Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Vedo nella mia vasca una marea di microbolle.....
Suppongo che siano dovute all acqua di scarico che proviene dallo skimmer.....
Premetto che la pompa di risalita è inserita in uno scompartimento fatto apposta nella sump e lo scarico l ho messo in maniera che va ad adagiarsi su questo settore ma si formano queste microbolle.....
Come potrei eliminarle????
E'normale che si formino????
Ciao e grazie
metti lo scarico dello skimmer + lontano possibile dalla pompa di risalita.
nel mio (e non so se anche nel tuo) se tengo l'aria troppo chiusa dello skimmer il livello delle bolle si abbassa molto e fuoriescono dallo scaico.
prova a aprire un poco l'aria e compensa la schiumazione abbassando il livello.
grazie agente25, andrea bianchi,
ho un deltec apf 600...il rubinettino dell aria l ho tolto,,,piu performante a parer mio....per l uscita mi regolo con un rubinetto che ho montato all uscita dello skimmer....
l unica soluzione è allontanare il tubo d uscita dalla pompa di risalita...ma cosi non rischio che l acqua che espelle rientri subito in circolo nello skimmer????
ho un deltec apf 600...il rubinettino dell aria l ho tolto,,,piu performante a parer mio....per l uscita mi regolo con un rubinetto che ho montato all uscita dello skimmer....
questo non mi convince... mi fai vedere la foto di quello che hai combinato ?
supergippo, ....credo di non aver combinato nulla di grave......
all uscita ho preso un ubinetto del 40 con un tubo in pvc del 40 e regolo chiudendo un pochino per alzare un po la colonna d acqua dello sckimmer...ed ho tolto il rubinettino dell aria...tutto qua!!!!Perchè ho fatto danni supergippo, ???
La foto te la posto domani ora mi è impossibile
io ho diviso la sump con un vetro in modo che l'acqua faccia una spece di giro a U
all'inizio c'è lo scarico, poi lo sky in fondo la risalita.
così l'H2O non torna in dietro e la pompa dello schiumatoio non la ripesca!!
percivaldo,
stessa tua soluzione all'inizio
ora ho aumentato la portata di immissione e le bolle si assestano a circa 5 cm dal fondo dello schiumatoio
la portata è intorno ai 1000 l/h
va una meraviglia e non ho piu' bisogno di chiudere la valvola
alegher
Con che tipo di pompa lo alimenti io con una Hydor seltz l 30