Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2014, 20:32   #1
stefano86
Guppy
 
L'avatar di stefano86
 
Registrato: Oct 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema urgente vasca pesci rossi

ciao a tutti, mi serve aiuto, sono stato via dieci giorni in america e ho dovuto lasciare i pesci sotto la cura di mia madre e non è stata una buona idea sono tornato e la situazione è piuttosto grave, oltre al fatto che un pesce a sua detta è morto il giorno dopo che sono partito, cosa difficile visto che stavano perfettamente, sono tutti parecchio provati, stanno a fondo o a galla alcuni fanno scatti grattandosi sul fondo e hanno una patina biancastra sulle estremità delle pinne, ho fatto i test, nitriti ph cloro durezza erano a posto, i nitrati molto alti, ho cambiato il 60% dell'acqua ora e va meglio , ce da fare notare che ho aggiunto una nursery nella vasca coi nuovi piccoli e ogni tanto gli ho detto di dargli le artemie che si schiudevano, ora io non so he cosa ha fatto, potrebbe anche essere che dopo 1 giorni le bacinelle con le artemie e senza ossigenazione si siano contaminate.
osservandoli ho notato che nella parte tra la fine dell intestino e l'ano da entrambi i lati hanno un arrossamento strano, ho pensato che potrebbero essere dei vermi , e spiegherebbe anche il grattarsi al suolo, però potrebbero essere anche dei funghi, vi metto qualche foto, se mi potete aiutare vi sarei enromemente grato..

http://imageshack.com/a/img35/2359/s9t3.jpg

http://imageshack.com/a/img593/5999/yz8e.jpg

http://imageshack.com/a/img203/7677/fpmd.jpg

http://imageshack.com/a/img607/9910/a9dh.jpg
stefano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 22:45   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao..Avrà esagerato col cibo?
Se come dici hai trovato gli NO3 alti, la colpa misà è loro... abbassali con i cambi e fai dei bagnetti di sale ai pesci!

Ma hanno le pinne sfilacciate?
Hanno dei puntini piccoli bianchi sulle pinne(dalle foto pare di si)?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 22:48   #3
stefano86
Guppy
 
L'avatar di stefano86
 
Registrato: Oct 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si potrebbe essere, anche per il fatto che oltre a loro nello stesso acquario dava da mangiare acneh agli avannotti, non vi dico che trauma il ritorno, la colorazione rossastra delle pinne e quel colore sempre rosso sul corpo in fondo all'addome, può essere dovuto a quello?
posso anche aggiungere sale direttamente nell'acquario? grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao..Avrà esagerato col cibo?

Ma hanno le pinne sfilacciate?
Hanno dei puntini piccoli bianchi sulle pinne(dalle foto pare di si)?

si e si , =( pensare che li ho lasciati perfetti =(

Ultima modifica di stefano86; 17-02-2014 alle ore 22:52. Motivo: Unione post automatica
stefano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 22:59   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora la colpa è del troppo cibo che ha fatto aumentare la carica batterica di molto in vasca e quindi i pesci ne hanno risentito.. ecco perchè le vene rosse e le macchie rosse...

Porta dinuovo i valori degli NO3 nella norma e dovrebbe migliorare la cosa..

I puntini bianchi li vedi solo sulla coda o pure sul corpo? Sono come granellini di sale?

ps: per il sale,puoi mettere un cucchiaino ogni 20 litri in acquario come trattamento blando...
Per i bagni di sale invece: 15 g/L per 30 minuti, un bagno al giorno, per 2-3 giorni. Osservali durante il trattamento.. appena danno segni di sofferenza li togli...
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 23:31   #5
stefano86
Guppy
 
L'avatar di stefano86
 
Registrato: Oct 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Allora la colpa è del troppo cibo che ha fatto aumentare la carica batterica di molto in vasca e quindi i pesci ne hanno risentito.. ecco perchè le vene rosse e le macchie rosse...

