Salve a tutti..
ormai non sono quasi più un neofita,ma questa volta ho dimostrato di esserlo..
ho un bel acquario da 60l,con fondo akadama+osmocote+pozzolana,che ormai è avviato da un paio di anni..quest'estate ho deciso di potenziarlo e di riallestirlo,così ho mantato una plafo con 2x24w t5 con una lampada a 6500k e una a 4000k,e ho installato l'impianto a co2 a bombola. Ho anche iniziato a fertilizzare con compo+potassio e ferro a parte,e ho rinnovato il fondo con le pastiglie red sea..
le piante hanno cominciato a crescere a dismisura!potature ogni settimana e soddisfazione massima!
fino a un mese fa tutto ok..poi pian piano hanno cominciato a crescere alcune alghe..ho diminuito la fertilizzazione e introdotto pulitori a gogo ma niente,mi sono ritrovato con piante che non crescono e alghe che fanno addirittura il perling..i valori sono sempre stati ok,attorno a questi livelli:
ph 6,85
gh 6
kh 5
no2 0
no3 8
fe 0,1-0,2
co2 20

02 8,3
temp 24
cambiavo 12l a settimana,ora che ho questo problema 24l a settimana..
non riuscivo proprio a capacitarmi del problema,così mi decido a misurare i po4, convinto che fossero nella norma visto che lo erano i no3 ecc (ERRORACCIO), così non avendo il test sono andato dal negoziante..
risultato?
fuori scala!!
compro immediatamente il test e le resine anti fosfati e le applico subito..
ora,dopo questo immane errore,chiedo aiuto a voi..
cosa può essere stato a mandarmi alle stelle i po4?
considerato che il problema delle alghe è peggiorato all'improvviso..
ho pochi pesci: 6 otocinclus e 6 rasbore,+ 1 ampullaria.
e tante piante.
ho fatto bene a inserire le resine?
come posso risolvere il problema delle alghe una volta sistemati i valori?
oltre alla rimozione manuale avevo sentito un metodo con l'uso dell h2o2..
al momento in cui scrivo,rifacendo il test ho i po4 a 0,50 mg\l,quindi sembrano essere quasi ritornati alla normalità..
le resine le ho inserite ieri sera,e avevo >4 mg\l..
scusate il topic stralungo e le migliaia di domande,ma questa situazione mi ha colto di sorpresa e spiazzato..
grazie 1000 in anticipo!