Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2015, 01:28   #1
tulex89
Guppy
 
L'avatar di tulex89
 
Registrato: Dec 2012
Città: Corio (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Acquario 25 litri - Nuovo Avvio Vasca

Salve a tutti,
Ho rispolverato un vecchio acquario da 25 litri lordi pensando di allevare cardine e/o gasteropodi. Leggendo un po' sul forum ho visto che la dimensione della vasca sembra adatta all'allevamento di queste due specie. Oggi ho avviato la vasca e volevo condividere con Voi la mia esperienza. Posto alcune immagini della vasca allestita. I consigli e le critiche sono molto ben accetti.









Fondo: Manado JBL
Piante: Utricularia Graminifolia
Legno: Manila
Filtro: Biologico interno con cannolicchi in calza e spugna blu. NO Perlon
Pompa: 200 lt/h circa
Illuminazione: Lampadina basso consuno luce fredda ICE White (pensavo di sostituirla con una di gradazione °K minore in quanto per esperienza ho avuto problemi di diatomee con la luce bianca. Inoltre le foglie delle piante si annerivano)
Riscaldatore: SI
Temperatura: 23°-25°

Per l'attivazione ho proceduto nel seguente modo:
L'acqua è stata totalmente presa dal rubinetto. Ho inserito i sali minerali della SERA perché l'acqua dalle mie parti è molto tenera. Successivamente ho utilizzato SERA aquatan e SERA bio nitrivec. Inoltre ho aggiunto del SERA Florena per le piante. Il tutto è stato dosato seguendo le istruzioni presenti sulle confezioni.
Primo test dell'acqua (effettuato con strisce prima dell'aggiunta dei sali)
NO2:0.0
NO3:0.0
GH: 4°d
KH: 4°d
pH: <6.4
Cl:0.0
I valori sono approssimativi.
Se ho dimenticato qualcosa che possa esserVi utile per offrirmi qualche consiglio fatemelo sapere. Grazie.
tulex89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 01:56   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto per correggiere i valori dell'acqua potevi aspettare a maturazione avvenuta. inserire tutti quei prodotti come biocondizionatore e batteri aiuta poco, tanto in un mese circa ci arriverai lo stesso. per quanto riguarda la luce hai detto bene di sostituirla con una piu' calda, se monti solo una cercherei di rientrare nel range dai 4000 ai 6500K ne al disotto ne al disopra capisco che aspetti la crescita dell'utricularia per vedere l'effetto ma aggiungere altre piante non guasta, anche semplici epifete. aggiungo che l'utricularia ha bisogno di molto tempo ,anche mesi per ambientarsi ed attecchire iniziando a propagarsi, inizialmente si consiglia una luce media(di gradazione corretta ovviamente) per poi passare ad una luce intensa e fertilizzazione spinta se si vogliono ottenere prati compatti e rigogliosi, la co2 è facoltativa ma non guasta ad ottenere lo scopo desiderato che immagino sia simile https://www.youtube.com/watch?v=GzSfBsxCKkc

Ultima modifica di leonardo89; 08-08-2015 alle ore 02:15.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 02:16   #3
tulex89
Guppy
 
L'avatar di tulex89
 
Registrato: Dec 2012
Città: Corio (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la tempestiva risposta! Ho aggiunto i prodotti indicati perché mi è stato insegnato così dal negoziante tempo addietro. Non conosco altri metodi per innescare la maturazione. Inoltre ho aggiunto SERA florena e SERA mineral salt di testa mia per aiutare le piantine. Tempo fa quando ho attivato la mia prima vasca non avevo piante quindi ho utilizzato solo il SERA aquatan e il SERA bio nitrivec. In sostanza sto cercando di creare un ambiente ideale per le piante affinché non patiscano. Non ho nessuna fretta di vederle crescere. Per ora mi basta che si stabilizzino e soprattutto che non muoiano o non vengano attaccate da alghe. Comunque do un occhiata alle epifete perché non le conosco. Grazie.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Molto bello il video. Si alla fine il risultato è quello. E molto suggestivo. Se hai notato, nella foto dove mostro il lato dell'acquario, vedi che ho legato la pianta anche nella cavità del legno. Ho letto che l urticularia attecchisce anche sui legni.

Posted With Tapatalk
__________________
pH 7 - CO2 25mg/l - KH 8°dKH - Fe 0,25mg/l - NO2 0.0mg/l - NO3 0.0mg/l - PO4 0.0mg/l - GH 13°dGH - Temperatura 26°C - Vasca aperta 40x22x25 (25 Lordi) - CO2 Askoll Pro Green - Filtro Askoll AquaClean 20 - Termoriscaldatore Haquoss Vulcano 25 - Lampada 1200 lumen 4100K + Lampada 1200 lumen 6500K - Fondo Manado - Ospiti: Caridine Red Sakura, Poecilia Wingei - Piante: Anubias Barteri Nana, Eleocharis Parvula.

