Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2007, 21:30   #1
biliobli
Guppy

Città: avezzano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a biliobli

Annunci Mercatino: 0
Perchè ci mettono così tanto ??????

Vorrei sapere il motivo per il quale uno schiumatoio nuovo impiega anche più di un mese per poter cominciare a schiumare a dovere. -28d# -28d#
Vecchio 22-10-2007, 23:01   #2
michele gsxr
Guppy

Città: grumo nevano
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

che tipo di skimmer hai un mese sembra un pochino troppo aspettiamo che rispondono gli esperti
michele gsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 00:10   #3
Aleparoz
Guppy

Città: Castelfranco Veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aleparoz

Re: Perchè ci mettono così tanto ??????

-28d# Strano che lo schiumatoio schiumi dopo un mese, quindi deduco che il tuo sia un problema di posizionamento dello strumento...A volte dipende anche dal livello dell'acqua...Comunque può essere anche dovuto a uno squilibrio dei valori dell'acqua come il pH densità temperatura ma anche da quante proteine hai nell'acqua...Controlla i valori in vasca...Comunque per dirne di più bisognerebbe sapere che schiumatoio è, non sono tutti uguali. Altre cause nn sò...aspetta l'esperto
Aleparoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 08:58   #4
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

biliobli, un mese è troppo, sicuramente devi regolarlo meglio.Se per schiumare a dovere intendi la bella schiuma scura non è lui che da solo deve farla ma sei tu che regolandolo correttamente devi portarlo a quel punto.
COme è regolato, scarico in lt??altezza acqua??
Vecchio 23-10-2007, 12:45   #5
biliobli
Guppy

Feedback 0/0%

agente25, Aleparoz, michele gsxr,
Ho un acquario AQUAMAR 240 litri in maturazione dal 26 luglio (la maturazione, secondo me, dovrebbe essere in fase finale in quanto sono cominciate ad apparire le alghe calcaree) con inserite 40 kg di rocce vive ben spurgate acquistate da seabox (devo dire molto belle).

Lo schiumatoio è un LG 450 con pompa di schiumazione ASKOLL e pompa di alimentazione EHEIM COMPACT 600 regolabile.

Tutto il sistema funziona bene, l’unico dubbio riguarda proprio lo skimmer……che schiuma poco, in una settimana produce circa 3mm di schiumato color “coca cola”.

Credo di aver effettuato la taratura correttamente:
ARIA: tutta aperta (in quanto sull’ LG 450 non esiste un rubinetto per regolare l’aria);
LIVELLO ACQUA: è al limite superiore del collo dello skimmer (al fine di facilitare la schiumazione);
PORTATA ACQUA: circa 250 litri ora (leggermente maggiore di quella indicata nelle istruzioni che è di 1500 litri/ora, anche qui, ho aumentato la portata per facilitare la schiumazione).
Ma niente…… la schiuma è molto poca.
Pulisco regolarmente ogni 3-4 giorni il collo interno del bicchiere, perché sporcandosi di melma, inibisce la risalita della schiuma.

A onor del vero, devo precisare che i valori dei test effettuati sembrano più che buoni………tali da far presupporre che il carico organico è troppo basso per poter favorire la schiumazione.

nitrati: 0 mg/l
fosfati: 0 mg/l
ph: 8
kh: 8

Ho chiesto aiuto a Geppy (veramente ho colloquiato con Manuela.....) la quale mi ha consigliato di aumentare la portata dell’acqua in entrata a circa 3000 litri/ora.
Ho seguito il suo consiglio, ma ora si forma un schiumato troppo chiaro, anche se in quantità leggermente superiore.
Ik2vov mi ha precisato, al riguardo, che aumentando la portata dell’acqua in entrata, il tempo di contatto nella colonna si riduce facendo lavorare male lo skimmer, quindi questa regolazione dovrebbe essere errata.

Non so più che cosa pensare………….

Forse il carico organico in vasca è veramente troppo basso……………. Boh |!!!!!!!

A proposito, quesa è la popolazione della vasca: 2 minuscoli ocellaris, 7-8 lumache, 2 paguri, 1 riccio.

Che ne pensate ???????
Vecchio 23-10-2007, 12:58   #6
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quote:
Ik2vov mi ha precisato, al riguardo, che aumentando la portata dell’acqua in entrata, il tempo di contatto nella colonna si riduce facendo lavorare male lo skimmer, quindi questa regolazione dovrebbe essere errata.
Perdonami biliobli, quello che ti ho detto era di seguire quanto suggerito dal produttore e che per me aumentare il la portata dell'acqua in ingresso abbassando i tempi di contatto poteva essere controproducente. Dopo mi ha detto che questo suggerimento te lo ha dato il produttore, io come ti ho ripetuto piu' volte non conosco quel prodotto e pertanto ti davo le mie impressioni basandomi sull'esperienza in generale degli schiumatoi, non sul prodotto specifico..... piu' del produttore io non posso essere esaustivo..... sopratutto non conoscendo piu' che in fotografia il prodotto...... ti ribadisco il mio suggerimento, fai quello che ti dice il produttore.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 13:42   #7
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

....esperienza personale.......
...tutti gli schiumatoi che sono passati per la mia vasca li ho sempre lungamente sciaquati e riempiti piu' volte con acqua il piu' calda possibile (senza esagerare).....hanno sempre cominciato a schiumare quasi subito......specialmente se non troppo deformati dal calore........

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 16:33   #8
biliobli
Guppy

Feedback 0/0%

ik2vov,
è palese che i risultati ottenuti danno ragione a te.
Come ripeto, aumentando la portata sino ai 350 litri ora, ottengo uno schiumato molto chiaro.....sicuramente non ottimale.

Credo che la fase di maturazione del mio acquario è pressochè finita, quali sono le prove che dovrei fare e che mi hai consigliato in mp ?????
Vecchio 23-10-2007, 17:32   #9
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

Se come penso aumentando la quantità di acqua trattata si riduce la quantità di melma che si accumula nel collo del bicchiere è evidente che c'è ben poco da schiumare e che in realtà stai solo diluendo quello che prima si accumulava nel collo, ecco perchè lo schiumato è di più ma più chiaro, e si evince anche dal fatto che, vedendo i valori che hai postato se effettivamente sono quelli, lo skimmer non ha niente da schiumare.

Peraltro questo schiumatoio secondo me è proprio al limite per la tua vasca, e quindi bisognerà aspettare secondo me un carico organico vero in modo da poter valutare se è sufficiente o meno.

Potresti eventualmente cambiare la pompa di schiumazione, sostituendola con l'aquabee, come ho letto che ti è già stato consigliato nella sezione LGMaquari.
Vecchio 23-10-2007, 17:35   #10
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

ma con così pochi abitanti "inquinanti", ed avendo finito la maturazione (quindi credo che le rocce siano ormai spurgate..se mai erano da spurgare), non potrebbe essere che non ha niente da schiumare?

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
così , perchè , tanto