![]() |
Calcolare quanto cloruro di calcio bidrato anzichè anidro
Sto cercando di preparare le soluzioni per il cambio d'acqua consigliate da Walter Peris nel suo sito http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
Riporto di segnito il passo che mette in crisi le mie ormai dimenticate conoscenze di chimica: Quote:
Ho pensato di cavarmela con una semplice proporzione ma .... vedo che non solo cambia la quantità di cloruro ma anche quella di acqua; non è vero dunque che se raddoppia il peso molecolare raddoppia anchq la quantità di sale. Aiuto mi sembra di essere tornato a scuola, .... come ultimo della classe! Mi date una mano? Grazie Luciano |
Scusate ma forse è più semplice del previsto: Il fatto che la quantità di acqua cambi forse non è significativo perchè alla fine bisogna comunque portare il tutto a 500 ml di soluzione. Allora torna possibile la via della proporzione dei pesi molecolari e delle rispettive quantità di cloruro da utilizzare al variare dell'H2O. Facendo la proporzione mi viene che il cloruro biidrato dovrebbe avere un peso molecolare di 147 g/mol e che quindi la quantità di cloruro da mettere in soluzione è pari a 93 g.
Tutto se ci troviamo di fronte a qualcosa di lineare altrimenti le proporzioni vanno a pallino Walter Peris se ci sei batti un colpo! Buona giornata a tutti Luciano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |