Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno ho notato che molta gente apre post senza ricevere risposta .
Fino a qualche anno fa , che frequentavo il forum , c’erano più discussioni con risposta . Da poco ho ripreso a leggere i topic e ne ho postato uno anche io perché vorrei ritornare ad allestire una vasca , 2 risposte e mi metto nei panni di uno che comincia da 0 con le difficoltà che può incontrare .
Sarebbe bello confrontarsi e ricevere consigli .
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
Purtroppo l'utenza si è spostata mano a mano sui vari social, in cerca di risposte rapidissime, sgrammaticate, piene di faccine e acchiappa like. Qui magari si sarebbero presi insulti o critiche costruttive, cosa sempre meno apprezzata. Ci sta. Il mio fegato ringrazia.
Eh, si... Anche per me è stato un triste ritorno. Dopo anni e anni di dolce sono passato ad una vasca marina che attualmente è ancora in maturazione. Molte delle scelte le ho effettuate rispolverando vecchi post triti e ritriti in cui ho trovato le risposte alle mie domande. E' un po' come un negozio di paese che lentamente si spopola per colpa di un centro commerciale. Spesso nel negozio si scambiavano opinioni e si cercava il consiglio della persona di esperienza, mentre nel moderno centro commerciale è più probabile consigliare che essere consigliati.
Purtroppo c'è molta meno gente ( a sentire i negozianti ) e ,anche se non deve essere una scusa, tanti si sono anche spostati sui social che prima non c'erano. Ricordo anni fa che in un giorno generavamo pagine di messaggi, adesso neanche in mesi.
Eppure ci sono altri forum piu piccoli ma con una discreta frequentazione........
Vero...
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
Per conto mio siamo troppo standardizzati...... Vedo forum molto più "spregiudicati", veri cultori di Walstad e Lorenz. Dove acquari senza filtro, con filtro ma senza cambi, con dei protocolli di fertilizzazione da me mai sentiti, sono la norma.
Dove vasche come quelle del buon T_M sarebbero applaudite..... Discussioni come la mia sui cambi e gestione "naturale", non sarebbero "rivoluzionarie".
Per conto mio siamo troppo standardizzati...... Vedo forum molto più "spregiudicati", veri cultori di Walstad e Lorenz. Dove acquari senza filtro, con filtro ma senza cambi, con dei protocolli di fertilizzazione da me mai sentiti, sono la norma.
Dove vasche come quelle del buon T_M sarebbero applaudite..... Discussioni come la mia sui cambi e gestione "naturale", non sarebbero "rivoluzionarie".
So di cosa parli perché leggo (e TI leggo) anche sull'altro forum.
Mi piace molto l'approccio "low cost" e naturale. Altre cose mi lasciano un po' più sorpreso (sia in senso buono che non). Apprezzo anche la sezione articoli, autoprodotta e autoconsistente (sebbene ci siano pure delle belle "boiate" - detto in senso buono -, peraltro citate fin troppo spesso).
Ovviamente sempre meglio di quello che è diventato AP. Un cimitero.