Sto cercando di preparare le soluzioni per il cambio d'acqua consigliate da Walter Peris nel suo sito
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
Riporto di segnito il passo che mette in crisi le mie ormai dimenticate conoscenze di chimica:
|
Quote:
|
Sciogliete circa 70 g di cloruro di calcio anidro in 400 mL di acqua RO .... Questo sale ha un peso molecolare di 111 g/mol. Esiste, .... una forma idrata, che contiene 6 molecole di acqua; questo sale ha un peso molecolare di 219 g/mol e per avere un contenuto paragonabile in calcio, nella vostra soluzione concentrata, dovrete usarne una quantità circa doppia (140 g in 300 mL di acqia RO). Una volta sciolto tutto il sale, portate la vostra soluzione al volume di mezzo litro con acqua RO.
|
Ho comprato del cloruro di calcio che non è nè anidro nè esaidrato, bensì biidrato! Come calcolo la quantità necessaria a fare la soluzione?
Ho pensato di cavarmela con una semplice proporzione ma .... vedo che non solo cambia la quantità di cloruro ma anche quella di acqua; non è vero dunque che se raddoppia il peso molecolare raddoppia anchq la quantità di sale.
Aiuto mi sembra di essere tornato a scuola, .... come ultimo della classe!
Mi date una mano?
Grazie
Luciano