sicurezza
darmex, facciamola semplice, una plafoniera con un riflettore non ottimo puo' perdere anche il 30% della luce... ma noi ipoizziamo "solo" il 15%....
Lampada da 400W, 10 ore sono 4KW al giorno..... se perdo di quei 4KW il 15% ho perso 600W.... che in 1 mese sono 18KW... a 0,22€ al KW quanto ci metti a recuperare il costo di una plafoniera molto buona?
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
diciamo che nei termini di danno in vasca? puo arrecare danni? nel senso sviluppo di filamentose o roba del genere..pur avendo un bulbo di ottima fattura?
darmex, il discorso di Gilberto ti conferma che il danno è alla vasca, ma anche al tuo portafogli, per le alghe ci sono tante cause per la loro crescita, una è la luce scarsa