Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2008, 17:02   #1
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tipologia acquari AP

Ciao a tutti
sul forum, nella sezione dedicata ai principianti si parla quasi sempre di acquari "facili", e spesso si consigliano i poecilidi (tranne velifere e portaspada, ovviamente data la loro taglia ), quindi acquari piuttosto piantumati. Ma i poecilidi (purtroppo) non sono pesci "facili", nel senso che sono molto vulnerabili alle malattie, almeno dalla mia modesta esperienza. Il fatto è che sono colorati, vivaci e carini, e poi si riproducono molto facilmente (a meno che non siano malati), e per questo incontrano il favore della maggior parte degli utenti.
E per le piante poi, uno comincia a dire che vuole l'acquario piantumato, e scopre che dovrebbe avere la CO2 e poi che le luci che ha non sono sufficienti, e alla fine che gli mancano i fertilizzanti giusti.

Io credo che questo dipenda più o meno dai gusti personali della maggior parte degli utenti di AP. Mi spiego meglio: quasi a tutti piacciono gli acquari pieni di piante (e infatti gli acquari del mese nella sezione dolce sono tutti così) e quindi consigliamo a tutti di fare un acquario piantumato (che a me personalmente piace). Quindi, ho scoperto l'acqua calda: consigliamo agli altri ciò che piace a noi!

Ora, io quando ho cominciato ad interessarmi agli acquari non sospettavo neanche che si potesse allestire un acquario ancora più semplice di quello che ho già. Ed è un acquarietto tanganica dedicato ai conchigliofili . Che ancora non ho allestito, ma che, mi pare, con le dovute accortezze, possa diventare anche un acquario da consigliare ad un principiante, magari un pò minimalista, ma bello, perchè no?

Mi piacerebbe che nella sezione dedicata agli acquari del mese, ogni tanto ci fosse un acquario dedicato ai ciclidi africani.

Voi che ne pensate?
Vecchio 15-01-2008, 17:25   #2
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Città: Toscana
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

In effetti anche io sono arrivata ad avere un acquario con tante piante per caso... A dire il vero quando mi hanno regalato l'acquario non sapevo nulla di nulla, e dunque l'allestimento e il layout è stato molto "casual".

Cioè, non mi sono mai messa a dire "vorrei fare un biotipo asiatico", piuttosto che un'altro, è ed andato avanti così, partendo da qualche piantina (perchè è bella e serve, mi dissero), da qualche decorazione, da qualche pesce "facile" (poecilidi non ne ho mai avuti, perchè introdussi subito un Betta, e sono andata avanti con quello aggiungendo i pesci che mi piacevano e che ci andavano più d'accordo).

Poi col tempo ho cambito qualche pianta, ho visto che con diverse piante era più bello (ma alcune non le potevo coltivare perchè non ho il fondo fertile nè la CO2), ho messo arredi più carini ecc...

E' stato come dicevo una cosa non meditata, è andata e va avanti giorno per giorno.

Penso che questo capiti a molte persone non esperte, che si affidano a quello che dice il negoziante e che non sanno nulla dei vari biotipi. Però in effetti non è certo una cosa da escludere anche consigliare altri tipi di acquari, in base alla vasca,alle preferenze di chi la gestisce ecc...
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 17:43   #3
Italicus
Discus

L'avatar di Italicus

Città: Salerno
N° Acquari: 2+1
Feedback 0/0%

la mia concezione di acquario è sempre stata...più piante che si può
e ora ho acquari dovwe m,anca poco che i pesci non riescano a muoversi in mezzo alla vegetazione
Vecchio 15-01-2008, 17:44   #4
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

PinkBetta, io sono arrivata ad avere l'acquario che ho più o meno come te, e perchè mi sono impuntata su alcune cose: niente CO2 e niente acqua d'osmosi altrimenti sarei arrivata agli scalari (bellissimi).
Però se qualcuno me lo avesse suggerito, forse avrei fatto un Tanganica di 120l. , proprio oggi stavo guardando delle foto su un sito tedesco e ci sono acquari bellissimi, altro che minimalisti!
Vecchio 15-01-2008, 17:51   #5
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Città: Toscana
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Feedback 0/0%

Io ora come ora avrei preferito più che altro un'acquario più grande, ma dato che mi hanno regalato questo... poi ormai ci sono anche affezionata, alcune delle piante che ho sono quelle che misi appena avviato, a vederle così cresciute è una soddisfazione!
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 19:00   #6
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Non posso che appoggiare viste le mie "leggere" tendenze ciclidofile
Vecchio 15-01-2008, 21:01   #7
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

appoggio anche io anche se oggettivamente gli acquari piantumati sono più appetibili..
mentre le malawi è il pesce che fa da protagonista negli acquari piantumati i pesci sono un contorno (seppur bellissimo) all'ambiente.. almeno io la vedo cosi
Vecchio 15-01-2008, 23:12   #8
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Miranda, è una riflessione giusta e interessante purtroppo si tende a consigliare quello che più piace o che si conosce meglio invece ci sarebbero altre soluzioni altrettanto valide.
Per quanto riguarda i poecilidi vengono consigliati molto spesso anche perchè sono tra i pochi pesci "piccoli" che non necessitano di acqua di osmosi dato che non tutti i neofiti possono procurarsela
Molte vasche dedicate ai ciclidi africani sono spettacolari quindi può darsi che sarai accontentata
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 23:22   #9
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Quote:
Per quanto riguarda i poecilidi vengono consigliati molto spesso anche perchè sono tra i pochi pesci "piccoli" che non necessitano di acqua di osmosi dato che non tutti i neofiti possono procurarsela
E' per quello che bisognerebbe insegnare che l' acqua d' osmosi non è così necessaria come si pensi..
Ci sono decine e decine di persone che allevano pesci sudamericani in acqua di rubinetto "cittadina" senza il minimo problema....
Comunque che gli acquari di piante siano più belli di quelli strettamente naturali è tutta da discutere...
Sinceramente fra una rocciata di m'buna e un giardino giapponese sommerso preferisco la rocciata,la cosa orientale se voglio me la faccio all' asciutto.
Ovviamente è un mio parere personale.

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 23:59   #10
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ovviamente è questione di gusti io preferisco le vasche molto o mediamente piantumate ma non per questo disdegno allestimenti completamente diversi. Mi sono sempre ripromessa di frequentare le sezioni sui ciclidi africani per imparare qualcosa ma non l'ho ancora fatto
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , tipologia