Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2007, 18:09   #1
Don Fabbbio
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario tropicale.

Ciao a tutti,sono nuovo del forum in quanto appena iscritto...vorrei che mi agliutaste ad avviare un acquario tropicale,in quanto,come dite voi,dei negozianti non ci si può mai fidare,perche pensano sempre hai soldi.
Potete pure definirmi un NEOFITA,in quanto ho passato circa una settimana andando in giro per forum a documentarmi,infatti alla fine ho scelto voi...il migliore.Premettendo che tra 1/2 massimo 3 settimane prenderò una acquario da un minimo di 30 litri ad un massimo di 45,voi direte meglio quello più grande,ma io prenderò quello che è più in offerta.Allora...io non vorrei i soliti GUPPY,PLATY,NEON...ma vorrei ospitare un TETRAODON NIGROVIRIDIS,lo sò,non è molto consigliato per la prima esperienza,ma io penso di farcela.Vorrei sapere quali pesci andrebbero d'accordo con lui,in quanto penso pochi,visto che da adulto è peggio di un BETTA.Dopo vorrei vedere tutte le piante disponibili,prima esteticamente,e dopo se non andranno bene ci rinuncio.In sotto impressione vi espongo delle domande...lo sò,alcune saranno veramente stupide,ma rispondete lo stesso.
Vorrei sapere quali sono i prodotti che servono a far maturare l'acqua,e in quale dosaggio,la stessa cosa per i prodotti per le piante.
Sò che si deve lavare per bene la ghiaia/sabbia,ma la stessa cosa vale per il fertilizzante,quello che và sotto la ghiaia/sabbia,e anche quanti centimetri per ognuno.
Volevo sapere se le roccie e come vanno lavate.
E infine come si mettono le piante nell'acquario...lo sò,ci sono tante guide,ma io non l'ho capito.
Io vorrei mettere tre piante come sfondo,alte,una roccia/grotta in mezzo,un piante a destra e un altra a sinistra,di media grandezza,e infine tre piante piccole davanti.
Non voglio mettere ANUBIAS,e INVERTEBRATI,non chiedetemi il perchè.
Appena prendo l'acquario vi farò sapere le caratteristiche,e state tranquilli che prendo subito i TEST per i valori dell'acqua.
Sono molto grato,a chi proverà ad agliutarmi o almeno ci proverà.
Don Fabbbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 18:45   #2
auron4664
Pesce rosso
 
L'avatar di auron4664
 
Registrato: Jun 2007
Città: monterotondo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 39
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 36/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, innanzi tutto il pesce che vuoi mettere è molto aggressivo e necessita a lungo andare di acqua salmastra, te lo sconsiglio. inoltre per l'allestimento e il tipo di fertilizzazione, piante ecc. ti consiglio di documentarti su due tra i più comuni modi per allestire un acquario e cioè utilizzando il metodo dennerle (utilizzando tutti prodotti dennerle) oppure il metodo ADA (metodo da me cosigliato) fondato dal grande takashi amano. informati su internet e poi ne parliamop meglio!!! a presto
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 19:36   #3
Don Fabbbio
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da auron4664
ciao, innanzi tutto il pesce che vuoi mettere è molto aggressivo e necessita a lungo andare di acqua salmastra, te lo sconsiglio. inoltre per l'allestimento e il tipo di fertilizzazione, piante ecc. ti consiglio di documentarti su due tra i più comuni modi per allestire un acquario e cioè utilizzando il metodo dennerle (utilizzando tutti prodotti dennerle) oppure il metodo ADA (metodo da me cosigliato) fondato dal grande takashi amano. informati su internet e poi ne parliamop meglio!!! a presto
Ho letto...però non vorrei cimentarmi,cioè,la guida c'è,ed l'effetto finale è davvero stupefacente...ma sembra complicato,e dovrei comprare molti altri prodotti,ed la situazione economica,non è delle migliori.Non può vivire semplicemente in un acquario normale...al massimo volevo prendere,un prodotto,adesso non mi ricordo il nome...che raffredda l'acqua,in quanto deve essere mantenuta a temperatura 26°,per il pesce.Vorrei fare una cosa semplice.Ci tengo a quel pesce,in quanto è l'unico che mi instiga.Comunque ti ringrazio per il tuo aiuto e spero che continuerai ad aiutarmi.Domani non ci sono.
Don Fabbbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 20:58   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Don Fabbbio, benvenuto su AP
prima di prendere una decisione definitiva ti consiglio di leggere questi topic relativi al nigroviridis.

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...n+nigroviridis
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...n+nigroviridis
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...n+nigroviridis
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 21:26   #5
Don Fabbbio
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
Don Fabbbio, benvenuto su AP
prima di prendere una decisione definitiva ti consiglio di leggere questi topic relativi al nigroviridis.

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...n+nigroviridis
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...n+nigroviridis
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...n+nigroviridis
Ho capito và,ci devo rinunciare...non pensavo fossero così difficili però...comunque vedrò un'pò che pesci mettere,risponderò entro giovedì.
Don Fabbbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 21:40   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Don Fabbbio, guarda qui il Carinotetraodon travancoricus:
http://www.vergari.com/Acquariofilia...0travancoricus
Sta in acqua dolce, è piccolo e, in genere, è meno aggressivo degli altri.
Se mastichi un po' di francese guarda anche qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=193
però un 30l, secondo me, non basta.
Non imbarcarti in cose complicate all'inizio, luci forti, CO2 aggiunta, fondi fertili ecc ecc.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 21:59   #7
Don Fabbbio
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
Don Fabbbio, guarda qui il Carinotetraodon travancoricus:
http://www.vergari.com/Acquariofilia...0travancoricus
Sta in acqua dolce, è piccolo e, in genere, è meno aggressivo degli altri.
Se mastichi un po' di francese guarda anche qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=193
però un 30l, secondo me, non basta.
Non imbarcarti in cose complicate all'inizio, luci forti, CO2 aggiunta, fondi fertili ecc ecc.
Bellissimi,penso propio quelli,grazie per la dritta...però è strano,non li ho mai visti,ne nei negozi o altri siti...comunque vorrei avere propio quelli/o...comunque non sò neanche come incominciare,ditemi come posso fare,non sò se vadi bene l'acquario di comunità.
Don Fabbbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 22:00   #8
Don Fabbbio
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
Non imbarcarti in cose complicate all'inizio, luci forti, CO2 aggiunta, fondi fertili ecc ecc.
Se qualla specie non li richiede,sarebbero perfetti.Comunque,ho scoperto di avere una passione per i pesci palla.
Don Fabbbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 22:16   #9
Don Fabbbio
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto un bel'pò di cose,direi che si possa fare,però ditemi come comportarmi...cioè,va bene allestire un acquario come detto nel primo messaggio?
Che valori deve avere l'acqua?
Temperatura?
Don Fabbbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 22:56   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Don Fabbbio, non credere di poter mettere tanti pesci in un acquario da 45l sia per le dimensioni della vasca sia perchè i travancoricus, in genere, adorano far fuori le pinne degli altri pesci. Credo che 1 maschio e due/tre femmine sia tutto. Forse un 2/3 Otocinclus. E tante piante.
Nel primo link che ti ho dato (vergari) se vai in fondo ci sono i link ad altri articoli, aprili e leggili, sono istruttivi.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27766 seconds with 15 queries