Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2011, 22:11   #1
buzzaboy
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario in crisi, ricomincio da capo :(

Ciao a tutti!
Ho questo acquario da 200 litri da piu' di 10 anni, ma purtroppo negli ultimi anni mi sono dovuto trasferire all'estero lasciandolo ai miei genitori che non lo hanno curato come speravo.

Al mio ritorno ho acquistato una casa ed ho trasferito il mio acquario.
Purtroppo questa casa si trova al terzo ed ultimo piano di una palazzina, e la scorsa estate, dopo aver sistemato l'acquario, dopo una settimana di mia assenza per un viaggio all'estero, ho trovato una brutta sorpresa. La settimana fu eccezionalmente calda, e temo che l'acqua del mio acquario abbia raggiunto una temperatura insostenibile.
Risultato, in 5 giorni mi sono morti TUTTI i pesci, acquario puzzolente di cadavere, acqua con alghe ovunque e melma che sembrava stantia da mesi e tutto ricoperto di alghe.

Ho dovuto vuotare tutto, pulire e rifare tutto da capo.

Al momento non utilizzo ne' concimi ne' CO2. Ho aspettato tutta l'estate prima di ricominciare a sistemarlo. Che tristezza!

Come vi dicevo l'acquario e' di 200 litri, e dispongo di 3 neon T8 da 25 watt cadauno (totali 75 watt), con un riflettore ciascuno.

Attualmente ho un problema.... l'acqua ha dei valori che mi sembrano buoni, di seguito ve li indico, ma nonostante non stia concimando ne' con concimi ne' con CO2, ho le rocce e la ghiaia sono ricoperti di alghe. Le alghe sembrano una cortina verde scura che ricopre completamente le rocce ed i legni (e le piante) come se fosse della pelle. Con un bastoncino posso addirittura staccarla e si alzano dei lembi e se ne viene tutta d'un pezzo.... agitando l'acqua spesso si frammenta.

Io imputo questo problema all'utilizzo di noen vecchi che ho in programma di sostituire a breve. E' possibile?

I valori dell'acqua sono i seguenti:
PH: 7,6
GH: 8
KH: 4
Nitriti: 1mg/lt
ammoniaca: 0 mg/lt

Di seguito vi allego una foto appena scattata dove si vede bene sul fondo quest'alga.
Cosa mi consigliate? Ho provato a togliere i riflettori ed un neon, semba rallentare, ma non sparire.
Grazie in anticipo a chi mi aiutera'.


buzzaboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 22:36   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Pare proprio che siano ciano batteri

Quote:
Io imputo questo problema all'utilizzo di noen vecchi che ho in programma di sostituire a breve. E' possibile?
sicuramente i neon da sostituire sono parte del problema, puoi mettere una foto di tutta la vasca per favore? quante piante hai?

Quote:
Con un bastoncino posso addirittura staccarla e si alzano dei lembi e se ne viene tutta d'un pezzo.... agitando l'acqua spesso si frammenta.
questa è una cosa da non fare assolutamente perché così non fai altro che sparpagliarli in giro, vanno aspirati.
Togli tutti gli arredi e falli bollire.

Non ho capito da quanto tempo hai riavviato la vasca, per avere i nitriti a 1 mg/l, probabilmente da poco, è così? Altrimenti c'è un problema al filtro, l'acqua circola bene per tutta la vasca? perché i ciano si sviluppano anche per carenza di movimento.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 22:48   #3
buzzaboy
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti ringrazio della rapida risposta.
La vasca l'ho avviata da cica 2 mesi.
Ho inserito i pesci da circa 2 settimane.
Il valore che ho menzionato era il piu' basso della scala che mostra il mio test per i nitriti. Ho forse sbagliato a scrivere?? mmmhhhhh dopo controllo, comunque l'ho fatto ieri pomeriggio ed era il valore migliore, quindi dovrebbe essere ok.
L'acquario si e' spento poco fa e non posso fare una foto completa, comunque le piante sono morte quasi tutte l'estate scorsa, e non ne ho rimesse di nuove, ce ne sono solo due sopravvissute ma messe parecchio male. Una e' quella in foto in basso a destra che si vede nella foto che ho postato.
L'altra ora le cerco su internet che non ricordo il nome (scusa, sono passati parecchi anni!)...
eccola, allego una foto trovata sul web... e' come quella sulla sinistra, ma piu' cura
http://www.aquagarden.it/articoli/15_epifite/02.jpg
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, il filtro funziona bene, nel senso che non e' otturato, la pompa la tengo al massimo e smuove molto l'acqua nell'acquario, abbastanza da far nuotare i pochi pesci come se nuotassero contro corrente. sicuramente c'e' molto movimento d'acqua in vasca.

