Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-06-2014, 12:26   #1
fede13
Guppy

L'avatar di fede13

Città: Treviso / Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fede13

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario posso aggiungere due rossi?

Ciao a tutti,
ho appena trasferito i miei due rossi da un askoll pure xl (94 lt) ad uno di 240 lt (vasca vitreo filtro esterno eheim 600, dopo maturazione di 2 mesi).

li ho presi piccolissimi e quando sono cresciuti ho visto che sono due maschi (adesso sono circa dieci cm code comprese).

secondo voi è possibile, con questo tipo di vasca prendere due femmine? e soprattutto ha senso? o sono felici lo stesso?
grazie

federica

p.s. devo aggiungere delle piante secondo voi? non ho fondo fertile ma ho messo delle pasticche. ho tre anubias, diverse vallisneria e delle lenticchie d'acqua che però stanno mangiando e non credo dureranno tanto.

fede13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 12:46   #2
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 222
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.. in 240 litri è fattibile la cosa..
Ho capito che vorresti mettere due femmine.. il problema sta nel capire il sesso quando le cerchi.. Non è facile.. Le femmine mature sessualmente hanno la pancia gonfia per la presenza di uova.
Altra differenza tra il maschio e la femmina è presente nella zona ventrale vicino alla coda: in questo punto se il pesce è maschio è presente una piccola cavità delle dimensioni di pochi millimetri mentre se il pesce è femmina si può notare una piccola pallina di colore bianco simile a una protuberanza. Non è facile da vedere però

Altra cosa: le dovresti prendere già belle grandi, altrimenti nel periodo di fregola le femmine subiranno troppo i maschi.. Ci saranno continui inseguimenti e piccole botte sul ventre delle femmine..

Per le piante: con i rossi è un terno a lotto.. bisgona capire se i tuoi le mangiano o no.. potresti mettere piante a crescita rapida se hai problemi di NO3.. potresti aggiungere anche una bella pothos(pianta da appartamento) che esce dalla vasca( con solo le radici in acqua)

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 12:59   #3
fede13
Guppy

L'avatar di fede13

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao.. in 240 litri è fattibile la cosa..
Ho capito che vorresti mettere due femmine.. il problema sta nel capire il sesso quando le cerchi.. Non è facile.. Le femmine mature sessualmente hanno la pancia gonfia per la presenza di uova.
Altra differenza tra il maschio e la femmina è presente nella zona ventrale vicino alla coda: in questo punto se il pesce è maschio è presente una piccola cavità delle dimensioni di pochi millimetri mentre se il pesce è femmina si può notare una piccola pallina di colore bianco simile a una protuberanza. Non è facile da vedere però

Altra cosa: le dovresti prendere già belle grandi, altrimenti nel periodo di fregola le femmine subiranno troppo i maschi.. Ci saranno continui inseguimenti e piccole botte sul ventre delle femmine..

Per le piante: con i rossi è un terno a lotto.. bisgona capire se i tuoi le mangiano o no.. potresti mettere piante a crescita rapida se hai problemi di NO3.. potresti aggiungere anche una bella pothos(pianta da appartamento) che esce dalla vasca( con solo le radici in acqua)
Ciao C@rmin&,
grazie per la risposta. sì mi piacerebbe mettere due femmine (grandi come i miei sicuramente) ... comunque ci penserò. per ora non ho problemi di NO3 dato che li ho trasferiti ieri ma per quanto mangiano mi immagino che sia possibile un aumento dell'inquinamento. mi piacerebbe mettere la pathos, ma come devo fare? estrarla dalla terra, lavare le radici e poi inserirla direttamente in acqua? e devo fertilizzare di più?
grazie
Fede
Vecchio 26-06-2014, 13:28   #4
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 222
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fede13 Visualizza il messaggio
Ciao C@rmin&,
grazie per la risposta. sì mi piacerebbe mettere due femmine (grandi come i miei sicuramente) ... comunque ci penserò. per ora non ho problemi di NO3 dato che li ho trasferiti ieri ma per quanto mangiano mi immagino che sia possibile un aumento dell'inquinamento. mi piacerebbe mettere la pathos, ma come devo fare? estrarla dalla terra, lavare le radici e poi inserirla direttamente in acqua? e devo fertilizzare di più?
grazie
Fede
Allora ha due possbilità: o compri una pianta oppure prendi dei rami e li lasci radicare..
Nel primo caso, togli la pianta dalla terra, la lavi molto bene e la metti in vasca
Nel secondo caso, prendi solo dei rami(scegli tu quanti e di che lunghezza) e aspetti che mettano le radici. Appena hanno qualche radice li metti in vasca

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2014, 13:37   #5
fede13
Guppy

L'avatar di fede13

Feedback 0/0%

perfetto grazie, la introdurrò sicuramente
Vecchio 02-07-2014, 10:07   #6
adri rtg
Ciclide

L'avatar di adri rtg

Città: Lainate (MI)
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Potresti mettere anche microsorum e cryptocoryne e egeria densa

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 12:53   #7
fede13
Guppy

L'avatar di fede13

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da adri rtg Visualizza il messaggio
Potresti mettere anche microsorum e cryptocoryne e egeria densa
due giorni fa da Moby Dick ho trovato le pistia e il gelsomino acquatico... ho letto che depurano bene l'acqua quindi ne ho preso una e una (foto)

poi ho fatto i test e sia NO3 che NO2 sono a zero. l'acqua (siamo a Roma, Aurelio) è molto calcarea (PH9) mentre NH3 e NH4 è tra 0 e 0.5 (non si capisce bene dal colore). Cosa ne dite? possono andare bene o devo fare qualche cosa?

Vecchio 02-07-2014, 12:57   #8
adri rtg
Ciclide

L'avatar di adri rtg

Città: Lainate (MI)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

La pistia i miei rossi l'hanno mangiata, il gelsomino acquatico non l'ho mai sentito nominare...
------------------------------------------------------------------------
Ho provato a cercare su google gelsomino acquatico ma vengono solo profumi -.-"

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663

Ultima modifica di adri rtg; 02-07-2014 alle ore 13:03. Motivo: Unione post automatica
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 13:31   #9
fede13
Guppy

L'avatar di fede13

Feedback 0/0%

Adri: opps, GIACINTO acquatico, non gelsomino... altrimenti detto eichornia crassipes .
spero che i miei due attila le lascino vivere. la lemnia è già moribonda
------------------------------------------------------------------------
sì Emiliano, mi ero confusa

Ultima modifica di fede13; 02-07-2014 alle ore 13:34. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 02-07-2014, 13:08   #10
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Per gelsomino acquatico intendi Eichhornia?

Tag
acquario , aggiungere , due , nuovo , posso , rossi
Opzioni
Visualizzazione