Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2007, 20:33   #1
irena
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 40 litri - siate clementi

Ho appena inserito 4 piante nel mio acquario da 40 litri... è la mia prima esperienza in assoluto e vorrei un parere... siate clementi

le piante sono

Egeria densa
Cryptocoryna wendtii
Anubias nana
Microsorum w... tropica (non ricordo il nome completo)

sotto la ghiaia ho messo il terriccio fertilizzato, devo iniziare a usare il fertilizzante liquido già da subito?
irena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 21:55   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

aspetta almeno 10-14 a fertilizzare come primo acquario non c'è male anche se io avrei scelto dei legni un pò più ramificati (sono tutti e due lunghi e piatti)
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 22:19   #3
irena
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie

quando ho preso i legni questi venivano in coppia e mi sembrava che fossero gli unici non troppo grandi, forse avrei potuto osare di più eheh

l'unica pianta che non mi piace tanto com'è messa è l'anubias... forse l'ho legata al legno nella posizione sbagliata

volevo prendere la Microsorum pteropus, ma erano tutte molto grandi, il negoziante mi ha detto che questa è facile uguale da mantenere e che non cresce molto, spero sia così...

cmq possono bastare come piante o dovrò aggiungerne altre? ho solo 1 neon da 14 W come illuminazione...
Vecchio 21-11-2007, 10:11   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

le anubias sono tra le piante più robuste va benissimo legarle agli arredi in modo che rizoma e radici siano scoperti, casomai, solo per un fattore estetico, gira il legno in modo che le radici non rimangano così in vista.
La crypto se prende bene crescerà espandendosi, se lo trovi prendi del ceratophillum demersum che richiede poca luce e riempirà il buco dietro a destra
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2007, 23:40   #5
irena
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milly
La crypto se prende bene crescerà espandendosi
ecco, a distanza di pochi giorni temo si stia espandendo nel modo sbagliato poco fa ho notato che si sono formati degli steli uguali a quelli della crypto attorno all'egeria... e mi sembra che si stiano legando all'egeria -05

devo spostare la crypto più lontana? e posso farlo ora o devo aspettare il cambio dell'acqua? ho allestito l'acquario da soli 10 giorni, non vorrei passasse troppo tempo -28d#
Vecchio 26-11-2007, 16:46   #6
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

ma sei sicura di aver piantato bene la cripro,nel senso di aver inserito bene le radici?potrebbe anche essere che si stia espandeno ma se l'hai messo 10 giorni fa non credo che il suo apparato radicale si siasviluppato così tanto e che la pianta sia già in grado di produrre nuove pianticine.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:54   #7
irena
Plancton

Feedback 0/0%

No infatti scusatemi mi sono sbagliata... poco fa ho controllato e ho visto che escono dagli steli dell'egeria stessa... non immaginavo si sviluppasse in questo modo
Rispondi

Tag
allestimento , clementi , litri , siate