Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2007, 20:58   #1
veritas
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una piccola rasbora ha bisogno di aiuto

intanto volevo salutare tutti, è la prima volta che scrivo nel forum ma prima di attivare un acquario mi è stato molto utile.
In questo momento ho un emergenza:
ho acquistato settimana scorsa 9 rasbore heteromorpha ma una fin dal principio si è isolata dal gruppo e ha un aspetto smilzo e scolorito.
credo stia peggiorando, ieri non ha mangiato e rimane immobile lontana dal resto del gruppo.
inoltre è scolorita, e sembra abbia una sorta di patina bianca quasi impercettibile sul corpo.

le altre sembra stiano bene, fanno branco e mangiano senza problemi, per cui sono quasi certo che la piccola rasborina sia stata già malconcia dal principio.

ok lo so che molti pesci si ammalano e muoiono ecc ecc.. però io vorrei almeno provare a salvarla ma non so come fare.
Ho letto che andrebbe isolata ma io non ho un altro acquario e ho paura a toglierla dall'acquario perchè se la mettessi in una bacinella non avrebbe la temperatura nè il filtro...

c'è qualcuno che può almeno dirmi cosa potrebbe avere e come agire per cercare di salvarla?


grazie a tutti
veritas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 21:32   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
veritas, sposto in malattie e parassiti dolce
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 21:38   #3
veritas
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, scusami ma sono un neofita e ho messo il tutto nella sezione primo acquario.
allora che si fa con questa piccola rasborina?
è così brutta e solitaria che già la amo.
veritas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 21:52   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la patina bianca è simile a ovatta ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 22:36   #5
veritas
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è talmente sottile che proprio ovatta non saprei... ma se teniamo conto che già il pesce è piccolo di per sè, che questo è ancora più piccolo e smilzo degli altri, che si potrebbe essere qualcosa come una sottile patina di ovatta (soprattutto si nota sulla fronte).
inoltre ho notato che non alza mai la pinna dorsale come le altre rasbore, sta immobile isolata e ogni tanto però "dà fuori di testa" e fa degli scatti improvvisi come dire: "va che sono viva!".
insomma fa una pena infinita.
__________________
Non vorrei mai fare parte di un Club che accettasse tra i suoi soci uno come me.
veritas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 10:19   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao veritas. quando un pesce si comporta come la tua rasborina (non nuota con gli altri, rimane nascosto e ha un aspetto non in salute, che può comprendere dimagrimento, scolorimento o scurimento o altre alterazioni della livrea, modifica delle feci, modifica del nuoto che diventa rallentato o dondolante etc) bisogna intervenire immediatamente, perchè la situazione diventa difficile da risolvere quando il pesce non mangia più (e quindi la malattia è avanzata).

la prima cosa da fare è controllare i valori dell'acqua (anche se solo un pesce manifesta dei sintomi), se tutto è ok, cercare di capire che cos'ha, e non sempre è semplice...

in caso di malattie manifeste, il fatto di isolarla serve non solo a provare a guarirla, ma anche per evitare che anche gli altri pesci si prendano la malattia (micosi, parassiti, batteri sono infettivi...).

forse, come dici tu, la rasborina era già indebolita e lo shock di passare nella tua vasca ha fatto si che si manifestasse questa malattia...
ora cerchiamo di capire cos'è!

per prima cosa, oltre a quanto hai già descritto, controlla se il pesce si gratta su arredi e piante (...gli scatti di vita) e controlla se ha respirazione accelerata, se le branchie ti sembrano ok.

hai già letto le schede delle malattie? ce n'è qualcuna che ti sembra possa essere quella della tua rasbora? leggiti in particolare l'oodinum e le micosi esterne, la costia (sta dentro flagellati)

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139

qui ci sono sommarie descrizioni coi principi attivi delle principali medicine:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp

io non sono esperta, il vero esperto è lele ma mi sa che fino a stassera non risponde, capisco le tue difficoltà e perciò ti faccio delle ipotesi, credo inoltre che sia necessario intervenire in fretta, se vuoi intervenire, perchè se è passata una settimana da quando hai notato che non stava bene e ora non mangia più, è in fase già avanzata, e se vuoi fare un tentativo meglio sbrigarsi.

xciò ti dico che potresti provare a isolarla (non nella bacinella, vendono a pochi euro vaschettine in plastica da pochi lt che per una rasborina vanno bene, non preoccuparti x il filtro, metti acqua dell'acquario. sulla t° controlla che t° hai in vasca, sei sicura che serva il riscaldatore? -...al max, se non ti serve in vasca, spostalo alla rasborina!- l'areatore invece sarebbe utile perchè aumenta l'ossigenazione dell'acqua, ma se non l'hai e non puoi comprarlo pazienza, isola comunque il pesce).

leggiti ancora le cose scritte, se non hai novità da darci e se almeno milly conferma, io proverei a curarla con il general tonic plus, che copre più malattie (contiene acriflavina che se non sbaglio va bene x micosi e costia, contiene blu di metilene che è antibatterico).

è un tentativo...

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 10:34   #7
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
veritas, per adesso segui i consigli di babaferu, se si tratta di un'infezione batterica o micosi il general tonic è utile, mi raccomando attieniti alle istruzioni :

General Tonic Plus (Tetra)

Infezioni batteriche, micosi (acqua dolce).

Dosaggio:
1,5 ml ogni 20 liti.
Per casi gravi 1,5 ml. ogni 10 litri.
In vasche di quarantena senza filtraggio 1,5 ml ogni 20 liti.

Note:
Non abbinare altri prodotti.

100 ml contengono:
94,6 mg. 9-amino-acridine-Hci-H2O.
567,6 mg. Acriflavina.
2498,0 Ethacridin lattato
214,4 Blu di metilene
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 10:42   #8
veritas
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
siete state gentilissime, appena esco dall'ufficio cercherò sia vaschetta che medicinale.


è scontato che se riuscirò a salvare sta rasborina la chiamerò babamolly.

grazie ancora
__________________
Non vorrei mai fare parte di un Club che accettasse tra i suoi soci uno come me.
veritas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 09:39   #9
veritas
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la piccola rasborina è schiattata ed è stata divorata dalle caridine davanti ai miei occhi.

avevo comprato vaschetta, filtro e termoriscaldatore ma al mio rientro ho potuto solo assistere allo scempio.

grazie comunque per i suggerimenti.
__________________
Non vorrei mai fare parte di un Club che accettasse tra i suoi soci uno come me.
veritas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 09:51   #10
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...peccato. hai comunque acquistato prodotti che (speriamo il più raramente possibile!) ti saranno utili.... e anche un po' di esperienza.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30466 seconds with 15 queries