![]() |
Ph Strano
le cose assurde capitano tutte a me:
ultimamente, da due settimane, ho un problema di ph basso che arriva a toccare anche punte di 7.78...tranne se ho le fienstre aperte di casa.. voi direte che è normale se non si arieggia la casa, ma ad esempio, stamani avevo le finestre aperte ed il ph era a 8.05 ....chiudo le finestre tempo 15 minuti ed il ph scende a 7.97... (il tutto con le luci della plafo accese (assurdo) ma come fa a calare cosi' tanto in cosi' poco tempo? come fa a satuare la co2 in stanza (salone non piccolo) in cosi' poco tempo? La cosa mi pare strana forte. Ho provato a tenere le antine dell mobile dove c'è la bombola di co2 (solo 500gr di usa e getta) aperte ma non cambia nulla (pensando ad una perdita che fa saturare la co2 dentro il mobile)..... capitemi siamo in inverno e non posso tenere la finestra sempre e dico sempre aperta per non avere il ph sotto terra!!! voi che ne pensate? mai successa una cosa simile? |
Araman, con cosa lo misuri?
mai sentita una storia del genere....sinceramente non pensavo che l'aria della stanza potesse influenzare il ph in vasca... #24 |
Vutix, l'aria della stanza influenza il ph se si arricchisce di Co2 o anche di CO, tipo se nella stanza 3 persona fumano sicuramente il ph si abbassera.Il pH è molto influenzato dallo scambio gassono dell'acqua con l'aria della stanza.Araman la stanza quanto è grossa??
|
agente25, sapevo fosse influenzato dallo scambio gassoso, ma non che incidesse così radicalmente..
|
Vutix, non radicalmente, ma bisogna vedere le condizioni della stanza , e dello scambio che permane sulla superfice dell'acqua
|
agente25, chiaro..ti ringrazio
|
la stanza è di 25 mq2 ....
il ph è misurato con ph Aquatronica appena cambiato e tarato per sicurezza due volte (escludo che possa essere colpa della sonda..almeno spero) |
Araman, se tarato piu volte la sonda è ok, 25 metri quadri ben areata, percaso ci fumi dentro?? #24
Potrebbe sembrare una battuta, ma la sigaretta che brucia crea monossido di carbonio e quindi potrebbe influenzare, anche se minimamente, il phdella vasca |
...no, non fumo neanche!!!! raga è assurdo!!! non so dove sbattere la testa!!
|
#23 #23 #23 ....ma hai abbastanza movimento in superficie?magari è quello....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |