![]() |
Coperchio in vetro, meglio interno o esterno?
Ciao a tutti, devo realizzare un coperchio trasparente per la mia vasca aperta con illuminazione HQL.
Vorrei usare una lastra di vetro, visto che il plexiglass opacizza e si deforma con il calore... meglio un coperchio interno ai 4 vetri e sostenuto con clips metalliche, oppure uno esterno poggiato sul bordo superiore dei 4 vetri? ...AZZIE!! #24 #24 #24 |
Paolo io li ho tutti interni sostenuti dai tiranti laterali, non ho mai avuto problemi
ciao Ferdy |
aengusilvagabondo, saresti così gentile da postare una foto?
Pensavo anche io interni, per evitare gocciolamento quando apro... volevo conferme da chi ha esperienza in merito, come te ;-) |
Paolo, credo che, se è per il tuo vascone nuovo, "una" lastra di vetro non sia consigliabile, fai la copertura in vetro almeno sdoppiata. Una lastra viene troppo pesante e fragile.
Poi ovviamente il coperchio interno è più elegante e fa' più rifinito, oltre al vantaggio che hai detto. Ne avevo realizzati parecchi su vasche autocostruite, ma avevo utilizzato tasselli di vetro incollati col silicone per sorreggerli. Però non erano vasche aperte, forse qui è più conveniente ed estetico, come hai detto tu, mettere mensoline in inox agganciate ai vetri. Prevedi anche un foro, oltre a quelli per passaggio tubi/cavi, per alimentare senza togliere il coperchio. |
Paolo premetto che io non ho CO2 e quindi non ho problemi di dispersione della stessa,la vasca è lunga 150 e larga 50 ,ho fatto sucessivamente il decoro e quindi ho dovuto modificare le lastre .
Cmq La vasca è divisa in due da un tirante centrale e i coperchi dalla parte sx è unico ,dalla parte dx sono due pezzi Nel mio gli cola pure l acqua sopra perchè c è una specie di cascatella e se non fossero interni avrei acqua in tutta la sala. Ai lati ci sono due tiranti per tutta la larhezza della vasca che mi fanno da supporti esterni. I coperchi cmq sono intercambiabili. Nell eventualità come dice federico tu debba mettere dei filtri esterni o togli gli angoli ai due estremi o fai fare dei buchi . ciao Ferdy |
PaoloPiccinelli e fare una cornice con un profilato in alluminio a T sul quale collocare il coperchio in vetro???
|
Federico Sibona, si, penso di fare due lastre distinte ;-)
aengusilvagabondo, mille grazie, praticherò degli smussi sui quattro angoli per i tubi del filtro e per alimentare le bestiacce :-)) FISHONE, se faccio la cornice, levo tutto il bello della vasca aperta :-) |
Quote:
|
Battute a parte, le ha inventate ADA da qualche anno... di giorno aperta e ammirabile a 360°... di notte coperta per limitare evaporazione e...gite notturne degli ospiti :-)) :-))
magari fra un pò aggiungo il disegno... #24 |
... aggiunto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. |