Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Difficile dirlo così. Anch'io ho la stessa impressione di
@Jessyka
nel vedere la caudale che sembra un po' rovinata...
Forse è stata mangiucchiata da qualche coinquilino in vasca?
Dacci maggiori informazioni... Valori? Abitanti?
Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J
__________________ [280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016 >>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Ho letto ora il tuo profilo. Si tratta della vasca in profilo?
Se sì potrebbe esser stato chiunque.
Hai una popolazione molto male assortita, era presumibile che ci sarebbe scappato il morto. Mi spiace.
la vasca è da 180 litri lordi.
Valori acqua: NO2 0, NO3 25, PH 7,2, GH 10, KH 6, TEMP. 28 (alta perchè ho appena finito cura con Dessamor per micosi su tre black molly).
Fauna: 7 Guppy (3M+4F), 3 Black molly (2M+1F), 3 ancistrus, 4 corydoras, 3 rasbore arlecchino, 2 hemigrammus nanus, 2 melanotenia, 6 neon.
La caudale devo controllarla perchè la foto me l'ha mandata x mms il mio moroso. Ha fatto appena in tempo a "pescarla"...l'ancistrus ci era già sopra....
Ecco, mi ripeto, può esser stata pizzicata dai neon...
Mi dispiace ma va sistemata la popolazione, altrimenti come hai notato da sola si incorrono in non pochi problemi.
I valori sono aggiornati?
La vasca è stata avviata il 02/07/2013 ed i pesci inseriti il 20/09. Ho avuto i tre molly con delle macchie bianche batuffolose e ho fatto il ciclo di cura in vasca con il dessamor. Comportamenti strani ne sta avendo il maschio di melanotenia... non nuota piu orizzontale ma obliquo e si ferma spesso a pelo d'acqua.... :(
Per i pecilidi sarebbe bene avere un GH di almeno 12 e un pH sul 7,5. Come ti han detto, la popolazione è male assortita.
Per la micosi, NON dovevi aumentare la temperatura, anzi! Comunque se ti ricapitano micosi sui molly o altri pecilidi, curale col sale, così:
Quote:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Ricorda che i molly, ancor più degli altri pecilidi, vogliono acqua molto dura e alcalina.