Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2013, 13:10   #1
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento acquari DBS

ciao ragazzo . stiamo allestendo sempre per il nostro amico un acquario
le misure sono:
lunghezza 120cm
larghezza da 45 a 50 ( perche è curvo)
altezza 55



lo scarico non so proprio di che marca sia... visto che ha acquistato cose tramite un negoziante poi sparito e non vuole piu andare ad allestirlo...


qua si vede la risalita... però il "tecnico nel forare ha crepato leggermente il vetro.. e lo ha siliconato. e sono molto preoccupato sulla tenuta...

come sump ha con separata la vasca di rabbocco


schiumatoio hydor performer 450 + pompa Hydor Seltz L20 - Pompa centrifuga con portata regolabile max 700 l / h per pescaggio dell'acqua come da la casa...

risalita Sicce Syncra Silent 2.0 Portata Regolabile max 2150 L/H

osmoregolatore Tunze Osmolator 3155 che fa anche da rabbocco...
riscaldatore 300w
pompe di movimento


impianto osmosi Forwater Osmopure 75 Pro008 75 GPD ( Impianto ad Osmosi a Bicchiere a 3 Stadi )

sale Instant Ocean Secchiello da 25Kg x 750 lt

lui vorrebbe fare molta sabbia e poche rocce...
quindi non berlinese...
quanta sabbia viva ci andrebbe ?
questa va bene? caribSea Ocean Direct Oolite Live Sand
va mischiata con qualcosa?
se ho fatto giusto i calcoli ci dovrebbe andare sui 80/90 kg? puo essere?
e di rocce vive quante ne dovrebbe mettere?

ora come gestire il tutto....
partendo dal fatto che l'ideale sarebbe mettere prima la sabbia e poi riempirlo.. però... se noi mettiamo prima la sabbia , poi avendo l'impianto ad osmosi volevamo mettere dentro dolce e poi salarla... ma credo non si possa fare ...
il procedimento esatto???
loro vogliono comunque riempirlo visto che il negoziante ha detto che la crepa non influisce perchè è stata riparata...
se poi si rompe metterà fuori i danni al negoziante visto che ha sotto il parquet nuovo e appena dipinto cara...
la vasca è appoggiata su un mobile in legno rinforzato... ed ha rotelle sotto la struttura.. 6 per la precisione piene e di acciaio gomma

come illuminazione visto che vuole coralli molli o sps semplici ha optato per una zetlight zt6600

non dovrebbe mancare nulla.. se non come procedere per il riempimento.... grazie
__________________
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 13:17   #2
Nopago
Ciclide
 
L'avatar di Nopago
 
Registrato: Apr 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Età : 38
Messaggi: 1.582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, togli subito quelle fascette in ferro e poi cambia la risalita che è troppo poca...io farei almeno 2500 puliti quindi ti serve una 3000 l/h
------------------------------------------------------------------------
per le altre domande fai così....metti acqua d'osmosi e sale e lo fai scogliere in vasca e poi metti la sabbia una volta che la salinità si è stabilizzata in un dsb le rocce sono ornamentali e servono per appoggiare coralli sopra, quindi mettine quanto bastano per creare le "piazze" per i coralli. se vuole mettere coralli duri sps devi anche mettere un reattore di calcio.

ps. prima di fare il tutto io riempirei con acqua di rubinetto e vedrei se la crepa non perde.....
__________________

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944

Ultima modifica di Nopago; 10-11-2013 alle ore 13:25. Motivo: Unione post automatica
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 14:12   #3
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie molte

Posted With Tapatalk
__________________
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 17:02   #4
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come sale una salinità giusta con rifrattometro 1025?

e la sabbia viva ovviamente non va lavata ma devo prendere tutta di quella? e di che dimensione?

sono giusti 90kg x un fondo da 12cm?

di rocce in sump che dite?
il rabbocco mo faccio andare in vasca oppure in sump? perchè non credo siano uguali come evaporazione....
il tunze ha un sensore di livello minimo che metto nella vasca di rabbocco...
e uno massimo che mettevo o in vasca o in sump...

per precauzione ha messo un ups sulla pompa di mandata in caso di mancanza di corrente anche calcolando bene il tutto vuole essere certo che non si allaghi nulla....

che dite? sabato provo se arriva tutto con acqua normale

procedimento x la sabbia
se noi riempiamo l'acquario di acqua sale ecc.. lo facciamo girare x qualche ora poi chiudo lo scarico e la risalita
prendo dei secchi da 25lt e abbasso il livello della vasca per mettere la sabbia che ne pensate?
__________________
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 19:22   #5
Nopago
Ciclide
 
