Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ultimamente, da due settimane, ho un problema di ph basso che arriva a toccare anche punte di 7.78...tranne se ho le fienstre aperte di casa..
voi direte che è normale se non si arieggia la casa, ma ad esempio, stamani avevo le finestre aperte ed il ph era a 8.05 ....chiudo le finestre tempo 15 minuti ed il ph scende a 7.97... (il tutto con le luci della plafo accese (assurdo)
ma come fa a calare cosi' tanto in cosi' poco tempo? come fa a satuare la co2 in stanza (salone non piccolo) in cosi' poco tempo?
La cosa mi pare strana forte. Ho provato a tenere le antine dell mobile dove c'è la bombola di co2 (solo 500gr di usa e getta) aperte ma non cambia nulla (pensando ad una perdita che fa saturare la co2 dentro il mobile).....
capitemi siamo in inverno e non posso tenere la finestra sempre e dico sempre aperta per non avere il ph sotto terra!!!
Araman, con cosa lo misuri?
mai sentita una storia del genere....sinceramente non pensavo che l'aria della stanza potesse influenzare il ph in vasca...
Vutix, l'aria della stanza influenza il ph se si arricchisce di Co2 o anche di CO, tipo se nella stanza 3 persona fumano sicuramente il ph si abbassera.Il pH è molto influenzato dallo scambio gassono dell'acqua con l'aria della stanza.Araman la stanza quanto è grossa??
Araman, se tarato piu volte la sonda è ok, 25 metri quadri ben areata, percaso ci fumi dentro??
Potrebbe sembrare una battuta, ma la sigaretta che brucia crea monossido di carbonio e quindi potrebbe influenzare, anche se minimamente, il phdella vasca