Porta dinuovo i valori degli NO3 nella norma e dovrebbe migliorare la cosa..

I puntini bianchi li vedi solo sulla coda o pure sul corpo? Sono come granellini di sale?

ps: per il sale,puoi mettere un cucchiaino ogni 20 litri in acquario come trattamento blando...
Per i bagni di sale invece: 15 g/L per 30 minuti, un bagno al giorno, per 2-3 giorni. Osservali durante il trattamento.. appena danno segni di sofferenza li togli...

si sono anche sul corpo anche se piccoli , a colpo d'occhio risaltano piu sulle code che sul corpo , sono si come dei granellini di sale , quindi si spiega anche lo stare sul fondo con le pinne basse e anche gli scatti grattandosi sul fondo? grazie mille.
stefano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 23:43   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh si.. allora si tratta di ictio.( puntini bianchi su corpo e pinne e pesci che si grattano)..

Se sono così già da molti giorni direi di passare subito ai medicinali.. per l'ictio si usa il faunamor, lo trovi nei negozi di animali..

Per ora metti un riscaldatore per alzare la temperatura e mantenerla costante( alzala almeno fino a 28°C) e metti un aeratore al massimo! Appena trovi il faunamor fai il trattamento!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 10:16   #7
stefano86
Guppy
 
L'avatar di stefano86
 
Registrato: Oct 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
conosci per caso il principio attivo del faunamor ? perche nel mio negozio hanno un trattamento della marca HACQUOSS specifico per l'ictio, cmq potrebbe essere legato all'umento dei nitrati ho cmabiato 60 per cento dell'acqua ieri e 50 per cento stamattina e i nitrati sono ancora sopra la norma di abbastanza, non oso immaginare a quanto erano prima dei cambi.
stefano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 10:46   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano86 Visualizza il messaggio
conosci per caso il principio attivo del faunamor ? perche nel mio negozio hanno un trattamento della marca HACQUOSS specifico per l'ictio, cmq potrebbe essere legato all'umento dei nitrati ho cmabiato 60 per cento dell'acqua ieri e 50 per cento stamattina e i nitrati sono ancora sopra la norma di abbastanza, non oso immaginare a quanto erano prima dei cambi.
Principi attivi faunamor
1ml contiene:
Acrifllavina cloridato: mg 0.3
Violetto di genzana: mg 0.5
Verde Machelite: mg 1.0
Blu di Metilene: mg 2.50

Io ho usato questo è mi sono trovato bene.. e in generale è il più usato per l'ictio! Altri non ne conosco!

Alla fine gli NO3 alti hanno indebolito i pesci(abbassando le loro difese) e quindi si sono ammalati!
Comuque occhio con i cambi abbondanti e ravvicinati.. usa acqua biocondizionata e alla stessa temperatura sempre! E metti riscaldatore e aeraotore, servono nel trattamento!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 12:46   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ormai ti hanno detto tutto...
se non trovi medicinali specifici anche il solo blu di metilene è efficace contro l'ictio.

da questa esperienza dovresti trarne 1 insegnamento: la tua vasca è al limite. tu hai abbastanza "manico" per gestirla, ma non puoi lasciarla girare da sola o da persone non esperte.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 05:25   #10
stefano86
Guppy
 
L'avatar di stefano86
 
Registrato: Oct 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento, allora la situazione è degenerata nonostante abbia comprato d tutto e abbia dedicato praticamente tempo pieno giorno e notte alla loro cura ho gia perso 3 esemplari, la situazione però è molto strana e vorrei provare a descriverla.

