Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2011, 22:55   #1
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Micro-vermetti su dorsale e una delle pettorali

Vasca da 40 lt, cambi frequenti dato lo scarso litraggio, filtro biologico, due carassi due anubias una microsorum, lampada uv. Valori ottimali anche se devo fare un test più approfondito (di routine uso le striscette).
Già da tempo avevo notato dei piccolissimi vermi bianchi sulle pareti della vasca, soprattutto quando ho tenuto i pesci separati in vaschette alternative per convalescenza. Non appena reinseriti i pesci, i vermetti sono spariti (se li sono mangiati sicuramente). Il carassio più grande ha avuto problemi un paio di mesi fa, ma si è rimesso molto bene ed è anche cresciuto abbastanza. Da qualche tempo, a dir la verità parecchio, forse un mese o più, vedevo che sulla pinna dorsale era presente questo vermetto, anche se non posso dire con certezza che si tratti di un vermetto, ma non so cos'altro possa essere. Da pochi giorni noto qualcosa di simile anche su una pinna pettorale. Il pesce si muove talmente tanto, soprattutto quando mi avvicino, che temo sia impossibile scattare una foto dove si veda qualcosa. Finora non mi sono preoccupata, dato che ho chiesto sul forum e mi hanno tranquillizzata sulla natura innocua dei suddetti ospiti, però mi sembra strano che uno di quei cosini si sia attaccato così stabilmente alla dorsale. Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Il comportamento del pesce è normale e l'aspetto è sano. L'altro pesce non presenta nulla di particolare.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 23:06   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assomiglia a questo?:
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1440&bih=738
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 00:09   #3
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Assomiglia a questo?:
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1440&bih=738

Fortunatamente no!!!!! Questo sarebbe stato assai preoccupante!!!!!! No, assolutamente. E' un cosino bianco che sarà lungo un mm sulla dorsale da parecchi giorni, si vede in trasparenza, non cresce, non crea danni, non evolve in nessun modo. Il pesce ha un aspetto sano, quello nella foto non direi poverino... Se dovessi riuscire a fare una foto dove si vede, la metto! Grazie per la risposta!
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 00:27   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento........la foto che ti ho postato è di un parassita parecchio dannoso (Lernaeidae), meglio che non sia lui.
A volte capita di osservare "strane formazioni" tra i raggi delle pinne, di solito sono innoque.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 00:53   #5
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Sono contento........la foto che ti ho postato è di un parassita parecchio dannoso (Lernaeidae), meglio che non sia lui.
A volte capita di osservare "strane formazioni" tra i raggi delle pinne, di solito sono innoque.

Spero si veda qualcosa, metto un paio di immagini.... ormai questo pescetto ha più foto di Naomi
Ho evidenziato il punto esatto con una freccia gialla... dovrebbe essere visibile



Uploaded with ImageShack.us

Qui invece ho fatto un ingrandimento della pinna. Ovviamente il presunto vermino non è molto nitido, ma meglio di così non so fare...



Uploaded with ImageShack.us
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 01:19   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aura, non è che mi diventi troppo apprensiva?.......non si riesce a capire nonostante il bell'ingrandimento.........io non mi preoccuperei, comunque tenerlo sotto controllo non ti costa niente
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 01:25   #7
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ebbene sì, sono troppo apprensiva... ma a dire la verità non è che mi preoccupi più di tanto, ormai è da un bel po' che c'è questa cosina bianca. Ti assicuro che anche visto dal vero non si capisce cosa sia, è proprio quel che vedi in foto, un corpuscolo bianco che.... non cresce e non crepa, come si dice dalle mie parti! Somiglia come forma, colore e... effetto alla luce, ai vermini che stavano sui vetri prima di rimettere i pesci in vasca.
La mia è più che altro perplessità e anche curiosità, magari a qualcuno era successo e mi sapeva dire...
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 01:39   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella vasca dei guppi avevo delle planarie (piccoli vermettini tipo quelli che descrivi) ma non ne ho mai visti "attaccati" ai pesci!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 09:51   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me non è un verme... però potrei sbagliarmi.
se vuoi fare un tentativo, o se vedi che cresce, fai fare al pesce un bagno di sale ad alta concentrazione 10g/l per max 10 minuti. se è un vermetto quasi sicuramente crepa...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 11:29   #10
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
malù anch'io sulle prime pensavo fossero planarie, avevo cercato qualcosa sul web, ma le planarie mi pare crescano... questo è così da tempo, e penso che un verme o un parassita ci metta poco a diventare più grosso... di questo non vedo variazioni di nessun tipo

onlyreds lo osserverò sempre attentamente e in caso farò il tentativo che mi suggerisci.

Grazie a entrambi!

Ripensandoci... ma se mettessi un po' di sale anche così, giusto per dare una lieve disinfettata, farei male?
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dorsale , microvermetti , pettorali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22018 seconds with 15 queries