![]() |
problema acqua torbida(bianca)
ciao a tutti da ieri ho un problema con l'acqua della vasca:
ieri finalmente sono riuscito a riempire la vasca,messo il biocondizionatore,i batteri messe due piantine,aggiunto delle gocce di fertilizante,dopo di che ho fatto partire il filtro il riscaldatore fissato a 24 gradi,l'impianto co2 e l'areatore per fare le bolle e ossigenare l'acqua. behh l'acqua non è bella limpida ma risulta annebbiata. secondo voi cosa puo essere? |
Ciao, mi sembra tutto nella norma considerando che hai appena azionato la vasca.
Ti suggerirei solo di spegnere comunque l'areatore e, se la temperatura della vasca supera abbondantemente i 28°C, di ridurre al minimo o sospendere la fertilizzazione e la CO2 per tutto il periodo di maturazione del filtro cioè per al meno un mese. Alessandro |
per la temperatura non penso che superi i 28 gradi anche perchè la vasca è in salotto dove c'è l'aria condizionata,il riscaldatore è fissato a 24 gradi.....
come mai è meglio spegnere l'areatore? se sospendo il co2 e i fertilizzanti le piante(2) non ne risentono? |
l'areatore butta fuori la co2 dall'acqua , per cui delle 2 una...
continua pure a dare co2 e fertilizzanti , aumenta però il numero delle piante di un bel po' , altrimenti la fertilizzazione risulterà eccessiva a tutto vantaggio delle alghe...in questa prima fase di un mese ca, meglio fertilizzare in ogni caso con metà dose (e tante piante dentro) |
Quote:
Se la temperatura non è molto elevata allora le piante possono iniziare a crescere e in questo caso è anche possibilie iniziare una moderata fertilizzazione inclusa CO2. Alessandro |
quindi taglio l'areatore per il momento e continuo con il co2 e fertilizzante a basse dosi e aumento le piante,giusto?
oggi ho dovuto aggiungere altra argilla perchè il fondo non era abbastanza alto per ospitare le piante e l'acqua è diventata ancora piu torbida! è solo questione di tempo oppure devo rimediare in qualche modo? |
gia adesso si vede un iglioramento dell'acqua.
una cosa,per adesso ho solo 2 piante e nessun pesce ma conto di prendere settimana prossima qualche altra piantina,il cambio dell'acqua se lo devo fare,ogni quanto va vatto e come? |
nessun pesce per almeno 4 settimane, fai maturare il filtro. Usa una scaglia, dico una, di cibo ogni giorno, aiuta a formare i batteri.....
|
piante a volontà e nessun cambio d'acqua per tutto il periodo di attivazione del filtro.
ciao Alessandro |
scaglia di cibo......
che tipo? quello generico per i pesci? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |