Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-12-2007, 01:41   #1
lullaby
Plancton

Città: Lugo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
STRAGE IN 130LT

ciao a tutti!!
passo subito al cuore del mio problemone:
ho un acquario da 130 litri,in funzione da maggio, perfettamente avviato, con:
1 botia
1 pulitore da vetro
5 testine rosse
6 "cuccioli" di Pelvicachromis pulcher, che stavano crescendo benissimo!!

poichè il tutto era ben avviato e i valori dell'acqua erano stabili ho deciso di inserire 3 scalari...

dopo 2 giorni il primo scale è morto, il secondo ha aspettao altri 2 giorni x abbandonarmi ma la cosa peggiore è che senza che nemmeno me ne accorgessi, x la velocità con cui tutto è avvenuto, tutti i 6 pelvicachromis si sono gonfiati enormemente, si sono votati verso l'alto boccheggiando sul fondale e sono morti...sono riuscita a isolare gli ultimi 3 esemplari x evitare ulteriore contagio ma non è servito perchè anche l'altro scalare e poi il botia sono morti...
non sapete che tristezza..e che panico...sono corsa subito a comprare un antibiotico a largo spettro d'azione (della tetra), dopo una settimana ho messo i carboni attivi, ho fatto dopo 2 giorni un cambio d'acqua di circa 20 litri e ora di vivo ci sono ancora i testina rossa e il pulitore da vetro..i testina rossa mangiano poco...
(ah..avevo fatto anche un po di digiuno durante la somministrazione dell'antibiotico)...

la mia domanda è:
ora che faccio???
come sterilizzo del tutto la vasca??
devo eliminare tutto??e pesci ancora vivi?? (non dispongo di vasca da quarantena)..
quanto ci vuole solitamente x smaltire tutto l'antibiotico??l'acqua è ancora un po' verdina...
che mi consigliate???

ah...io credo che tutto sia stato dovuto all'inserimento dei 3 scalari, venduti non sani..se mi sbaglio correggetemi per favore!!

grazie mille a chiunque abbia un buon consiglio!!
e buone feste a tutti,

francesca
lullaby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 23:27   #2
lullaby
Plancton

Feedback 0/0%

nessuno ha consigli per aiutarmi?

per favore.. ne ho davvero bisogno
Vecchio 01-01-2008, 23:45   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao lullaby e benvenuta su A.P.
Probabilmente gli scalari hanno importato nella vasca l'agente infettante.
Purtroppo, con i soli elementi riportati non è possibile ipotizzare la natura dell'infezione.
Il trattamento antibatterico in atto dovrà essere rimosso dopo 5gg con l'inserimento di carbone attivo nel filtro per 24h e poi procedere con un secondo ciclo dello stesso curativo.
Dopo tale terapia, se il medicale non produrrà miglioramenti significativi, il mio consiglio è di smantellare la vasca e disinfettare il tutto con varichina.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2008, 01:09   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Scusa ma i testina rossa che pesci sono?
Vecchio 02-01-2008, 13:24   #5
lullaby
Plancton

Feedback 0/0%

grazie Luciano!
effettivamente l'idea di sterilizzare tutto mi sembra ormai l'unica...ma..dici di usare la varechina,ma in che quantità??e il fondo, lo devo buttare oppure lo posso bollire?e le poche piante rimaste??
ad oggi sono sopravvissiti solo i 5 Hemigrammus bleheri, (quelli che ho sempra chiamato "testina rossa") e il pulitore..

la mia idea ora è di rimettere in funzione il mio vecchio acquario da 25lt, allestirlo al "minimo indispensabile" e metterci i sopravvissuti..perchè comunque ci sono molto affezionata!!
e nella vasca grande ricominciare..ma non so bene come comportarmi con i materiali che già ho:cosa posso pulire e come e cosa devo eliminare??

grazie mille per le risposte e grazie per il benvenuto!!

e scusa crilù se mi sono espressa male con i "testina rossa" li ho sempre chiamati così,ma sono Hemigrammus bleheri..

