Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2013, 12:50   #1
vito dipierro
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bari
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rio 180 problemi!!!!

ciao a tutti ragazzi dopo la pubblicazione del mio fluval edge modificato che riscosse approvazioni ma anche critiche legate al suo popolamento da parte di alcuni pesci mi fu consigliato di toglierli immediatamente cosa che e' stata fatta. anche se con una spesa non indifferente. ora gli stessi pesci sguazzano in un rio 180 a dir poco fantastico per loro.
solo un piccolo problema mi affligge al quale ho sentito diverse teorie ma sinceramente vorrei un vostro parere e cioe' le famosissime alghe verdi filamentose che stanno incominciando a venir su nei trochi.
premetto che il filtro interno e' stato smontato per far spazio per non dire che non serve a nulla e sostituito con un pratiko 400 litri esterno e che i valori attuali sono i seguenti
al 24 gennaio 2013 ph 6,5
gh 7
kh 3
no2 0,20
no3 75
foto periodo di 10 ore giornaliere con le sue lampade originali che dovrebbero essere due t5 da 39 wattx2 credo .
mi rendo conto che alcuni valori sono inguardabili e che forse il otoperiodo va diminuito per un po di tempo ma volrvo sentirlo da voi se cosi facendo sia corretto e se posso fare un cambio parziale di acqua e in che percentuale.
grazie atutti e queste sono le foto attualmente








vito dipierro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 12:59   #2
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto farei dei piccoli ma frequenti cambia d'acqua per abbassare i nitrati!! Sono alti!!
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 13:07   #3
Eughenos
Guppy
 
L'avatar di Eughenos
 
Registrato: Nov 2011
Città: Treviso
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquacosmo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Moolto alti
Eughenos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 13:08   #4
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cambi d'acqua abbassa il fotoperiodo usi fertilizzanti? se si diminuisci le togli
hai fatto la maturazione?
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 13:31   #5
vito dipierro
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bari
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no allora un attimo !
la maturazione non e' ancora avvenuta ha solo due settimane di vita iil fotoperiodo va sulle 8/10ore al giorno il fatto era capire se un cambio d'acqua poteva starci con il discorso del filtro non ancora maturato per via dei batteri che si stanno insediando nel filtro stesso o bisogava aspettare la maturazione ed ignorare le alghe che stanno crescendo sui tronchi e diminuire solo il fotoperiodo?
si ho usato occasionalmente dei fertilizzanti ma da un po ho bloccato anche quelli
vito dipierro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 13:28   #6
roby-83
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm le lampade originali sono o 2 da 9000 oppure una 4000 e una 9000.controlla perchè 9000k sono tanti,se poi ne hai 2 immagina quanto aiuti le alghe
roby-83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 13:29   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo problema ora non sono le alghe sono i nitriti a una soglia di pericolo, fai piccoli cambi d'acqua per tenerli sotto controllo. Occhio alla temperatura del acuta dei cambi o rischi di aggiungere problemi a problemi.
Ma da quanto è avviata la vasca?
Popolazione?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 15:32   #8
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In fase di maturazione le alghe ci possono stare, c'è le ho anche io che stanno scomparendo pian piano che le piante prendono il sopravvento.. Quello che nn ci può stare sono i pesci.. Se il filtro non è maturo perché ci hai messo i pesci? Se hai i pesci in acquario vuol dire che dai da mangiare.. Quindi devi fare i cambi per ridurre il carico organico, no? Mi sembra logico! Ma perché tutta questa fretta di mettere i pesci in acquario? Non lo capisco! È stato ripetuto fino alla noia in qualsiasi post qui su ap! poi ovviamente ognuno fa quello che crede, ma gli errori ovviamente si pagano! Feci dei pesci + cibo uguale nitrati.. Filtro non maturo e senza cambi d'acqua, aggiunto a quanto detto prima uguale a nitrati altissimi!!! A quei livelli di nitrati non so come fanno ad essere vivi i pesci!!
Comunque dei fare cambi direi del 5% ogni 2 giorni finché i nitrati non scendono.. Dai pochissimo cibo.. Anzi, se puoi evita.. Danne poco una volta ogni 3 giorni! Controlla la temperatura delle lampade, inizia con 7/8 ore di foto periodo e per quanto riguarda la fertilizzazione, ovviamente con nitrati accettabili, e non come quelli che hai.. Superate le due settimane e non prima si inizia a fertilizzare con 1/4 1/3 della dose.
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 16:26   #9
vito dipierro
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bari
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche se mi dispiace ammetterlo hai ragione i pesci non dovevo metterli ma il mio vecchio acquario si stava crepando e per forza di causa maggiore ho dovuto trasferirli in quello grande per il resto sei in linea con le mie teorie ma era meglio chiedere un parere ad altri
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da icicci0i Visualizza il messaggio
In fase di maturazione le alghe ci possono stare, c'è le ho anche io che stanno scomparendo pian piano che le piante prendono il sopravvento.. Quello che nn ci può stare sono i pesci.. Se il filtro non è maturo perché ci hai messo i pesci? Se hai i pesci in acquario vuol dire che dai da mangiare.. Quindi devi fare i cambi per ridurre il carico organico, no? Mi sembra logico! Ma perché tutta questa fretta di mettere i pesci in acquario? Non lo capisco! È stato ripetuto fino alla noia in qualsiasi post qui su ap! poi ovviamente ognuno fa quello che crede, ma gli errori ovviamente si pagano! Feci dei pesci + cibo uguale nitrati.. Filtro non maturo e senza cambi d'acqua, aggiunto a quanto detto prima uguale a nitrati altissimi!!! A quei livelli di nitrati non so come fanno ad essere vivi i pesci!!
Comunque dei fare cambi direi del 5% ogni 2 giorni finché i nitrati non scendono.. Dai pochissimo cibo.. Anzi, se puoi evita.. Danne poco una volta ogni 3 giorni! Controlla la temperatura delle lampade, inizia con 7/8 ore di foto periodo e per quanto riguarda la fertilizzazione, ovviamente con nitrati accettabili, e non come quelli che hai.. Superate le due settimane e non prima si inizia a fertilizzare con 1/4 1/3 della dose.

Ultima modifica di vito dipierro; 27-01-2013 alle ore 16:27. Motivo: Unione post automatica
vito dipierro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 18:16   #10
swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Bella vasca complimenti, diminuisci il fotoperiodo e riduci al minimo il mangime
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , problemi , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22450 seconds with 15 queries