AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Tante microbollicine.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114493)

percivaldo 19-01-2008 22:43

Tante microbollicine....

Vedo nella mia vasca una marea di microbolle.....
Suppongo che siano dovute all acqua di scarico che proviene dallo skimmer.....
Premetto che la pompa di risalita è inserita in uno scompartimento fatto apposta nella sump e lo scarico l ho messo in maniera che va ad adagiarsi su questo settore ma si formano queste microbolle.....
Come potrei eliminarle????
E'normale che si formino????
Ciao e grazie

IVANO 19-01-2008 23:26

percivaldo, prova a inclinare l'uscita dello skimmer, o meglio, dall'uscita dello skimmer metti un tubo in obliquo in modo che le bolle non arrivino in sump

EA 19-01-2008 23:59

metti lo scarico dello skimmer + lontano possibile dalla pompa di risalita.
nel mio (e non so se anche nel tuo) se tengo l'aria troppo chiusa dello skimmer il livello delle bolle si abbassa molto e fuoriescono dallo scaico.
prova a aprire un poco l'aria e compensa la schiumazione abbassando il livello.

percivaldo 20-01-2008 01:00

grazie agente25, andrea bianchi,
ho un deltec apf 600...il rubinettino dell aria l ho tolto,,,piu performante a parer mio....per l uscita mi regolo con un rubinetto che ho montato all uscita dello skimmer....
l unica soluzione è allontanare il tubo d uscita dalla pompa di risalita...ma cosi non rischio che l acqua che espelle rientri subito in circolo nello skimmer????

SupeRGippO 20-01-2008 01:02

Quote:

Originariamente inviata da percivaldo
grazie agente25, andrea bianchi,
ho un deltec apf 600...il rubinettino dell aria l ho tolto,,,piu performante a parer mio....per l uscita mi regolo con un rubinetto che ho montato all uscita dello skimmer....

questo non mi convince... mi fai vedere la foto di quello che hai combinato ?
;-) :-))

percivaldo 20-01-2008 01:16

supergippo,
:-D :-D ....credo di non aver combinato nulla di grave......
all uscita ho preso un ubinetto del 40 con un tubo in pvc del 40 e regolo chiudendo un pochino per alzare un po la colonna d acqua dello sckimmer...ed ho tolto il rubinettino dell aria...tutto qua!!!!Perchè ho fatto danni supergippo, ???
La foto te la posto domani ora mi è impossibile

EA 20-01-2008 01:35

Quote:

ma cosi non rischio che l acqua che espelle rientri subito in circolo nello skimmer????
io ho diviso la sump con un vetro in modo che l'acqua faccia una spece di giro a U
all'inizio c'è lo scarico, poi lo sky in fondo la risalita.
così l'H2O non torna in dietro e la pompa dello schiumatoio non la ripesca!!

SupeRGippO 20-01-2008 12:46

percivaldo, perche' il deltec e' molto difficlie che faccia bolicine in sump...
ma sta schiumando bene ? ;-)
la schiuma sale correttamente nel collo ?

alfio lavazza 20-01-2008 12:52

percivaldo,
stessa tua soluzione all'inizio
ora ho aumentato la portata di immissione e le bolle si assestano a circa 5 cm dal fondo dello schiumatoio
la portata è intorno ai 1000 l/h
va una meraviglia e non ho piu' bisogno di chiudere la valvola
alegher

percivaldo 20-01-2008 13:40

alfio lavazza,
si ma cosi non rende la schiumazione....ossia....so che questo skimmer rende al max con una portata d acqua di 800 l\h...portandolo a 1000 l\h potrebbe lavorare non al max....
Con che tipo di pompa lo alimenti io con una Hydor seltz l 30

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.