|
Originariamente inviata da ROSAR
|
Cambio l'acqua 1 volta settimana il 30% misuro sempre i valori ( ho le bacchettine) e sono sempre in regola rimetto l'acqua pulita a temperatura dell'acqurio e gli aggiungo l'aquatan uso acqua distillata mischiata il 10% a quella del rubinetto non lavo ne cannolicchi ne spugne.. e ho 3 pesci rossi normali quelli con la coda a 2,c'e il filtro interno manca pero' il carbone attivo che non ho mai messo..posto una foto
e 'a nche che sono dvvero sfiduciato perche ' non so piu' cosa pensare e a chi credere dalle mie parti non ci sono molti esperti in materia e ognuno dice la sua..sono molto confuso ragazzo non riesco a trovare una stabilita' per i miei pesci cioe' alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo ? mah..ora ho un pesce con la coda curvata un po' a S da 1 settimana e piu' ha un comportamento apatico isolandosi ma mangia regolarmente ..puo' essere dovuto ai nitriti o cos'altro.. ??
|
Capisco il tuo sconforto, purtroppo uno crede che con un acquario le cose siano facilissime, ma invece non lo sono affatto!
I pesci rossi, in condizioni ottimali, vivono 15/20 anni. E' vero che nelle bocce riescono a vivere anche 5 o 6 anni, ma è una vita di stenti e sofferenza, che alla fine termina precocemente.
Però una vaschetta senza filtro, col fatto che bisogna cambiare tutta l'acqua ogni 2 giorni, evita una serie di problemi (nitriti, nitrati, batteri ecc.ecc.) che nell'acquario vanno invece gestiti.