Ultima modifica di buzzaboy; 10-10-2011 alle ore 22:49. Motivo: Unione post automatica
buzzaboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 23:58   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ho notato la pianta nella foto e non è messa benissimo
Quanti e quali pesci hai inserito.
Con poche piante è carico organico eccessivo ti riempirai di alghe.
Il mio consiglio è copri con un telo la vasca per tre o quattro giorni e la tieni al buio.
Nutri i pesci molto poco.
I ciano andranno via. A quel punto ricomincia a piantumare tanto con piante a crescita rapida come ceratophyllum, higrophyla e altre piante.
Fotoperiodo iniziale di sei ore che andrai aumentando di 15 minuti a settimana fino ad arrivare a otto ore e poi vedrai come sarà la richiesta delle piante che assolutamente inserirai
Non fertilizzerai i primi tempi.

Meglio una pianta in più e un pesce in meno..ricordalo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 00:18   #5
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Meglio una pianta in più e un pesce in meno..ricordalo.
Completamente d accordo, segui questi preziosi consigli e vedrai che diventerà un bell acquario
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 09:26   #6
buzzaboy
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per tre o quattro giorni devo proprio spegnere il timer dei neon?? Quindi buio pesto?
Ok per il poco cibo.
Al momento per iniziare ho inserito pochi pescetti giusto da testare il tutto.... anche il dubbio atroce della prossima estate esiste e mi blocca un po'!
Al momento ho due guppy, un girinokelius e tre neon.

prima che succedesse il fattaccio avevo vari ciclidi di oltre 8 cm cadauno :( e vabbe', pazienza dai! Colpa mia!

Questa volta pensavo ad un acquario diverso, molte piante e pesci piccoli e semplici... purtroppo sono spesso all'estero e non riesco piu' a seguirlo come una volta.

Mi hai scritto che i primi tempi non fertilizzero', intendi il fertilizzante giornaliero oppure anche le sfere da inserire nella ghiaia?

Approfitto per chiedervi anche un consiglio.... in genere fertilizzo una volta ogni 4/5 mesi con sfere di laterite e con del concime in granuli della Haquoss da inserire alla base delle radici (non e' indicata la composizione sulla scatola).

Inoltre realizzo un fertilizzante liquido a base di ferro chelato con aggiunta di potassio solfato, magnesio solfato eptaidrato e potassio nitrato che conservo in frigo e somministro qualche goccia ogni due giorni. Impianto di CO2 con lievito e diffusore per CO2 a pompa immerso nell'acquario che mi crea migliaia di bollicine ad ogni bolla di CO2 generata.

Questa ricetta la utilizzavo prima di avere dei ciclidi in vasca, quindi qualche anno fa. Pensavo di riprenderla e questa volta ridare precedenza alle piante.

Tra qualche minuto si accendera' l'acquario, vi scattero' una foto e poi lo spegnero' per i prossimi 3 giorni.
buzzaboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 09:56   #7
oliver63
Guppy
 
L'avatar di oliver63
 
Registrato: May 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buzzaboy Visualizza il messaggio
Al momento ho due guppy, un girinokelius e tre neon.
mi sa che devi anche rivedere l'assortimento della fauna
guppy e neon non sono compatibili
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 10:18   #8
buzzaboy
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto che ho appena scattato. Nella prima vedete una delle due piante sopravvissute. Non fate caso alle decorazioni, erano tutte belle precise, ma due giorni fa ho deciso di capovolgere tutto per via di queste maledette alghe.