buon anno a tutti
Vecchio 02-01-2008, 13:38   #6
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

[quote]
dopo 2 giorni il primo scale è morto, il secondo ha aspettao altri 2 giorni x abbandonarm
[/quote
al momneto dell'acqauisto com'erano i pesci?in sole 24 ore mi pare strano che i pesci possano morire ,se al momnneto dell'acqauisto erano sani!opto piu' per una sidrome di adattamento se in negozio i pesci stavano bene e se cosi' fosse il problmea nn sono gli scalari ma una infezione probabile algi organi interni .trovo pero' corretto ill trattamento consilgiato da polimarzio.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2008, 16:11   #7
lullaby
Plancton

Feedback 0/0%

al momento dell'acquisto i 3 scalari sembravano in salute..li ho lasciati una mezzoretta nel loro sacchetto a mollo nella mia vasca x evitare stress di temperatura..che è poi quello che faccio di solito..non è sufficiente??dovrei fare qualcosa in più??

il trattamento che mi consigliate come lo attuo??anche se sono tanti anni che ho acquari, questo è il primo così grande e cmq non mi era mai successa una cosa del genere..ci tengo tantissimo a rimettere a posto la situazione e con calma ricominciare con i pesci e le piante..ma vorrei fare il tutto nel migliore dei modi..x cui se avete consigli grazie mille, ne ho davvero bisogno!!
Vecchio 02-01-2008, 16:24   #8
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Quote:
effettivamente l'idea di sterilizzare tutto mi sembra ormai l'unica...ma..dici di usare la varechina,ma in che quantità??
Nel dubbio è sempre meglio non rischiare.
Con la normale varichina che non dovrai diluire devi disinfettare la vasca, gli accessori e tutto ciò che non può essere portato in ebollizione, importante è il risciaquo accurato in acqua corrente.
Quote:
e il fondo, lo devo buttare oppure lo posso bollire
Può sterilizzare tramite ebollizione per almeno 10min.
Quote:
e le poche piante rimaste??
Meglio non introdurle
Quote:
la mia idea ora è di rimettere in funzione il mio vecchio acquario da 25lt, allestirlo al "minimo indispensabile" e metterci i sopravvissuti..perchè comunque ci sono molto affezionata!!
Ottima idea, puoi usarla come vasca di quarantena ed inserirci anche le piante, facendo però attenzione a non contaminare la vasca principale dopo la sua disinfezione.
Ciao
Vecchio 02-01-2008, 17:50   #9
lullaby
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
Con la normale varichina che non dovrai diluire devi disinfettare la vasca, gli accessori e tutto ciò che non può essere portato in ebollizione, importante è il risciaquo accurato in acqua corrente
e il filtro esterno??tubi e armamentario vario??

i cannolicchi??li butto e ne compro altri??oppure essendo solo la sede delle colonie batteriche se li bollo poi posso riusarli come sostegno x le stesse??

e poi....scusa tantissimo x la domanda stupida... ma come faccio a lavare con la varechina i vetri dalla mia vasca da 130lt??visto che non la posso spostare x sciacquarla bene come si fa???c'è da diventare matti oppure non mi è ancora venuto in mente e c'è un modo "geniale"??

grazie mille x tutte le informazioni!!![/quote]
Vecchio 02-01-2008, 20:11   #10
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Quote:
e il filtro esterno??tubi e armamentario vario??
Il filtro và smontato nei suoi componenti e lavato con varichina, così come ogni altro accessorio. I tubi vanno sostituiti.
Quote:
cannolicchi?
Puoi portarli in ebollizione.
Quote:
come faccio a lavare con la varechina i vetri dalla mia vasca da 130lt??visto che non la posso spostare x sciacquarla
Perchè non puoi spostarla?
Dovresti portarla all'esterno e lavarla con varichina per poi sciacquarla accuratamente con l'aiuto di un tubo di gomma.
Rispondi

Tag
130lt , strage