Ciao a tutti
sul forum, nella sezione dedicata ai principianti si parla quasi sempre di acquari "facili", e spesso si consigliano i poecilidi (tranne velifere e portaspada, ovviamente data la loro taglia

), quindi acquari piuttosto piantumati. Ma i poecilidi (purtroppo) non sono pesci "facili", nel senso che sono molto vulnerabili alle malattie, almeno dalla mia modesta esperienza. Il fatto è che sono colorati, vivaci e carini, e poi si riproducono molto facilmente (a meno che non siano malati), e per questo incontrano il favore della maggior parte degli utenti.
E per le piante poi, uno comincia a dire che vuole l'acquario piantumato, e scopre che dovrebbe avere la CO2 e poi che le luci che ha non sono sufficienti, e alla fine che gli mancano i fertilizzanti giusti.
Io credo che questo dipenda più o meno dai gusti personali della maggior parte degli utenti di AP. Mi spiego meglio: quasi a tutti piacciono gli acquari pieni di piante (e infatti gli acquari del mese nella sezione dolce sono tutti così) e quindi consigliamo a tutti di fare un acquario piantumato (che a me personalmente piace). Quindi, ho scoperto l'acqua calda: consigliamo agli altri ciò che piace a noi!
Ora, io quando ho cominciato ad interessarmi agli acquari non sospettavo neanche che si potesse allestire un acquario ancora più semplice di quello che ho già. Ed è un acquarietto tanganica dedicato ai conchigliofili
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. Che ancora non ho allestito, ma che, mi pare, con le dovute accortezze, possa diventare anche un acquario da consigliare ad un principiante, magari un pò minimalista, ma bello, perchè no?
Mi piacerebbe che nella sezione dedicata agli acquari del mese, ogni tanto ci fosse un acquario dedicato ai ciclidi africani.
Voi che ne pensate?