![]() |
alga a palloncino
Salve a tutti ho un grande problema, da circa 2 giorni mi sono accorta che su una roccia mi sono spuntate dei piccoli palloncini rossi cosa sono? Oltre a questo ho anche il problema delle alghe marroni ogni sabato pulisco tutti i vetri ma arrivo al sabato successivo che sono al punto di partenza ho misurato i fosfati e sono 0 cosa posso fare??
sono entrata al 2 mese di maturazione. |
alina non ti proccupare sono alghe superiori chiamate valonia stai attenta ke vanno dappertutto le alghe marroni come sono filamentose o altro ?ed i nitriti e nitrati come sono? #24 ;-)
|
Alina82, io mi preoccuperei invece ;-) se la roccia riesci a tirarla fuori la spazzoli bene cosė elimini la valonia altrimenti quando fai i cambi cerchi ti tirarla vai con la gomma e aspirarla subito,x le altre alghe penso sia maturazione, normale acquario giovane deve fare tutti i suoi passaggi.
|
quoto abracadabra, :-))
la valonia, rossa o verde che sia, ha la cattiva abitudine di scoppiare se la vai a toccare. quando si apre ti si riempe la vasca di spore che diventano altrettante alghe... quindi č da rimuovere con attenzione cercando di tagliarla da sotto senza romperla |
sjoplin ci sono persone che la tengono in acquario senza problemi comunque alina toglila neanke per avere conseguenze in futuro.....
|
Alina82, nella rimozione aiutati magari con una pinzetta a becco curvo, io usavo quella, la afferri dalla base e facendola ruotare la estrai delicatamente, occhio a non farla scoppiare ;-)
|
i nitriti sono 0.1 i nitrati fino alla scorsa settimana erano 0 ora non so oggi mi dovrebbero arrivare i test.
Sicuramente se provo a toglierla con la pinzetta mi scoppierā, comunque io ci provo, ma non c'č qualche animale che se le mangia?? #23 |
Alina82, ci sarebbero i granchi mitrax, perō la paura č che mentre la mangia la fa scoppiare, meglio la rimozione manuale ;-)
|
non preoccuparti nel toglierla, ankio le ho ogni tanto e le tolgo tranquillamente con le mani...non sono cosi delicate come sembrano...e come dice Rompė c'č gente che la tiene come "decorazione"... non farti troppi proplemi x le altre alghe, č una fase della maturazione...ciau
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. |