Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciao a tutti da ieri ho un problema con l'acqua della vasca:
ieri finalmente sono riuscito a riempire la vasca,messo il biocondizionatore,i batteri messe due piantine,aggiunto delle gocce di fertilizante,dopo di che ho fatto partire il filtro il riscaldatore fissato a 24 gradi,l'impianto co2 e l'areatore per fare le bolle e ossigenare l'acqua.
behh l'acqua non è bella limpida ma risulta annebbiata.
Ciao, mi sembra tutto nella norma considerando che hai appena azionato la vasca.
Ti suggerirei solo di spegnere comunque l'areatore e, se la temperatura della vasca supera abbondantemente i 28°C, di ridurre al minimo o sospendere la fertilizzazione e la CO2 per tutto il periodo di maturazione del filtro cioè per al meno un mese.
per la temperatura non penso che superi i 28 gradi anche perchè la vasca è in salotto dove c'è l'aria condizionata,il riscaldatore è fissato a 24 gradi.....
come mai è meglio spegnere l'areatore?
se sospendo il co2 e i fertilizzanti le piante(2) non ne risentono?
l'areatore butta fuori la co2 dall'acqua , per cui delle 2 una...
continua pure a dare co2 e fertilizzanti , aumenta però il numero delle piante di un bel po' , altrimenti la fertilizzazione risulterà eccessiva a tutto vantaggio delle alghe...in questa prima fase di un mese ca, meglio fertilizzare in ogni caso con metà dose (e tante piante dentro)
per la temperatura non penso che superi i 28 gradi anche perchè la vasca è in salotto dove c'è l'aria condizionata,il riscaldatore è fissato a 24 gradi.....
come mai è meglio spegnere l'areatore?
se sospendo il co2 e i fertilizzanti le piante(2) non ne risentono?
L'areatore disperde la CO2 immessa e aiuta ad ossigenare l'acqua quando i livelli di ossigeno sono bassi ma non è questo il caso non essendo presenti pesci ed avendo l'aria condizionata nella stanza.
Se la temperatura non è molto elevata allora le piante possono iniziare a crescere e in questo caso è anche possibilie iniziare una moderata fertilizzazione inclusa CO2.
una cosa,per adesso ho solo 2 piante e nessun pesce ma conto di prendere settimana prossima qualche altra piantina,il cambio dell'acqua se lo devo fare,ogni quanto va vatto e come?