Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti ho un grande problema, da circa 2 giorni mi sono accorta che su una roccia mi sono spuntate dei piccoli palloncini rossi cosa sono? Oltre a questo ho anche il problema delle alghe marroni ogni sabato pulisco tutti i vetri ma arrivo al sabato successivo che sono al punto di partenza ho misurato i fosfati e sono 0 cosa posso fare??
sono entrata al 2 mese di maturazione.
alina non ti proccupare sono alghe superiori chiamate valonia stai attenta ke vanno dappertutto le alghe marroni come sono filamentose o altro ?ed i nitriti e nitrati come sono?
Alina82, io mi preoccuperei invece se la roccia riesci a tirarla fuori la spazzoli bene così elimini la valonia altrimenti quando fai i cambi cerchi ti tirarla vai con la gomma e aspirarla subito,x le altre alghe penso sia maturazione, normale acquario giovane deve fare tutti i suoi passaggi.
la valonia, rossa o verde che sia, ha la cattiva abitudine di scoppiare se la vai a toccare. quando si apre ti si riempe la vasca di spore che diventano altrettante alghe... quindi è da rimuovere con attenzione cercando di tagliarla da sotto senza romperla
Alina82, nella rimozione aiutati magari con una pinzetta a becco curvo, io usavo quella, la afferri dalla base e facendola ruotare la estrai delicatamente, occhio a non farla scoppiare
i nitriti sono 0.1 i nitrati fino alla scorsa settimana erano 0 ora non so oggi mi dovrebbero arrivare i test.
Sicuramente se provo a toglierla con la pinzetta mi scoppierà, comunque io ci provo, ma non c'è qualche animale che se le mangia??
non preoccuparti nel toglierla, ankio le ho ogni tanto e le tolgo tranquillamente con le mani...non sono cosi delicate come sembrano...e come dice Rompì c'è gente che la tiene come "decorazione"... non farti troppi proplemi x le altre alghe, è una fase della maturazione...ciau
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare