Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2014, 04:49   #1
mirkoemy
Plancton
 
L'avatar di mirkoemy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario iwagumi

Salve ...sono nuovo e avrei bisogno di alcuni consigli per un iwagumi

Ho avuto in regalo un acquario di buone dimensioni 120 x50x65 so che non è proprio adatto per il genere ma vorrei provare

Ho intenzione di usare aquabasis per il sottofondo e manado....da quello che ho letto sembra il più semplice da usare e ha una buona resa...giuto?
Parto con la prima domanda...quanto ne acquisto. .?
acqua di rubinetto o osmosi?
Ho acquistato una bombola ricaricabile da 4 kg di co2 con riduttore di pressione e elettrovalvola. ..che mi serve ancora?
Il filtro è ancora in uso. ..quindi maturo presumo...uso quello o lo ricostruisco?
Ho intenzione di usare muschi e dragon stone. ..fauna composta da neon e gamberetti. .può andare?
Ultima ma non per importanza. ..l'illuminazione. ...l'acquario è fornito di tappo con all'aggiornamento per neon....quali e in che quantità?

Scusate le tante domande ma mi affaccio ora a questo mondo e non so come fare. ...grazie mille

mirkoemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 10:20   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP.

La vasca ha dimensioni generose e per fare un iwagumi ti costerebbe un capitale.

E' un tipo di allestimento molto particolare che richiede una buona dose di esperienza , come prima vasca, per me, è da scartare assolutamente.

Fossi in te ci farei un bel Malawi. Pesci colorati e molto interessanti da osservare. Allestimento e gestione semplice ed economica.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 21:30   #3
mirkoemy
Plancton
 
L'avatar di mirkoemy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per il consiglio. ..anche se non mi ispira molto il layout dell malawi....e sono convinto che non serei appagato come vorrei.
D'altronde so anche che un iwagumi come prima esperienza e come incominciare a studiare all'università senza passare da elementari e medie...ma ne sono molto affascinato. ..non so che fare...non c'è una via di mezzo?
mirkoemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 10:49   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Certo che ci sono le vie di mezzo. Forse ho esagerato io nel proporre un Malawi a chi ha in mente un iwagumi.

Puoi fare un classico acquario con piante. Scegli una specie che ti interessa e ci costruisci intorno un allestimento che tenga conto delle sue esigenze.

Ti sconsiglio l'iwagumi come prima esperienza perchè ho visto molti progetti naufragare per poca esperienza con il triste epilogo della vasca piena di alghe e smontata e finita in cantina dopo poco.

In genere nell'iwagumi si utilizzano piante "da pratino" che sono molto esigenti. Oltre all'impianto di anidride carbonica che hai già, dovresti prendere un ottimo fondo fertile e protocollo di fertilizzazione, dovresti aumentare la luce fino a portarla a circa 1 watt per litro d'acqua e dovresti imparare fin da subito come gestire una vasca così spinta.

Considera anche che questo tipo di vasche sono poco gradite ai pesci. Non ci sono ripari di alcun tipo e la luce è troppo intensa per loro. Sono di solito vasche da esposizione. Si mettono i pesci dentro giusto il tempo dello scatto della foto e finisce li la vita di quell'allestimento per passare ad un altro.

Il mio consiglio, ti ripeto, è di cercare una specie che ti piaccia particolarmente e di costruirgli intorno un bell'allestimento che possa soddisfare in primis le sue esigente e poi anche i tuoi gusti.

In questo modo ti impratichisci nella cura delle piante più semplici e nella manutenzione di un acquario.

Se vuoi proprio toglierti lo sfizio dell'iwagumi, prenditi una vaschetta da 20 - 30 litri. La dedichi solo alle piante o al massimo la popoli con qualche caridina.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 18:34   #5
mirkoemy
Plancton
 
L'avatar di mirkoemy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho deciso di fare come dici...visto la mia altra passione per il modellismo navale. ..per partire 10 anni fa comprai un vascello da 130 cannoni di un metro e venti....roba esagerata..ma ero un neofita e ho duvuto accantonarlo per nove anni..qui parliamo di vita vera e propria e non voglio che stiano male per un mio capriccio!!...ho portato a casa oggi la vasca...è in condizioni pessime....vetri ricoperti di alghe e una bellissima ghiaia fine nera ma ahimè piena piena di chioccioline coniche (scusa il termine poco specifico)....come faccio per eliminarle senza dover buttare la ghiaia?

Ho un debole per gli scalari...penso di andare su una vasca per loro hai qualche dritta da darmi?

Domani mi vado a scegliere un bell legno ..mentre di pietre ne ho due molto belle credo siano dragon stone. ..e una bellissima pietra arcobaleno piuttosto grande...possono andar bene?

Grazie mille per il tempo e i consigli che mi dedichi..quardo di postarti qualche foto...ciao ea presto.
------------------------------------------------------------------------
Ho deciso di fare come dici te
Ho anche un altro hobby. ..il modellismo navale. ..per incominciare 10 anni fa comprai un vascello da 130 cannoni di un metro e venti. .ma essendo un neofita dovetti accantonarlo per nove anni fino a che non ho avuto l'esperienza per farlo...non voglio fare lo stesso con questo visto che qui parliamo di vita vera e propria! !