Ultima modifica di tulex89; 08-08-2015 alle ore 02:25. Motivo: Unione post automatica
tulex89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 02:31   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo ti fara' comodo leggerlo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 i negozianti pur di fare soldi venderebbero l'anima al diavolo il biocondizionatore serve maggiormente per i cambi d'acqua nel momento in cui non la si fa' decantare per almeno 24 ore. i batteri aiutano la maturazione velocizzando giusto qualche giorno, ma come gia' detto sempre circa un mese deve passare.... i minerali e il florena nulla da ridire. come gia' consigliato se vuoi partire bene sostituisci quella lampadina per passare successivamente ad una piu' potente allo stabilizzarsi dell'utricularia, cosa monti e27?
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 02:47   #5
tulex89
Guppy
 
L'avatar di tulex89
 
Registrato: Dec 2012
Città: Corio (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il link. Si monto E27. Non è un problema perché l attacco lo posso modificare a piacimento. Tempo fa ho rimosso il neon originario perché era di una misura introvabile, poi ho fatto la modifica. Forse potrei addirittura mettere 2 lampadine. La prima della temperatura da te consigliata e la seconda fitostimolante a spettro rosato. Ci sono anche lampadine che sono metà e metà. Cosa mi suggerisci? Una lampadina o due diverse? Mettendo la fitostimolante avrei maggior possibilità di incappare in alghe indesiderate?

Posted With Tapatalk
__________________
pH 7 - CO2 25mg/l - KH 8°dKH - Fe 0,25mg/l - NO2 0.0mg/l - NO3 0.0mg/l - PO4 0.0mg/l - GH 13°dGH - Temperatura 26°C - Vasca aperta 40x22x25 (25 Lordi) - CO2 Askoll Pro Green - Filtro Askoll AquaClean 20 - Termoriscaldatore Haquoss Vulcano 25 - Lampada 1200 lumen 4100K + Lampada 1200 lumen 6500K - Fondo Manado - Ospiti: Caridine Red Sakura, Poecilia Wingei - Piante: Anubias Barteri Nana, Eleocharis Parvula.
tulex89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 02:52   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si lascia perdere quelle rosa.... se intendi metterne due la migliore combinazione è 4000 e 6500k vai di e27 cosi' risparmi sull'impianto e reperibilita' lampadine che costano davvero poco
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 02:56   #7
tulex89
Guppy
 
L'avatar di tulex89
 
Registrato: Dec 2012
Città: Corio (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Farò come hai detto. Se parte tutto bene tra qualche giorno posterò le foto dei progressi. Speriamo!

Posted With Tapatalk
__________________
pH 7 - CO2 25mg/l - KH 8°dKH - Fe 0,25mg/l - NO2 0.0mg/l - NO3 0.0mg/l - PO4 0.0mg/l - GH 13°dGH - Temperatura 26°C - Vasca aperta 40x22x25 (25 Lordi) - CO2 Askoll Pro Green - Filtro Askoll AquaClean 20 - Termoriscaldatore Haquoss Vulcano 25 - Lampada 1200 lumen 4100K + Lampada 1200 lumen 6500K - Fondo Manado - Ospiti: Caridine Red Sakura, Poecilia Wingei - Piante: Anubias Barteri Nana, Eleocharis Parvula.
tulex89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 03:00   #8
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
figurati è un piacere, ricorda di aggiungere la seconda lampada quando vedi progressi e non da subito a presto
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 22:03   #9
tulex89
Guppy
 
L'avatar di tulex89
 
Registrato: Dec 2012
Città: Corio (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qua la nuova illuminazione. Lampadine da 800 lumen l'una per un totale di 1600 lumen. 4100k.


Quando l'urticularia inizierà a propagarsi sostituirò una delle lampadine con una da 6500k.

Posted With Tapatalk
__________________
pH 7 - CO2 25mg/l - KH 8°dKH - Fe 0,25mg/l - NO2 0.0mg/l - NO3 0.0mg/l - PO4 0.0mg/l - GH 13°dGH - Temperatura 26°C - Vasca aperta 40x22x25 (25 Lordi) - CO2 Askoll Pro Green - Filtro Askoll AquaClean 20 - Termoriscaldatore Haquoss Vulcano 25 - Lampada 1200 lumen 4100K + Lampada 1200 lumen 6500K - Fondo Manado - Ospiti: Caridine Red Sakura, Poecilia Wingei - Piante: Anubias Barteri Nana, Eleocharis Parvula.
tulex89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 22:10   #10
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non hai perso tempo ps quanti W per lampadina?

Ultima modifica di leonardo89; 08-08-2015 alle ore 22:30.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , litri , nuovo , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37383 seconds with 15 queries