L'avatar di Nopago
 
Registrato: Apr 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Età : 38
Messaggi: 1.582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ocean Direct Oolite Live Sand va bene quella la devi stendere già con vasca piena nei pacchi ci sono delle bustine che devi usare per schiarire l'acqua per due giorni sarà bianca l'acqua metti un pò di lana in sump per farla schiarire più in fretta (se hai la possibilità a vasca schiarita fatti dare un pò di inoculo di sabbia matura da qualche amico che ha il dsb). ne puoi mettere pure 80 kg per venire circa 11cm che vanno bene così ci risparmi qualcosa...
le rocce in sum vanno bene se hai spazio...non fanno male...
il rabbocco in sump...
i sensori si mettono entrambi in sump sia il basso che l'alto

ciao
__________________

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 19:44   #6
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nopago Visualizza il messaggio
Ocean Direct Oolite Live Sand va bene quella la devi stendere già con vasca piena nei pacchi ci sono delle bustine che devi usare per schiarire l'acqua per due giorni sarà bianca l'acqua metti un pò di lana in sump per farla schiarire più in fretta (se hai la possibilità a vasca schiarita fatti dare un pò di inoculo di sabbia matura da qualche amico che ha il dsb). ne puoi mettere pure 80 kg per venire circa 11cm che vanno bene così ci risparmi qualcosa...
le rocce in sum vanno bene se hai spazio...non fanno male...
il rabbocco in sump...
i sensori si mettono entrambi in sump sia il basso che l'alto

ciao
ok allora faccio cosi anche perchè io lavoro e posso solamente sistemarlo il fine settimana.
riempio la vasca con acqua del rubinetto.... per vedere se tiene tutto... poi faccio le prove in sump e regolo il liv max della sump che lo tengo il piu basso possibile giusto per far funzionare il tutto.. un 30 cm max... poi lo svuoto e lo riempio di acqua a osmosi quando è pieno accendo tutto e incomincio a mettere il sale... che poi essendo curvo la vasca metterò poco per volta...
una cosa che devo capire è questa....
l'evaporazione della vasca è uguale a quella in sump???? se ho piu evaporazione in vasca che in sump che faccio? chiudo il ritorno??? e lascio andare su la risalita? finchè non arriva a livello???
dopo una settimana che gira metto la sabbia.... e la lana in sump... che metto nel vano dove scende lo scarico o dove c'è lo schiumatoio? ovvero la risalita?
allora prenderò 80kg di sabbia viva le rocce magari giusto quello che basta per fare dei cunicoli...
p.s. lui ha in casa un addolcitore per l'acqua... meglio prenderla da un rubinetto che esclude l'addolcitore quindi acqua"sporca" oppure prende quello dell'addolcitore...
secondo voi ok le rotelle del mobile sono in acciaio ... ma per sicurezza e stabilità non è meglio lasciarlo a terra? magari mettere sotto uno straccio o un tessuto non tessuto per non rovinare in terra?
------------------------------------------------------------------------
allora la crepa... è un problema che mi chiedo io... piu che altro perchè c'è anche un bambino piccolo che come tutti i bambini andra a toccare il vetro dell'acquario.. e se questo cede ... le conseguenze possono essere molto gravi oltre che al danno tra pavimento ecc... ed è per questo credo io che il negoziante non voglia piu venire li...
__________________

Ultima modifica di cristian-bg; 10-11-2013 alle ore 19:48. Motivo: Unione post automatica
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 20:12   #7
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Togli le rotelle alla struttura . Io non riempirei mai una vasca con una crepa e pericoloso!!!!
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 19:30   #8
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Controlla bene prima la crepa sul vetro . Basta un colpo per far partire la crepa
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 19:33   #9
Nopago
Ciclide
 
L'avatar di Nopago
 
Registrato: Apr 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Età : 38
Messaggi: 1.582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti come ti avevo detto riempila con acqua dolce e lasciala stare per due giorni
__________________

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 20:21   #10
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok quindi che si fa??? è un vetro fatto apposta in extrachiaro spesso e curvo.. gli mette fuori i danni al negoziante che ha fatto il foro?? o se continua a dire che non c'è nulla da preoccuparsi lo riempiamo ma se si rompe o crea danni sicuramente poi andranno per via legale
solo il vetro fatto su misura per dolce avevano speso quasi 1300€ sempre da lui...
ora quando arriva tutta la roba vado la e vediamo perchè come gli ho detto io la pressione che c'è è enorme e una crepettina anche riparata può provocare danni
__________________
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , allestimento , dbs

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25764 seconds with 15 queries