Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-02-2008, 09:18   #1
psycolor
Batterio

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli modifica primo acquario

Ciao a tutti.

Da pochi giorni ho ricevuto un acquario da un anziano signore che non riusciva più a mantenerlo. E' un piccolo acquario da 22 litri contenente 4 pesci e qualche pianta finta, tenuto abbastanza bene. L'acquario comprende filtro, luce 11W, ghiaia e areatore.
Ho letto attentamente le informazioni contenute nel sito e ho visto che è possibile migliorare la vita di questi pesci, avrei però bisogno di qualche consiglio, visto che non ho esperienza in questo campo.

1) Il filtro è un freelife 01, contiene cannolicchi e spugna ma non lana di perlon. Ho intenzione di comprare la lana e disporla al di sopra della spugna e lavare accuratamente il filtro, esclusi i cannolicchi.

2) Vorrei inserire almeno una pianta vera. Ne vorrei una economica e facile da gestire, che non crei problemi di alghe, che non richieda substrato e impianto CO2, ecc. Ho visto la anubias nana, cosa ne pensate? Potrei disporla attaccata ad un ramo con le radici nella ghiaia, evitando il substrato in un acquario così piccolo. Ho sentito che non necessita di CO2, usa quello che trova in acqua. Con una pianta potrei anche eliminare l'areatore. Ho dubbi sulla sua utilità, e oltretutto è rumoroso.

3) L'anziano signore mi ha detto che ha questi pesci da un anno e usa un rapporto di acqua di rubinetto biocondizionata e acqua osmotica di 50:50. Effettuava un cambio di 5 litri ogni 2 settimane. Posso continuare così?

4) Tra i pesci c'è un pesce pulitore di fondo e tre che non riconosco. Sono pressochè rotondi, romboidali, di 4 cm. Uno è grigio-azzurro, gli altri due quasi trasparenti e assumono un colore rosato-arancione in certe condizioni. Ho allegato le loro foto. Sapete dirmi di che pesci si tratta?

Vi ringrazio delle indicazioni che saprete darmi per poter offrire una vita decente a questi pesci.
psycolor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 15:19   #2
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

i primi due sembrerebbero Chanda Ranga..il terzo al momento non mi viene in mente!
ci servirebberoi valori dell'acqua, comunque ottima idea quella di inserire piante vere:quanta luce hai?
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 15:32   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Feedback 0/0%

i primi 2 sono gymnocorymbus ternetzi albini (forse colorati artificialmente non si vede bene dalla foto, se uno è rosa e l'altro azzurro sicuramente)
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 15:59   #4
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

ops!ovviamente ha ragionissima milly, chiedo scusa
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 16:06   #5
psycolor
Batterio

Città: Milano
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e grazie per le vostre risposte.

Per quanto riguarda le piante, ho una lampada da 11 W che mi sembra sufficiente per un vasca così piccola.
Vorrei comunque mettere piante resistenti e facili da crescere, che sappiano usare la CO2 già presente in acqua e magari anche le scorie per nutrirsi, senza necessariamente mettere un fondo o concimare.
Il fondo ora è composto di ghiaia e i pesci forniscono abbastanza nutrimenti ad eventuali piante.
psycolor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo