Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, oggi gironzolando in qualche negozio mi son imbattuto in una vasca con dentro degli scalari selvatici. Erano piccolini, diciamo sui 3 cm come corpo e 7-8 contando anche il piumaggio, bande verticali. Li vendevano a 10 €ciauscuno.
Io dico che erano d'allevamento con colorazione selvatica, per voi?
non ho proprio idea di quanto possano costare i selvatici veri (non altum)...
Nella vasca di fianco vendevano sempre scalari, un pochetto + piccoli a 3 €ciascuno...
Ciao ciao!
marco3m, allora quelli da 3€ credo che sono semplici ibridi che si trovano in gran parte dei negozi...
quelli che invece tu chiami"selvatici",non lo sono...si,ci somigliano e hanno una colorazione quasi uguale..ma mi dispiace dirtelo ma secondo me,di selvatici veri e propri non se ne trovano qui...
gli Altum poi,non t disperare neanche nel cercarli,ci sono negozianti che t fanno pagare scalari cifre esagerate,spacciandoli x Altum(devo dire che gli somigliano molto)...ma non sono loro...
poi certo x i selvatici poesse sempre che 6talmente fortunato che li trovi(quelli "veri"pero' dico)...
in effetti sono pesci...
Va beh, comunque parlando col commesso dopo che avevo già preso le mie cose che mi servivano e stavo pagando gli butto lì un "ma quelli ovviamente non sono selvatici, sono solo a colorazione selvatica giusto?" E lui "no no scherzi, quelli sono proprio selvatici... è una delle poche volte che li teniamo"
Io diffido molto dai venditori, e dico che avevano alzato il prezzo e li spacciavano per tali. Anche perchè se non ricordo male non avevano solo le 3 classiche bande nere, ma forse 4, di cui una un pò + tenue in mezzo...
non so se da giovani possano avere questa colorazione e poi cambiarla, ma per me erano d'allevamento, cercavo solo qualche conferma da voi esperti
Non credo tanto che si tratti di Scalari selvatici.Di solito vengono importati più grandi,cosi piccolini sono troppo delicati e muoiono facilmente sul trasporto!A parte che il prezzo,specie di 3€, è troppo basso per uno di cattura,prova a chiedere al negoziante da dove provengono,da che paese e da che zona o fiume!Uno preparato te lo sa dire!!
no no scusa, mi son spiegato male... quelli da 3€ erano i classici scalarini che si trovano in tutti i negozi, con colorazioni marmoree, gold e via dicendo. ed erano un pelino + piccoli.
Quelli "selvatici" costavano 10...
Caspita... per certi venditori non ci sono parole. C'è da dire che un altum si dovrebbe riconoscere meglio no?
Per riconoscere uno selvatico invece basta guardare il profilo, o in quelle dimensioni si capisce poco? C'è qualche trucchetto?
che so io..il trucchetto x riconoscere un altum è...che qui non si troveranno mai...
x riconoscere un selvatico...anche quelli(quelli "veri")ne' dubito che c sono qui ma comunque a quelle dimensioni magari è1po'+difficile...ci sono molti ibridi con colorazione molto simili...