Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, devo realizzare un coperchio trasparente per la mia vasca aperta con illuminazione HQL.
Vorrei usare una lastra di vetro, visto che il plexiglass opacizza e si deforma con il calore... meglio un coperchio interno ai 4 vetri e sostenuto con clips metalliche, oppure uno esterno poggiato sul bordo superiore dei 4 vetri?
...AZZIE!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo, credo che, se è per il tuo vascone nuovo, "una" lastra di vetro non sia consigliabile, fai la copertura in vetro almeno sdoppiata. Una lastra viene troppo pesante e fragile.
Poi ovviamente il coperchio interno è più elegante e fa' più rifinito, oltre al vantaggio che hai detto.
Ne avevo realizzati parecchi su vasche autocostruite, ma avevo utilizzato tasselli di vetro incollati col silicone per sorreggerli. Però non erano vasche aperte, forse qui è più conveniente ed estetico, come hai detto tu, mettere mensoline in inox agganciate ai vetri.
Prevedi anche un foro, oltre a quelli per passaggio tubi/cavi, per alimentare senza togliere il coperchio.
Paolo premetto che io non ho CO2 e quindi non ho problemi di dispersione della stessa,la vasca è lunga 150 e larga 50 ,ho fatto sucessivamente il decoro e quindi ho dovuto modificare le lastre .
Cmq
La vasca è divisa in due da un tirante centrale e i coperchi dalla parte sx è unico ,dalla parte dx sono due pezzi
Nel mio gli cola pure l acqua sopra perchè c è una specie di cascatella e se non fossero interni avrei acqua in tutta la sala.
Ai lati ci sono due tiranti per tutta la larhezza della vasca che mi fanno da supporti esterni.
I coperchi cmq sono intercambiabili.
Nell eventualità come dice federico tu debba mettere dei filtri esterni o togli gli angoli ai due estremi o fai fare dei buchi .
ciao
Ferdy
Battute a parte, le ha inventate ADA da qualche anno... di giorno aperta e ammirabile a 360°... di notte coperta per limitare evaporazione e...gite notturne degli ospiti
magari fra un pò aggiungo il disegno...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro