Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ho bisogno di consigli su come allestire l'acquario akadama
ciao sono al mio secondo acquario da 120l il primo lo avevo fatto con concime ghiaino sassi e piante di vario tipo e il secondo ho iniziato con un fertilizzante jbl mescolato ad akadama poi il fondo con sabbia ada power sand e con sabbia bianca finissima per la strada, poi ho finito il tutto con due tronchi di legno fossile e se qualcuno gentilmente mi spiega come mettere le foto allegate metto anche le foto del primo e del secondo ora ho inserito l' acqua mi date dei consigli su come far partire l acquario e se posso inserire le piante e quando,per ora i valori
no3/10
no2/2
gh/7
kh/3
ph/7,2
provo ad allagare una foto/Users/lucanicoli/Pictures/iPhoto Library/Modified/2007/Rullino 32/DSC00692.JPG
preparati ad almeno due mesi di maturazione anche tre quattro per avere un ambiente stabile....l'akadama è magnifica,ha ha dei tempi lunghissimi di assestamento per i motivi che ti diceva sion
inoltre i cambi devono essere fatto con acqua di rubinetto riposata e non con osmosi perche senno' l'akadama non si satura mai di carbonati e i tempi si allungano!
ciao grazie delle risposte,vorrei sapere di piu sulla maturazione persone mi hanno detto che posso metterle subito le piante cosa devo fare? aspettare o mettere?
Quoto al 100% quanto detto da balocco e Sion.
Io ho appena allestito e ti consiglio quindi vivamente di non avere assolutamente fretta. Fai saturare l'akadama e poi avvii a modo il tutto. Un secondo consiglio e' quello di utilizzare solo akadama fine e non vari strati. Ciao
ciao grazie dei consigli , riassumendo 1° stabilizzare akadama è fare cambi di acqua per uno o due mesi a luce spenta 2° far partire il filtro con attivatore batterico inserire co2 per la maturazione . poi inserire le piante è accendere la luce progressivamente
La mia vasca e' maturata in meno di 1 mese a livello di assorbimento di carbonati. Luci spente fino ad allora e niente co2. Cambi d'acqua e battrei per la maturazione del filtro....sara' piu' lunga, ma la procedura e' questa se vuoi avere meno problemi
è vero?
se controlli i valori del ph tra 6,2 a 7,2 con un sonda ph, e un elettrovalvola che apre e chiude la co2,
mantieni quasi tutti i valori nella norma ?
pH - Acidità
gH - Durezza totale
kh-
NH4 / NH3 - Ammonio
NO2 / NO2-N -
NO3 - Nitrat
PO4 - Fosfati
Fe - Ferro
Cu - Rame