Ho un debole per gli scalari...hai qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille per il tempo che mi dedichi
Ti posto qualche foto... (mi ha dato anche una bella ghiaia nera...ma è piena di chioccioline coniche ( scusa il termine poco specifico ). ..come me la sbrigo...non vorrei gettarla...a presto
------------------------------------------------------------------------
Ecco qua

Ultima modifica di mirkoemy; 29-07-2014 alle ore 18:43. Motivo: Unione post automatica
mirkoemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 18:47   #6
mirkoemy
Plancton
 
L'avatar di mirkoemy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]si vedono?
------------------------------------------------------------------------


E ancora da pulire...
------------------------------------------------------------------------


Poi ho anche questo. ..280l lordi...ma mi sto autocostruendo mobile e plafo...

Ultima modifica di mirkoemy; 29-07-2014 alle ore 18:51. Motivo: Unione post automatica
mirkoemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 18:56   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
E' la scelta migliore. Col tempo, quando avrai ben chiaro il mondo dell'acquariofilia dolce, farai le tue scelte.

Le alghe e le incrostazioni si tolgono con acqua e aceto e tanto olio di gomito. Per grattarle via puoi usare la lana di perlon che si mette nei filtri. Così non corri il rischio di rigare i vetri.

Le lumache nel fondo sono Melanoides tubercolata. E' quasi impossibile toglierle tutte. Se usi quella sabbia te le ritroveresti comunque in vasca. Sono lumache molto utili che smuovono continuamente il fondo insabbiandosi. Se dosi bene il mangime e non lasci troppi residui di foglie morte, si autoregolano mantenendosi in numero ridotto.

Con gli scalari si parte da 5 - 6 giovani esemplari per poi togliere quelli in esubero non appena si forma la coppia. Altrimenti gli altri verrebbero relegati in un angolo.

Puoi aggiungere una ventina di Petitella o Pristella che, a detta di chi alleva scalari, sono i compagni ideali. Scegline uno tra i due in modo da fare un gruppo più numeroso. E' meglio per loro e rende anche meglio esteticamente.

Per scalari & co. devi usare quasi sicuramente acqua d'osmosi per abbassare le durezze e torba per acidificare e ambrare l'acqua. In alternativa ci sarebbe l'impianto co2 per acidificare, ma la si usa principalmente per fertilizzare le piante. L'abbassamento del ph è un "effetto collaterale". Visto che l'impianto lo hai già, puoi usare quello se non ti piace l'acqua ambrata.

Rocce e legni sarebbe meglio prenderli tutti dello stesso tipo. Se metti rocce di colori diversi, l'allestimento perde in naturalezza.

Se mi dici che illuminazione ha la vasca iniziamo a parlare anche di piante.
------------------------------------------------------------------------
Le due rocce nella terza foto non sono dragon stone. Controlla che non siano calcaree con un pò di viakal. Se si forma una schiuma bianca e "friggono" allora è meglio non metterle in vasca.

Occhio a quando tiri fuori la ghiaia a non rigare i vetri. Dai una bella sciacquata anche alla ghiaia se vuoi riutilizzarla.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 29-07-2014 alle ore 19:00. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 19:11   #8
mirkoemy
Plancton
 
L'avatar di mirkoemy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca ha posto per tre neon...credo t8 ...però ne ha montati solo due da 33w e mi sembrano che abbiano dato tutto..sono vecchiotti....il filtro che aveva è (purtroppo) un sunsun ..mi sembra...ma è gia maturo. ..che faccio ricomincio tutto da zero?
------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------
Credo di usare quella con i due fori..è una arcobaleno?

Ultima modifica di mirkoemy; 29-07-2014 alle ore 19:13. Motivo: Unione post automatica
mirkoemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 00:35   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Vedi esattamente che tipo di neon monta la vasca. Sono sicuramente da sostituire.

Meglio dare una sciacquata anche al filtro e ai materiali filtranti. Prenditela con comodo e riparti da zero.

I Sun Sun non sono il massimo. Hanno un consumo elevato e dovrebbero anche essere rumorosi.

Si, la roccia con le striature arancio è una arcobaleno. Con quei fori non è il massimo della naturalezza, ma se piace a te...

Volendo puoi cercarle in natura o nei garden. La cosa importante è che non siano rocce friabili e calcaree.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 13:03   #10
mirkoemy
Plancton
 
L'avatar di mirkoemy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ho deciso di sostituire i neont t8 cob dei t5...ho dei ballast a casa e modifichero il tappo...ho pulito il tutto ..non mettero pietre ma solo legni...ho acquistato due bei pezzi di mopani davvero belli....e 25 l di manado....ho allestito e il negoziante mi ha consigliato di non mettere tutta l'acqua ma di metterne un pò ...diciamo 3 centimetri sopra il manado per un paio di giorni per compattarlo????...cmq ho fatto così oggi finisco di riempire..e do la via al filtro.
Ho provato a far bollire i legni...ma continuano a ingiallire l'acqua. ..sono i tannini e so che danno benefici...quindi opto per una vasca ambrata...e piu naturale...ti posto qualche foto appena posso...grazie
mirkoemy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , iwagumi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29867 seconds with 15 queries