Ho la nursery all'interno dell acquario con tutti gli ultimi nati a fine gennaio che sono gia di 2 cm e gia belli grossi (nutrendoli solo con artemie crescono veloci)
avevo 6 pesci rossi in piena salute prima di partire, mi ricordo che addirittura ho sfiorato la pazzia quando mi veniva il magone solo a lasciarli , ( dettagli da pazzo a parte )

a detta di mia madre (con la quale ci parliamo a malepena ora - anche se non è colpa sua ) uno è morto il giorno dopo che sono partito che sarebbe coinciso con il terzo giorno che go messo la nursery nell acquario (prima gli avannotti stavano in una bacinella e usavo acqua minerale, mettendo però 2 siringhe di acqua dei due acquari a ogni cambio, con l'obiettivo di aiutarli a formare una flora batterica completa in modo che non soffrissero un eventuale ingresso in una delle due vasche, la morte del primo pesce quindi a detta di mia madre il terzo giorno dalla nursery nell acquario potrebbe darmi un indizio di un infezione batterica , però è molto strano perche ho avuto sintomi diversi nei diversi pesci , e soprattutto l'altra vasca di pesci rossi della stessa dimensione della prima, ho trovato pesci in ottima salute.

Vi avevo parlato dei nitriti alti ed è quello che potrebbe essere , come no , perche ho usato le strisce della tetra e testando anche l'acqua del secondo acquario ho ottenuto un colore della striscia nella barra dei nitriti pressoche uguale a quella della vasca dei pesci malati .

riguardo alle manifestazioni sono diverse , alcuni hanno come dei puntini di farina sul corpo e pinne , che dovrebbe essere l'ictio , anche se non è prettamente ittio dal fenotipo i puntini sono piu piccoli piu vicini senza quasi piu una muffa ma non ha le caratteristiche della muffa.
Solo uno sta sempre a galla , con chiari problemi alla vescica natatoria.
Quasi ma non tutti hanno le appendici prossimali delle pinne molto rosse e venature nelle pinne, tutti tranne il mio pupillo la mamma di tutti che ormai chi ha seguito qualcosa delle mie esperienze conosce , nel suo caso non ha evidenti puntini sul corpo ha una leggera venatura rossastra nelle pinne posteriori , ma sta spesso ferma sul fondo , mangia solo se il cibo gli va vicino e sembra mangiare di gusto , ma poi il giorno dopo trovo un po di mangime sul fondo, nonostante praticamente la imbocco e non lascio niente galleggiare.
poi oggi ho notato una cosa nuova, ho sifonato ancora un po il fondo ed era pultio dopo qualche minuto ho visto qualcosa sul fondo che sembravano escrementi , li ho raccolti con una siringa e guardandoli da vicino era invece una sorta di membrana cilindrica tagliata alle due estremità, come se fosse una pellicola che rivestiva l'intestino marroncina ma vuota , molto lineare non filamentosa, (domani provo a mettere delle foto) e ho pensato a qualche affezione delle vie intestinali, possibile ??

risultato attuale cmq ne ho ancora 3 in una vasca a parte , la piu grande è rimasta in vasca da sola , non avendo manifestazioni esterne come gli altri . i 3 li ho trattati prima singolarmente nei giorni scorsi ora contemporaneamente a blu di metilene, antifungo , antimicotico, e protettore delle mucose. ma non ci sono molti risultati , forse sono leggermente piu vivaci ma l'aspetto è pressoche uguale

la cosa per cui ho scritto tutto questo è , se effettivamente ho avuto un picco di nitriti i primi a morire non avrebbero dovuto essere i piccoli ? che ripeto, non ho avuto nessuna perdita e stanno tutti bene, anche adesso.
Potrebbe essere il fatto che ho lasciato nutrire a mia madre con artemie in una ciotola che si erano schiuse due settimane prima , e magari si è infettata di qualche batterio che magari è un commensale dei piccoli?

Se potete aiutarmi a ricavarne qualcosa ve ne sarei grato, non vi dico che giorni sto passando. è piu di 8 anni che è con me e li ho cresciuti uno per uno. è straziante,
stefano86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , problema , rossi , urgente , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23801 seconds with 15 queries