Nella prossima si vede il girinochelius sulla sinistra





Nell'ultima vedete il sasso a sinistra, quel sasso sarebbe bianco candido, ed invece e' completamente coperto di alghe.
Vi confermo che ho spento l'acquario e coperto per i prossimi tre/quattro giorni.
Approfitto per chiedervi un dubbio. Sabato ho ordinato i tre neon nuovi dal sito acquariomania, mi e' arrivata una email di consegna, ma mai la richiesta di pagamento come segnalato nella mail precedente. FOrse i neon che ho scelto non sono attualmente disponibili? Non c'era scritto pero'! E cosa dovrei fare? Cerco un numero di telefono, non vorrei aspettarle per troppo tempo! idee? Grazie ancora!





------------------------------------------------------------------------
si, so che sono incompatibili, ma i guppy si adattano bene, ed i valori dell'acqua nel mio acquario non sono ne' troppo acidi ne' troppo basici, quindi penso che per un acquario semplice come quello che vorrei realizzare possano andare bene. Per i puristi capisco che possa sembrare una bestemmia.

per la luce, non l'ho coperto, ma sono in partenza fino a venerdi' per un viaggio all'estero (ho il taxi tra 40 minuti) :) e chiudero' le finestre e ci sara' buio pesto nella stanza dell'acquario, quindi sara' come coprirlo.

Piante si, pensavo a metterne tante come ne avevo 6/7 anni fa.

Per i 5 giorni, considera che in casa c'erano 33 gradi centigradi, nell'acquario con i 3 neon accesi, i tre riflettori, luce per una decina di ore al giorno consecutive, purtroppo lo dimenticai chiuso (ma non credo che sarebbe cambiato qualcosa!) penso che la temperatura abbia superato i 40 gradi costanti per tutta la durata della mia assenza! Prima dell amia partenza era ok. Quando sono arrivato ho notato un ciclide morto che oltretutto mi ostruiva l'entrata dell'acqua del filtro, cosa che ha certamente contribuito ad incasinare tutto! Pazzesco! In stile cartone Nemo quando i pesciolini tentano di scappare dall'acquario bloccando il filtro... che tristezza!

Ultima modifica di buzzaboy; 11-10-2011 alle ore 10:26. Motivo: Unione post automatica
buzzaboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 10:10   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per tre o quattro giorni devo proprio spegnere il timer dei neon?? Quindi buio pesto?
Si, fai così, tanto più che le piante che hai sono irrecuperabili, non ha senso tenerli accesi per 2 piante morte, anzi è controproducente.

Quote:
Al momento ho due guppy, un girinokelius e tre neon.
sono pesci incompatibili tra loro perché vogliono valori differenti.

Quote:
prima che succedesse il fattaccio avevo vari ciclidi di oltre 8 cm cadauno :( e vabbe', pazienza dai! Colpa mia!
a me pare strano che siano morti in 5 giorni per il caldo.


Quote:
Mi hai scritto che i primi tempi non fertilizzero', intendi il fertilizzante giornaliero oppure anche le sfere da inserire nella ghiaia?
Parlavo del fertilizzante liquido, quello nel fondo va bene, ma prima di decidere che cosa utilizzare devi aver chiaro quante (tante) e quali piante inserire.

Quote:
poi lo spegnero' per i prossimi 3 giorni.
scherma anche i vetri se riesci.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 10:46   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Alla brutta avventura non pensarci più, è ora di voltare pagina e di farlo nel modo migliore: vista la situazione, però ti consiglierei vivamente di dare via i pesci e rifare tutto da capo, facendo le cose per bene; non ha senso darsi da fare tanto se non si debella il problema.

Per Acquariomania prima ti mandano la mail di conferma ordine, poi dopo un giorno o due massimo quella con il link per pagare, sono molto veloci nelle consegne, se non ci sei è meglio se avverti i numeri si trovano nel sito.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , capo , crisi , ricomincio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27192 seconds with 15 queries